I 15 musei più assurdi del mondo:
Pubblicato il 30/04/2017

CulturaMessico

Twitter Facebook 3 condivisioni

Dalle streghe ai gelati, dai gomitoli di lana ai noodles, ci sono musei davvero bizzarri in giro per il mondo.

Une publication partagée par #Freedom #lifestyle (@fullswingfreedom) le

1 - Museo subacqueo in Messico

500 statue abitano i fondali marini di Cancun. Il MUSA (Museo Subacuatico de Arte) è certamente uno dei musei più particolari al mondo. Le statue sono fatte di un materiale particolare capace di attirare coralli e fauna marina, aiutando così il rigenerarsi della barriera corallina danneggiata dal turismo.

2 - Museo dei cuori infranti

2 - Museo dei cuori infranti
© Paul Prescott/123RF

Quando un amore finisce spesso rimangono gli oggetti regalati dal partner, che portano con se storie e ricordi. A Zagabria esiste un museo che raccoglie oggetti di ogni tipo regalati da ex partner e per ognuno di loro c'è una breve descrizione che ne spiega il significato. Le varie sezioni del museo spiegano, inoltre, i diversi tipi di relazione e tra oggetti più o meno divertenti vi porterete a casa un ricordo davvero unico.

3 - Museo della criptozoologia

3 - Museo della criptozoologia
© frankljunior/123rf

Questo museo dal nome criptico si trova a Portland (USA) e ospita una collezione di animali la cui esistenza non è mai stata dimostrata scientificamente, come Yeti, Bigfoot, mostri di lago, serpenti di mare e altre creature inesistenti in natura.

4 - Il Museo dei Noodles

4 - Il Museo dei Noodles
© sean pavone/123rf

A Yokohama, vicino Tokyo, si trova un museo dedicato ai ramen noodles, i famosi spaghetti in brodo giapponesi. Qui, oltre che vedere le varianti e conoscere la storia di questo piatto tipico nipponico, potrete anche degustare una ciotola di buonissimi noodles fatti a regola d'arte.

5 - Il Museo dei neon

5 - Il Museo dei neon
© Boris Zerwann/123rf

A Varsavia c'è il Neon Muzeum, che raccoglie insegne luminose di tutti i colori, in particolare risalenti al periodo della guerra fredda.

6 - Museo della caccia e della natura, Parigi

6 - Museo della caccia e della natura, Parigi
© openlens/123RF

Una villa ottocentesca arredata con lampadari di cristallo, arazzi e mobili d'epoca ospita animali imbalsamati, corna e altri oggetti legati alla caccia e alla natura immersi nei suoni della foresta. In mezzo agli animali veri potrete vedere anche riproduzioni di animali mitologici.

7 - Museo del Gelato, Bologna

7 - Museo del Gelato, Bologna
© Dusan Zidar/123rf

Forse il museo più gustoso al mondo, il museo Carpigiani non solo racconta la storia del gelato ma offre la possibilità di fare delle abbuffate con degustazioni all you can eat!

8 - Museo della stregoneria

8 - Museo della stregoneria
© anyka/123RF

L'affascinante regione inglese della Cornovaglia è sempre stato teatro di leggende e storie legate alle streghe. Qui infatti si trova la più grande collezione di oggetti legati alla stregoneria. Il museo è stato fondato nel 1951 da una signora (strega?) appassionata di pozioni magiche, libri di esoterismo e scope volanti.

9 - Un museo di cui si sentiva il... bisogno

9 - Un museo di cui si sentiva il... bisogno
© Kaspars Grinvalds/123RF

Tutti i musei hanno le toilettes, ma solo una è il museo delle toilettes. A Nuova Dehli si trova il Sulabh International Museum che raccoglie gabinetti da tutto il mondo e di tutte le epoche, dai più umili ai più riccamente decorati.

10 - National Leprechaun Museum

10 - National Leprechaun Museum
© geniebird/123RF

A Dublino, il museo dei folletti raccoglie tutte le curiosità riguardanti questi simpatici personaggetti. Inoltre, una stanza con mobili enormi vi farà comprendere cosa prova uno gnomo quando gira per le nostre case.

11 - Il Museo dei capelli in Cappadocia

C'era una volta un vasaio turco che raccoglieva ciocche di capelli di graziose fanciulle. Sembra l'inizio di una favola delle mille e una notte, invece è così che è nato il museo dei capelli in Cappadocia, il quale raccoglie 16.000 ciocche di donne provenienti da tutto il mondo con tanto di cartellino identificativo.

Une publication partagée par @turkishinstinct le

12 - Museo delle fogne di Parigi

12 - Museo delle fogne di Parigi
© chalabala/123RF

Tutti gli inguaribili romanticoni innamorati della Ville Lumière, possono scendere nel cuore, o meglio... nelle viscere della città. Il Musée des Égouts non godrà della stessa fama del Louvre, ma in quanto a bizzarria non è secondo a nessuno.

13 - Il Museo dell Brutte Arti di Boston

13  - Il Museo dell Brutte Arti di Boston
© Erwin Wodicka/123rf

Al MOBA (Museum of Bad Art) sono conservate delle vere e proprie croste, dipinti veramente brutti, opere di artisti noti venute male e opere di chi artista non può proprio dirsi. Da visitare per avere un'altra visione della storia dell'arte.

14 - Museo dei gomitoli nel Minnesota

14 - Museo dei gomitoli nel Minnesota
© coprid/123RF

Che ci sarà da vedere in un museo del genere direte voi! Ebbene, qui si trova il gomitolo di lana più grande del mondo: 4 metri di diametro e 29 anni di duro lavoro per costruire questo gomitolo gigantesco.

15 - Il museo del fallo.

15 - Il museo del fallo.
© Sigurour Hjartarson

Il signor Sigurour Hjartarson da piccolo si annoiava nelle lande desolate dell'Islanda, così ha deciso di iniziare a collezionare peni. Con gli anni la collezione è cresciuta fino a diventare un museo che raccoglie più di 200 esemplari. Certo non un museo da gita scolastica...