Pubblicato il 17/05/2019

#Da non perdere #Portogallo

I 10 castelli più affascinanti del Portogallo

Con spiagge meravigliose, città e castelli centenari, natura panoramica, vini e gastronomia pluripremiati, non sorprende che il Portogallo sia in cima alla lista dei migliori viaggi di molte persone. Il Portogallo è una delle nazioni più antiche d'Europa, per questo il paese vanta una ricca storia e cultura, oltre a un'architettura straordinaria e a monumenti storici. Anche se l'attrazione principale per i turisti sono le splendide spiagge e le coste del Portogallo, il paese è anche sede di molti castelli di grande effetto.

Entra in uno dei fiabeschi castelli del Portogallo

Entra in uno dei fiabeschi castelli del Portogallo

© Serhiy Tsvid/123RF

Il Portogallo è uno dei paesi più piccoli dell'Europa, ma questo non significa che sia privo di bellezze; vanta infatti più di 100 castelli in tutto il paese, un patrimonio esplorabile in più settimane. Situati sulle cime delle montagne, lungo i fiumi o sopra le città medievali, la maggior parte dei castelli portoghesi sembrano usciti da una favola. Ognuno ha una storia da raccontare ed è unico a modo suo: il Portogallo è il paese perfetto per gli amanti della storia e le anime romantiche.

Castello dei Mori

Castello dei Mori

© figurniy/123rf

Incastonato tra le foreste lussureggianti e arroccato su una collina, questo castello medievale è uno dei più noti in Portogallo. Il Castelo dos Mouros si trova a Sintra e fu costruito tra l'VIII e il IX secolo durante l'occupazione moresca. Sebbene il castello non sia completamente conservato e oggi si possano osservare solo le rovine, il sito mantiene viva la sua maestosità e merita di essere visitato. Il percorso per raggiungere il castello non è facile, ma la ricompensa che vi aspetta al termine del cammino vi renderà certi della vostra scelta. Per non parlare, poi, della vista dal castello: il panorama vi lascerà senza fiato!

Torre di Belem

Torre di Belem

© tomas1111/123RF

Questo piccolo forte è uno dei tanti simboli iconici della capitale del paese, Lisbona. Tutelata dall'UNESCO per la sua affascinante architettura, la Torre di Belem è stata costruita secoli fa per proteggere Lisbona dagli invasori del mare. Situata all'ingresso del porto di Lisbona, ha una posizione strategica. In passato era anche usata come prigione, per cui è possibile visitare i sotterranei sotto il livello dell'acqua. L'imponente torre non solo vanta una magnifica architettura, ma anche un interno molto suggestivo. Vi consigliamo anche di non rinunciare alla camminata che vi condurrà in alto: da qui potrete godere di un panorama eccezionale!

Castello di Almourol

Castello di Almourol

© Oleg Znamenskiy/123RF

Situato in cima all'isolotto di Almourol - in mezzo al fiume Tago - questo castello medievale è spesso definito come uno dei più belli del paese, ma non solo per il suo aspetto. È anche ricco di significato storico. Il castello ha avuto il suo aspetto dai Cavalieri Templari, e rappresenta una delle roccaforti più importanti dell'ordine per proteggere il confine meridionale del regno.

Castello di Guimaraes

Castello di Guimaraes

© @ Luis Costa/123RF

Uno dei siti da non perdere nel nord del Portogallo è senza dubbio il Castello di Guimaraes. Con sette maestose torri, questo castello medievale è situato sulla cima di una collina ed è noto per la sua bellezza impressionante. Si pensa che qui sia nato il primo re del Portogallo: per questo la città è a volte identificata come la culla del Portogallo. Il castello risale al X secolo e fu costruito per proteggere la città dagli attacchi stranieri.

Palazzo Pena

Palazzo Pena

© Boris Stroujko/123RF

Questo castello è un luogo davvero feerico. Situato sulla cima di una collina sopra la città di Sintra, sulla riviera portoghese, il Palazzo Pena è considerato una delle Sette Meraviglie del Portogallo per la sua straordinaria bellezza e per il suo significato storico. Costruito nel XIX secolo, è rinomato per la sua particolare facciata e rappresenta un misto di architettura medievale, gotica, rinascimentale e romantica. Quando si visita per la prima volta, si ha la sensazione che la struttura sia stata costruita mescolando diverse parti di altri castelli: le sue diverse forme e i suoi colori sono infatti eterogenei e sgargianti. Impressionante sotto ogni punto di vista, questo luogo non vi lascerà insoddisfatti.

Castello di Evoramonte

Castello di Evoramonte

© Marcello Celli/123RF

L'imponente castello di Evoramonte, situato sulla cima di una collina che domina il paese di Estremoz, è considerato uno dei gioielli architettonici più belli del Portogallo. Costruito per scopi militari nel XIII secolo, il maestoso castello è caratterizzato da torri circolari e da una forma rettangolare, ricca di fascino italiano. Con una vista panoramica mozzafiato e imponenti mura di granito, il castello è un vero gioiello da non perdere!

Castello di Sao Jorge

Castello di Sao Jorge

© Adrian Wojcik/123RF

Situato sul più alto dei sette colli di Lisbona, questo castello è visibile da quasi ogni punto della città ed è uno dei suoi simboli più rappresentativi. Il castello si erge orgogliosamente sopra la città, sulla collina di Sao Jorge: per questo è stato soprannominato il Castello di Lisbona. Poichè regala le migliori viste della città e una maestosa architettura medievale, la fortezza è una delle attrazioni turistiche più visitate di Lisbona. Immerso nella storia, il castello è stato utilizzato fin dall'epoca romana ed è una parte essenziale della storia portoghese.

Castello di Silves

Castello di Silves

© Pawel Kazmierczak/123RF

Questo maestoso castello in pietra arenaria rossa rappresenta uno dei castelli moreschi meglio conservati del paese. Situato nella regione dell'Algarve, il castello è famoso non solo per la sua maestosa bellezza, ma anche per il fascino dei suoi dintorni. Situato tra le colline della campagna dell'Algarve e vicino al fiume Rio Arade, il Castello di Silves gode di un paesaggio circostante davvero magnifico. Sebbene in passato siano state zone di grandi battaglie, oggi la città e il castello hanno un'atmosfera tranquilla e rilassante, una sosta ideale per fuggire la frenesia della costa portoghese.

Castello di Monsaraz

Castello di Monsaraz

© fosterss/123RF

Questo splendido castello si trova nel villaggio di Monsaraz, uno dei borghii più antichi e affascinanti di tutto il Portogallo. Con strade di ciottoli e case bianche, questo villaggio vi ruberà il cuore in un batter d'occhio. Il castello domina Monsaraz dall'alto di una collina e questo alimenta il fascino autentico del castello, un luogo che sembra sospeso nel tempo.

Castello di Leiria

Castello di Leiria

© saiko3p/123RF

Costruito in stile romanico e gotico, il castello di Leiria fu costruito originariamente come fortezza nel XII secolo e in seguito fu trasformato in un palazzo. I suoi riconoscibili archi gotici e balconi offrono una vista incredibile sulla campagna circostante. Oggi questo affascinante posto è anche il luogo ideale per vari eventi culturali e festeggiamenti: potrebbe capitare un po' di fortuna ed avere l'occasione di partecipare ad uno di questi ricevimenti.