I 10 luoghi più spettacolari per ammirare il foliage
Pubblicato il 04/09/2016

NaturaItalia

Twitter Facebook 131 condivisioni

L'estate sta ormai giungendo al termine e la natura è pronta ancora una volta a indossare i caldi toni dell'autunno

Transilvania in Romania

Transilvania in Romania
© fesus/123rf

Nemmeno in autunno avrete l'occasione di incontrare il celebre conte Dracula, ma resterete colpiti dagli straordinari colori degli alberi di questa regione. Ci sono aree urbane da impiegare come punto di partenza per il vostro viaggio, come Cluj-Napoca, ma il meglio si apprezza passeggiando nella campagna.

Kyoto in Giappone

Kyoto in Giappone
©Luciano Mortula/123Rf

Come per i ciliegi in primavera, il Giappone è una destinazione ideale per ammirare il foliage autunnale. Kyoto è perfetto per osservare il cambio d'abiti di Madre Natura quando gli alberi, verso novembre, si colorano di rossi intensi e vivi arancioni.

Riserva naturale di Aulanko in Finlandia

Riserva naturale di Aulanko in Finlandia
© Teemu Tretjakov/123rf

La riserva di Aulanko, situata nel sud del paese, nasconde alcune delle cascate e foreste più belle d'Europa. Per godere al massimo di quest'esperienza recatevi al parco la mattina quando vi è ancora la nebbia e salite sulla torre d'osservazione del parco. Data la latitudine settentrionale, il foliage si verifica prima rispetto agli altri paesi della lista.

Snowdonia nel Regno Unito

Snowdonia nel Regno Unito
© phil_bird/123RF

Snowdonia è uno dei luoghi più magici del Regno Unito. Le aspre montagne, le aree costiere e le foreste sono perfette per passeggiate ed escursioni da programmare nei prossimi mesi.

Valle del Jiuzhaigou in Cina

Valle del Jiuzhaigou in Cina
©efired/123RF

Questa splendida valle si trova nel cuore della Cina ed è una riserva naturale famosa per i suoi laghi e cascate. La regione è prevalentemente montuosa e l'autunno è la stagione più spettacolare per visitarla. Le temperature diventano più sopportabili, la natura si veste con tonalità calde che contrastano con il turchese degli specchi d'acqua.

Aspen in Colorado

Aspen in Colorado
© snehit/123RF

Aspen raggiunge il suo massimo splendore in autunno quando i suoi caldi colori del rosso, arancio e giallo si riflettono nel laghi cristallini assieme alle vette ancora innevate. Il servizio Forestale Usa ha addirittura messo a disposizione un numero per restare aggiornati sul momento migliore per visitare il foliage ad Aspen.

Toscana

Toscana
© mkistryn/123RF

Il foliage nel sud Europa inizia verso inizio novembre quando termina il periodo della vendemmia. Nelle campagne della penisola le vigne iniziano a imbrunire scaldando il paesaggio. Se vogliamo godere al massimo di questi luoghi, ammiriamoli al tramonto sorseggiando un calice di ottimo vino rosso.

Quebec in Canada

Quebec in Canada
© lurin/123RF

Gli ampi spazi del Canada offrono senza dubbio innumerevoli luoghi per ammirare il foliage autunnale. In diverse località, come le Laurentian Mountains, questo spattacolo della natura è accompagnato da diversi festival di musica.

New York

New York
© francois-roux/123rf

Come perdersi il polmone verde della città più dinamica al mondo che proprio ora regala il meglio di sé? Central Park e gli altri numerosi parchi della città vi permettaranno di rilassarvi ammirando i sontuosi grattacieli incorniciati da splendidi alberi multicolore. Tuttavia tutta la zona del nord-est degli Usa vanta incredibili luoghi per ammirare il foliage.

Lago Bled in Slovenia

Lago Bled in Slovenia
© rudi1976/123RF

Il Lago Bled, incastonato tra le Alpi Giulie, è circondato da splendide foreste e da qualcuno è definito il più bel lago del mondo. Ogni autunno schiude un'atmosfera magica con la sua isola centrale su cui è costruita una chiesa del XVII secolo, sulla quale veglia il castello dall'alto di una roccia scoscesa.

Nulla esprime meglio dell'autunno e dei suoi caldi colori il passare delle stagioni. Le temperature scendono ma il mondo diventa sempre più spettacolare e non c'è niente di meglio di queste destinazioni per godere di questa splendida stagione.
Vediamo i 10 luoghi più incantavoli del mondo dove ammirare il foliage.

testi correlati

Le 10 migliori strade del vino in Europa
Le vacanze non sono finite...ecco il meglio per settembre