Viaggi Angola - Guida Angola con Easyviaggio
  • Connettiti
  • Angola,
    © iStockphoto.com / Tropicalpix
  • Angola,
    © Sergei Uriadnikov / 123RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Angola

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica
L'Angola è un paese atipico nel panorama delle destinazioni africane: sia dal punto di vista culturale che territoriale porta ancora i segni profondissimi della colonizzazione, in particolare quella portoghese, che ne ha segnato i volti e le tradizioni. Non è un paese semplice da visitare, ma anche qui i viaggiatori più incalliti potranno trovare moltissimi motivi di interese.

Guida di viaggio

Questa ex colonia portoghese nel sud-ovest dell'Africa è uscita dalla guerra civile soltanto nel 2002. I turisti sono pochissimi, per non dire inesistenti, eppure, per quel che riguarda i paesaggi, l'Angola offre una grande varietà di ambienti. Le spiagge da sogno sul litorale atlantico, montagne e un immenso altopiano che copre quasi tutto il paese, celano veri e propri gioielli come il Parco nazionale di Quiçama, che ospita una grande varietà di animali selvaggi; le cascate di Calandula, la foresta e la savana.

Il grande potenziale naturalistico dell'Angola purtroppo è stato ed è tutt'ora minacciato dai grandi interessi delle multinazionali e delle compagnie petrolifere. Sono moltissime le grandi miniere di diamanti in cui moltissimi cittadini locali lavorano in condizioni a dir poco disagiate e di piattaforme petrolifere molto vicine alla costa, tanto che i bagnanti si sono ormai abituati a vederle mentre si rilassano in spiaggia.

I consigli della redazione

In tema di suggerimenti, non ci si stancherà mai abbastanza di ripetere quelli contenuti nel capitolo dedicato alla sicurezza. Non a caso, tranne per motivi strettamente professionali, i viaggi in Angola sono fortemente sconsigliati: nonostante l'accordo del "cessate il fuoco" firmato il 4 aprile 2002, le tensioni nel Paese sono di fatto ancora visibili. La situazione è leggermente più distesa dall'agosto 2012, quando a seguito dell'entrata in vigore della nuova Costituzione hanno avuto luogo le elezioni presidenziali e legislative. Criminalità e delinquenza restano a livelli piuttosto alti, sia nella capitale quanto nel resto del Paese. Inoltre, la presenza di moltissime mine invita alla massima prudenza durante gli spostamenti fuori dalla capitale, comunque fortemente sconsigliati.

Nel sud del paese, nei pressi della città di Melanje il clima è molto più secco e il mare molto più pulito rispetto ai dintorni della capitale Luanda. Quest'ultima è una metropoli molto attiva e vivace dal punto di vista culturale e commerciale. Il porto di Luanda è all'origine del più grande mercato di contrabbando dell'intera Africa. Pare che all'interno del mercato nero di Luanda si possa trovare ogni genere di prodotto a prezzo praticamente stracciato. Il problema è entrarci.

L'ambiente naturale dell'Angola è caratterizzato da un enorme altipiano che copre praticamente l'integralità del paese, questa vastissima area è solo parzialmente esplorata, mentre al sud del paese si estende un'area desertica che costituisce l'estremità più settentrionale del deserto del Kalahari e delle meraviglie della Namibia.

I più

  • +La ricchezza culturale del popolo.
  • +La varietà geografica: mare, monti e deserto.

I meno

  • -La situazione politica e la guerra civile.
  • -Lo stato di insicurezza generale.
  • -È difficile, se non addirittura impossibile, spostarsi nel paese.

Gastronomia

Attualmente si registrano gravi carenze alimentari. Dovete prenotare il tavolo con largo anticipo nei pochi ristoranti e alberghi esistenti. Solamente il Meridien Presidente Hotel offre un servizio di alta qualità.

Souvenirs e artigianato

Nelle grandi città è possibile fare acquisti. L'artigianato è rappresentativo delle diverse etnie. Si possono trovare sculture, maschere di danza che rappresentano la fecondità o la virilità dell'uomo, oppure oggetti usuali con decorazioni femminili. Orari di apertura dei negozi: dalle ore 8:30 alle ore 17:00 dal lunedì al venerdì.

Angola : Scopri le nostre città

Luanda