Attrazioni turistiche Argentina

In sud America, l'Argentina si estende ai confini dell'Oceano Atlantico. Questo paese è ricco di contrasti e di paesaggi che sembrano ritrovarsi alla fine del mondo. Il paesaggio offre le più incredibili avventure. La dolcezza delle alte montagne innevate e la freschezza dei ghiacciai, come il Perito Moreno, si mescolano a spiaggie deserte, foreste e steppe che incorniciano l'Argentina. Il turismo è di ogni genere, dalla cultura allo sport arrivando ad ogni genere di avventura attraverso la Pampa, le cascate di Iguazù, Ushuaia, Patagonia o la Terra del Fuoco, con nomi così invitanti come poter non essere tentati. La capitale, Buenos Aires, regala un tocco moderno al paese, mentre il fascino del tango stupirà anche i più scettici.

  • Argentina
    Argentina
    © Jakobradlgruber / 123RF
Paola Kim Simonelli
Paola Kim Simonelli Esperto della destinazione Argentina

Le rive

La costa argentina si divide in due regioni. La "Costa Atlantica", a sud di Buenos Aires, è una regione molto turistica. Si tratta della "Costa Azzurra" dell'Argentina. Qui troverete ampie spiagge, immense dune e foreste di conifere. La città più importante della costa atlantica è Mar de Plata, ideale per chi ama stare in mezzo alla folla e alla frenesia cittadina. La "Costa Sud" in Patagonia è una regione più selvaggia e più fredda. Si potrebbe confrontarla alle coste bretone e normanna. Le spiagge della "Costa Sud" si alternano tra acque tiepide, se non addirittura fredde e spiagge di terra, sabbia o falesie rocciose. Una delle città più importanti della "Costa Sud" è Bahia Blanca.

La fauna e la flora

L'Argentina possiede una catena montuosa e un clima molto variegati. La vegetazione e le specie animali si sono adattate e sviluppate in funzione delle divergenze climatiche. Ogni regione possiede una propria flora e fauna. Nella foresta di Misiones, la vegetazione di tipo tropicale è composta da alberi come per esempio la palma, il legno di rosa, il gaïac, il jacaranda, il quebracho rosso (da dove si estrae il tannino). Nella Terra del Fuoco e nella parte orientale delle Ande troverete magnifiche foreste di conifere (abeti, cipressi, cedri). Nella Pampa gli alberi sono più rari, anche se gli argentini hanno tentato di importare delle specie resistenti all'aridità, come l'eucalipto, il sicomoro e l'acacia. In Patagonia solo i cespugli e alcune graminacee resistono alla rigidità del clima. Nel Nord, la fauna è ricca e variegata. Tra i mammiferi che vivono in questa regione, si trovano diverse specie di scimmie, giaguari, puma, ozelot, formichieri, tapiri, pecari e orsetti lavatori. Sono inoltre presenti il fenicottero, il colibrì e il pappagallo. La Pampa è popolata da tatù, volpi, martore, gatti selvatici, lepri, cervi, struzzi d'America o nandù, falchi, aironi e pivieri. Alcuni di questi animali vivono anche in Patagonia. Le regioni fredde delle Ande sono popolate da lama, guanaco, vigogne, alpaca e condor. Le acque costiere, i laghi e i corsi d'acqua sono ricchi di pesci.

Le arti e la cultura

La cultura argentina testimonia il carattere cosmopolita del paese. La popolazione ha origini molto diverse. L'influenza della cultura europea è molto presente in Argentina in quanto la popolazione argentina si compone inizialmente soprattutto di immigrati spagnoli e italiani. La cultura locale è anche intrisa di influenze africane per quanto riguarda il campo delle arti e della musica. L'Argentina è conosciuta in tutto il mondo per il tango. Nato nella metà del XIX secolo nei sobborghi di Buenos Aires, questa danza trae origine nella comunità nera uscita dalla schiavitù che rappresenta quindi una gran parte della popolazione. Il tango si mescolerà in seguito, negli anni '20 e '30, alle danze europee prima di sedurre la borghesia occidentale e passare dalla strada ai saloni. La danza sensuale del tango rappresenta sia la diversità che la seduzione, due tradizioni argentine. Infatti, agli europei rimangono impressi le belle ragazze e gli uomini intraprendenti del paese. Il Gaucho, cow-boy argentino, per molto tempo nomade e vagabondo nella Pampa è uno degli elementi che costituiscono la cultura argentina. Personaggio che rappresenta la libertà e il coraggio, come i tipici eroi dei romanzi, ha dovuto adattarsi alla vita moderna e lavora nel presente nei ranch della Pampa. A proposito della cucina, l'Argentina possiede le sue specialità. Potrete per esempio degustare l'asado (una deliziosa carne alla griglia), le empanada (fagottini di carne), dulce de leche (marmellata di latte), le alfafore (biscottini), accompagnati da ottimi vini di Mendoza e Cafayate.

Altrove nel mondo
Argentina : Motore di ricerca Vacanze
  • Vacanze
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Auto