Orologeria, gioielli di alto livello, bigiotteria, profumeria, cosmetica, moda, audio e video, telefonia e elettronica, tutto detassato... Quasi tutte le grandi firme compaiono nei duty free. I negozi sono aperti dalle ore 9:00 alle ore 12:00 o 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00, dal lunedì al sabato. Vi capiterà di trovare anche dipinti e sculture di Haiti e della Repubblica dominicana, amache del Sudamerica e musica caraibica!
Approfittate del soggiorno per assaggiare i frutti di mare. Il pesce viene marinato o grigliato. Fritto, si serve con un contorno di funchi, una specie di polenta. Frullati con fagioli e zucchero diventano un tutu. Gli abitanti vanno matti per capretto, agnello, manzo, pollo, vongole, astici e persino iguane, per i più curiosi, il tutto in umido. Vengono serviti con riso, patate o fagiolini.
Cetrioli e cavoli sono le verdure preferite. Con il cactus preparano una minestra. Per quanto riguarda i dolci, troviamo in primis la noce di cocco e le arachidi. Regalatevi un cocktail a base di liquore di Curaçao. L'isola è anche molto apprezzata per i suoi ristoranti che propongono cucine di tutto il mondo. Lo stesso dicasi per Aruba e Bonaire.
Esistono molte superstizioni. Per esempio, se sorprendete una casalinga mentre pulisce il cortile di casa, in realtà non sta pulendo, bensì sta cacciando eventuali animali striscianti. Quando gli ospiti gironzolano per casa, gli abitanti dicono che basta prendere una scopa di paglia e porla capovolta su una parete esterna dell'abitazione perché tutti se ne vadano cinque minuti dopo. Un nastro rosso sopra la porta di casa o dell'ufficio scaccia il malocchio.
Frequentate principalmente dai turisti dei Paesi Bassi, le Antille olandesi sono quasi totalmente assenti dalle brochure dei tour operator degli altri paesi. La durata del viaggio (circa 13 ore), la barriera della lingua e l'elevato costo della vita sono le principali cause del disinteresse degli altri europei per questo arcipelago i cui paesaggi austeri contrastano, per di più, con l'idea che normalmente ci si fa delle isole caraibiche. Bonaire resta, in compenso, molto apprezzata dagli appassionati di immersioni.
Le Antille olandesi godono di un clima tropicale molto gradevole con una temperatura media di 27 °C durante tutto l'anno. I mesi di ottobre e novembre sono da evitare a causa delle piogge.
Programmate qualche giorno in più per fare un salto in Venezuela. Sarebbe un peccato non approfittarne, vista l'estrema vicinanza.