Pubblicato il 04/10/2022

#Cityguide #Francia

48 ore ad Avignone

A solo due ore di distanza dall'Italia, scoprirete quella che è stata la sede dei papi per 70 anni. Ci troviamo ad Avignone, una città- fortezza, in Francia, dall' architettura mozzafiato e un patrimonio artistico e culturale inestimabile! Conosciuta anche come la città dei Papi, ha conservato con cura le sue numerose vestigia del passato: cappelle, chiese, alberghi del Rinascimento, il Palazzo dei Papi, campanili e bastioni.

© Photoprofi30/Shutterstock

Avignone è visitabile a piedi ed il primo giorno è dedicato alla scoperta del suo centro storico e i suoi tesori. Partendo dall'imperdibile Palais des Papes ( palazzo dei Papi), un antico edificio, sede dei pontefici, che testimonia l'onnipresenza del cristianesimo nel Medioevo. È considerato il più grande monumento gotico d'Europa e fu costruito nell'arco di vent'anni nel XIV secolo (tra il 1335 e il 1342).

Seguendo le vie del centro arriverete alla Cattedrale di Notre-Dame des Doms, il più antico edificio religioso della città che si distingue per il suo campanile e il suo organo dorato. Vicino alla cattedrale si trova il Jardin des Doms, un bellissimo giardino con fontane, vasche e statue dove potrete fare una piccola pausa e godere della bellezza che vi circonda. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Cool Chic Style Fashion (@coolchicstyle)

Poco distante troverete il Ponte di Saint Bénezet, costruito nel XII secolo e Patrimonio Unesco dal 1995, insieme al Palazzo dei Papi. Dopo una visita al ponte, ci dirigiamo verso il museo del Petit Palais, che ospita una bella collezione di dipinti italiani.

La giornata può essere conclusa con una passeggiata nella zona pedonale della città, circondata dagli antichi bastioni, con musei contemporanei, il municipio, l'opera e il teatro. 

I vigneti

Sarebbe un peccato perdere i vigneti intorno ad Avignone durante il vostro viaggio. La Valle del Rodano e la Provenza confinano con Avignone ed ognuno di essi permette di degustare vini rinomati e di qualità. Puoi scegliere di visitare la tenuta Domaine Mayard, nel cuore del villaggio di Châteauneuf-du-Pape, a circa 20 km da Avignone, famosa per la sua storica cantina di degustazione, scavata nella roccia o visitare la tenuta Domaine de la Janasse, dove è possibile degustare un'ampia gamma di vini (rossi, bianchi o rosati).


Infine, a sud di Avignone, una breve visita alla tenuta Dalmeran vi permetterà di scoprire il Parco Naturale Regionale delle Alpilles e diversi vini Les Baux de Provence.


Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Domaine Mayard (@domainemayard)

Dove dormire: Résidence Les Cordeliers - 49 rue du Portail Magnanen, 84000 Avignone, Francia

Prezzo: a partire da 57€/ Notte


Dove mangiare:

  • Il ristorante "La Vieille Fontaine" offre piatti sofisticati in termini di sapori ed estetica. L'ambiente è silenzioso ed elegante e il servizio è attento. Particolarmente apprezzato è il suo rooftop, ideale per un drink con vista sui tetti di Avignone.
  • La caffetteria "Cid Café" si trova a pochi passi dal Palais des papes. Col suo stile moderno e di design, offre un menu vario con deliziosi cocktail.