ll tempo è spesso un lusso per noi, soprattutto quando dobbiamo fare una vacanza... e Amsterdam fa proprio al caso nostro. È la capitale più piccola d'Europa ed è perfetta per un piccolo viaggio di 48 ore. Si presta bene a visite guidate grazie al suo centro compatto e al suo impeccabile sistema di trasporto pubblico. Scopriamo come si possono trascorrere le 48 ore in città nel modo migliore.
Inizia il tuo viaggio visitando la cintura centrale del canale di Amsterdam. Si estende a semicerchio intorno alla Stazione Centrale. Si può iniziare dalla stazione e poi dirigersi verso sud fino al Damrak. Questa è senza dubbio la strada turistica più cool della città ed è piena di negozi di souvenir. Alla fine della strada si trova Piazza Dam dove è possibile visitare il Koninklijk Palais e il Monumento Nazionale.
Pomeriggio
Nel pomeriggio, è il momento di assistere all'enclave più pittoresca di tutta Amsterdam: il Begijnhof. Le residenze private qui si annidano intorno a una corte internaed è interessante notare che la bella casa in legno al numero 34 è una delle due uniche ancora intatte. Da qui dirigetevi verso il leggendario quartiere a luci rosse di Amsterdam, De Wallen. Chiunque abbia una sincera curiosità sul commercio del sesso nel paese può fare una visita guidata di De Wallen con una ex lavoratrice del sesso.
Sera
Completa il tuo primo giorno in città con una tipica cena olandese. Provate le frittelle salate e assaggiate l'irresistibile fonduta. Si possono anche provare le specialità svizzere in un tipico caffè olandese.
Giorno 2
Inzia il nuovo giorno ad Amsterdam nel quartiere Vecchio Sud, il celebre distretto dei musei che ospita l'orgoglio del patrimonio olandese nelle sue tre istituzioni. Il Rijksmuseum vanta il meglio degli artisti olandesi e fiamminghi e anche i turisti meno appassionati di storia lo apprezzeranno. E da non perdere, il più famoso di tutti nel quartiere dei musei: il Museo Van Gogh.
Lo Stedelijk Museum è la risposta di Amsterdam ai più grandi e famosi musei d'arte moderna del mondo. Il programma di rinnovamento completato nel 2012 ha lasciato il museo con l'architettura più radicalmente innovativa di Museumplein.
Nel pomeriggio è d'obbligo una passeggiata sugli Champs-Elysées di Amsterdam - P.C. Hoofdstraat dove troverete i negozi più lussuosi del quartiere.
Festeggia la fine del tuo viaggio ad Amsterdam con una cena tradizionale olandese. Assaggiate il rijsttafel al Sama Sebo, che è uno dei migliori ristoranti indonesiani della città.