• Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case private
  • Auto
  • Vacanze

+

    Informazioni pratiche Tunisia

     Tunisia
    • Condividi
    Tunisia

    Tunisia : Per partire informati!

    Superficie

    163.610 km². cioè quasi la met dell'Italia.

    Voli

    Per Tunisi, da cui si raggiunge Hammamet, contare circa 1h50 di volo da Milano oppure circa 1h10 da Roma.

    Fuso orario

    Stessa ora italiana in inverno, un'ora in meno quando in Italia è in vigore l'ora legale.

    Popolazione

    10 milioni di abitanti di cui più del 60% nelle città. La densità media è di 57,9 abitanti per km². Il principale gruppo etnico è certamente costituito da arabi, con il 98%. Gli europei rappresentano solo l'1% della popolazione di cui circa 40.000 francesi e 80.000 italiani.

    Aeroporti

    L'aeroporto internazionale è situato a 9 km dal centro della città di Tunisi. Occorre una mezz'ora di autobus n° 35 (meno di un dinaro), partenza ogni mezz'ora, e 15 minunti di taxi (da 2 a 4 dinari a seconda del traffico).
    L'aeroporto di Djerba è situato a 25 km dal complesso turistico. Occorrono 15 minuti di taxi (8 dinari), non ci sono autobus. A Monastir, l'aeroporto è situato a 9 km dal centro della città. Occorre meno di un quarto d'ora di taxi (da 3 a 4 dinari) e circa mezzora di autobus (1dinaro),
    Sappiate che alla partenza dagli aeroporti tunisini (voli internazionali), non potete più pagare in dinari (salvo nelle aree di ristoro) una volta varcata la frontiera. Assicuratevi quindi di aver cambiato o speso i dinari che vi rimangono prima di effettuare il controllo dei passaporti.

    Sicurezza

    La Tunisia non ha la reputazione di essere un paese pericoloso. Tuttavia i mercati gremiti, la medina a Tunisi ed i luoghi molto frequentati possono essere una tentazione per i borseggiatori di ogni genere. Nell'auto, evitate sempre di lasciare oggetti in vista.

    Lingua

    L'arabo è la lingua ufficiale ma il francese è parlato ovunque.

    Formalità e visti

    In occasione di un viaggio di gruppo, per i cittadini italiani è necessario avere solo una carta d'identità in corso di validità I viaggiatori individuali dovranno munirsi di un passaporto in corso di validità.

    Religioni

    L'islam è la religione ufficiale (praticata dal 98% della popolazione). A Tunisi, si trova una piccola comunità ebraica e circa 20.000 cattolici.

    Moneta

    La moneta ufficiale é il dinaro (TND). Non é possibile effettuare il cambio dei dinari al di fuori del Paese. La moneta estera é cambiata senza problemi nelle banche, ma fate attenzione nel comparare il tasso applicato da ogni istituto. Non vi é commissione sugli assegni di viaggio (tranne alla banca BIAT). Gli hotel e i ristoranti accettano le carte di credito praticamente ovunque. Dei bancomat si trovano facilmente a Tunisi e nella maggior parte delle città. Le banche osservano l'orario 8h-11h30/14h-17h dal lunedi' al giovedi', 8h-11h/13h30-16 h il venerdi'. D'estate, dal primo luglio al 31 agosto, sono aperte dalle 8h alle11h dal lunedi' al venerdi'.

    Circolare nella zona

    Noleggiare un'auto in Tunisia vi costerà circa 400 ? a settimana, con chilometraggio illimitato. È preferibile sottoscrivere un'assicurazione. Tenete in considerazione circa 1 ? per litro di benzina. Verificate lo stato dell'auto prima della partenza. I noleggiatori di auto sono numerosi, soprattutto nelle grandi città. La patente di guida italiana è sufficiente per circolare in Tunisia. Le strade del Nord sono asfaltate ma non quelle del Sud. Attenzione! il clacson in Tunisia funge da indicatore di direzione. Le multe si pagano direttamente alla polizia.
    La rete ferroviaria conta più di 2.000 km di vie ferrate. Vale la pena di effettuare un percorso di questo genere in Tunisia, specialmente tra Tunisi e Gabès (tre ore). Intrattenimento garantito in seconda e terza classe. La linea degli autobus serve tutte le città. È il mezzo di trasporto meno caro ed il più pratico.
    I taxi collettivi o a noleggio sono a sei posti. È abbastanza più confortevole ed anche a buon mercato (Ci si organizza in diversi, si contratta un pò il prezzo e, una volta al completo, l'auto partirà, ma non prima).
    il nostro articolo su Europcar in Tunisia!

    Delle linee aeree interne servono le principali città, ma le tariffe rimangono elevate ed è preferibile prenotare con largo anticipo.

    Salute

    Per entrare in Tunisia non è necessario effettuare alcun vaccino. Si consiglia tuttavia il vaccino contro la febbre tifoide e l'epatite A. La frutta e la verdura devono essere lavate e sbucciate o ben cotte. Bere solo acqua minerale o purificata con pastiglie "Micro-pur".

    Elettricità

    220 V in tutti gli alberghi. Le prese elettriche sono diverse da quelle italiane.

    Volume di afflusso turistico

    Sono quasi 500 000 gli Italiani che hanno visitato la Tunisia nel 2009.

    Tasse e mance

    L'ammontare delle tasse governative è il seguente: 18% sui prodotti ed i servizi correnti, 29% sui prodotti di lusso e 6% sui prodotti di prima necessità (prodotti alimentari). Generalmente, tali importi sono inclusi nei prezzi esposti. Le mance invece non sono comprese, ed è consuetudine lasciare qualche spicciolo equivalente di solito al 10% del conto.

    Telefono

    Per chiamare in Tunisia dall'Italia, componete lo 00 + 216 (prefisso del paese) + prefisso della città (71 per Tunisi, 76 per Tozeur, 72 per Hammamet, 73 per Monastir), seguito dal numero del corrispondente.
    Per chiamare l'Italia dalla Tunisia, comporre lo 00 + 39 seguito dal n. del corrispondente.

    Tunisia : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

    Indirizzi utili

    In Italia


    Ambasciata della Tunisia
    Via Asmara, 7, 00199 Roma. Tel.: 06 860 3060.

    Ente Nazionale Tunisino per il Turismo
    Via Calabria 25, 00187 Roma. Tel.: 06 420 101 49.
    Via Baracchini 10, 20123 Milano.
    Tel.: 02 864 530 26 Fax: 02 082 752.

    Sul posto


    Ambasciata d'Italia
    37 rue Gamal Abdennasser, 1000 Tunisi. Tel.: (00 216) 71 321 811.

    Ufficio Turistico tunisino
    1, avenue Mohammed-V, 1001 Tunisi. Tel.: (00 216) 71 34 0177.

    Il nostro esperto Tunisia

    Gaia Puliero Capo rubrica

    Conosciuta come meta balneare a prezzo scontato, la Tunisia è spesso sottovalutata e rilegata alle sue spiagge. Eppure è nell'entroterra e nel suo patrimonio archeologico, come l'anfiteatro romano di El Jem, che il Paese si scopre al meglio. Profilo autore su Easyviaggio

    Guida del paese

    Meteo Tunisia

    Previsione di 4 giorni
    • Tunisi 35°C 37°C 33°C 34°C
    • Djerba 34°C 31°C 34°C 30°C
    • Sfax 34°C 33°C 35°C 31°C
    • Bizerte 32°C 33°C 31°C 31°C
    • Kairouan 40°C 41°C 39°C 37°C