lightbulb

Aerial view of Vienna at sunset.

- © Nok Lek Travel Lifestyle / Shutterstock
Vienna
Vienna

Viaggio a Vienna, sulle tracce di Mozart e Beethoven

Vienna in breve

Capitale accattivante e a misura d'uomo, Vienna è ricca di attività di ogni genere. È una delle mete preferite dagli appassionati di storia, arte e cultura, che devono visitare la Mecca della cultura di Vienna: il Quartiere dei Musei. Si tratta di uno dei 10 complessi culturali più grandi al mondo, con 10.000 m² dedicati all'arte e alla cultura moderna, sul sito delle ex scuderie imperiali.

Terrazze di ristoranti, caffè e boutique costeggiano un ampio cortile interno fiancheggiato da edifici risalenti al XVIII e XIX secolo. Questi ultimi convivono anche con originali edifici moderni. Anche gli appassionati di musica classica saranno soddisfatti: tutto l'anno potranno assistere a un concerto all'Opera o in una delle numerose chiese barocche della città.

The Hofburg Palace A true city within a city, it has 18 buildings and houses the presidency of the Republic and the imperial flats.

- © Sina Ettmer Photography / Shutterstock

Anche i buongustai apprezzeranno le numerose tentazioni della città, sia dolci che salate. Gustare un delizioso pasticcino accompagnato da una vera cioccolata viennese in uno dei tanti caffè della città è un piacere da non perdere. Lo stesso vale per le bancarelle del Naschmarkt, dove il sabato si possono assaggiare le numerose specialità culinarie in un'atmosfera festosa.

Vienna offre anche una vasta gamma di attività per le famiglie. I vostri bambini apprezzeranno una serata al parco divertimenti del Prater, dove potranno gustare uno stinco di maiale o dello zucchero filato prima di salire sulla famosa ruota omonima. Senza dimenticare il nuovo treno fantasma Geisterbahn!

The Prater Ferris wheel. This mythical wheel at the Prater fairground offers a 360° panoramic view of the capital.

- © uniqueton / Shutterstock

Anche molti musei sono a misura di bambino, tra cui il Castello di Schönbrunn, con il suo zoo e il "Labyrintikon". Durante i mesi estivi, se venite a Vienna con la famiglia, potete anche fare un tuffo in barca sulle rive del Danubio, che costeggiano la vecchia Vienna e sono state trasformate in una spiaggia urbana con bar, caffè, ristoranti e sedie a sdraio. È anche possibile navigare sul Danubio con un taxi d'acqua o un kayak.

The Schönbrunn palace in Vienna, Austria.

- © SCStock / Shutterstock

Se volete visitare la città, vi consigliamo di prendere il tram per la Ringstrasse! È il modo migliore per ammirare i monumenti più belli di Vienna: ilTeatro dell'Opera, il Rathaus (Municipio), il Parlamento, il Kunsthistorisches Museum e il suo gemello, il Museo di Storia Naturale, nonché l'Università e il Burgtheater.

In particolare, merita una visita il Palazzo Hofburg. Residenza ufficiale degli Asburgo dal 1279 fino alla caduta dell'Impero austro-ungarico, è un eccezionale complesso architettonico situato nel cuore della città. Ospita gli ex appartamenti imperiali, diversi musei, una cappella, una chiesa, la Biblioteca Nazionale e gli uffici della Presidenza austriaca.

Maggiori informazioni dopo l'annuncio
Maggiori informazioni dopo l'annuncio

Gli ultimi articoli

2 giorni per visitare Vienna, è possibile!
Vienna

2 giorni per visitare Vienna, è possibile!

Visitare Vienna in due giorni è una sfida: nella capitale austriaca c'è così tanta cultura, caffè e attività da scoprire! Ma non c'è bisogno di trasformarla in una scelta corneliana:...
Scoprite Vienna in primavera
Vienna

Scoprite Vienna in primavera

La primavera è il momento ideale per scoprire la capitale austriaca, perché offre molte più possibilità rispetto all'inverno. Se è innegabile il fascino di Vienna innevata, la città...

Da non perdere

Tutti i must da non perdere

Come arrivare?

L'Austria, e Vienna in particolare, può essere raggiunta in treno tramite compagnie internazionali (ICE, NightJet, EuroNight) o ÖBB (la principale compagnia ferroviaria austriaca). Se avete fretta, l'aereo può essere un'opzione più breve.

Vienna

✈️ Vola a Vienna!

Trova il biglietto aereo più economico per Vienna!
A partire da
30 € / AR
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Vienna è una città imperiale, ricca di cultura e romanticismo, ma è anche una città di design, vivacità e inventiva. Tutte queste caratteristiche si ritrovano nei suoi hotel. Che siate alla ricerca di lusso, comfort o alloggi economici, la città offre una vasta gamma di scelte.

Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vienna
Dove alloggiare a Vienna? Le nostre 9 migliori opzioni di alloggio
Vi state chiedendo dove alloggiare durante la vostra prossima visita alla capitale dell'Austria? Non è sempre facile trovare un posto adatto alle vostre esigenze, vista la miriade...

Informazioni pratiche

Documenti e visti

Poiché l'Austria fa parte dell'area Schengen, i cittadini dell'UE non hanno bisogno di un visto. Tuttavia, si consiglia di portare sempre con sé un documento d'identità valido.

Valuta

La moneta nazionale austriaca è l'euro. Il servizio è incluso nel prezzo e la mancia è facoltativa.

Sicurezza

Il tasso di criminalità a Vienna, inferiore a quello di altre città europee, è piuttosto basso. Tuttavia, si è registrato un aumento dei borseggi, soprattutto nel 1° distretto e sui mezzi di trasporto pubblico (metropolitana, tram). Come in tutte le capitali, i borseggiatori possono essere numerosi, quindi è necessario rimanere vigili.

Salute

Non sono richieste vaccinazioni. L'acqua potabile, proveniente direttamente dalle valli alpine, è una delle migliori d'Europa!

Elettricità

La destinazione dispone di una rete elettrica a 220V. Non è necessario un adattatore.

Lingua

Il tedesco è la lingua ufficiale dell'Austria. Anche l'inglese e il francese sono ampiamente parlati.

Visite

Acquistate la Vienna City Card! Valida per uno, due o tre giorni, consente l'uso illimitato della rete di autobus, metro e tram e sconti nei musei della città. Costa 17 euro per 24 ore, 25 euro per 48 ore e 29 euro per 72 ore. La metropolitana viennese funziona 24 ore su 24 nei fine settimana e alla vigilia dei giorni festivi.

L'Opera di Vienna a meno di 10 euro? È possibile, se vi mettete in coda il giorno stesso e siete disposti ad assistere allo spettacolo in piedi!

Quando andare a Vienna?

Il periodo migliore per visitare Vienna va da maggio a settembre. In questo periodo dell'anno, la città gode di temperature piacevoli e di molto sole, anche se qualche acquazzone può rendere il tempo un po' cupo. Anche se molto freddo, l'inverno a Vienna attira comunque i turisti, soprattutto durante le festività, quando la capitale viene addobbata con le sue più belle decorazioni natalizie.

Differenza di fuso orario

Non c'è differenza di fuso orario tra Italia e Austria.

Covid

Si consiglia di consultare l'avviso Covid per informazioni sulle condizioni di ingresso, soggiorno e uscita dal Paese. Sebbene da maggio 2022 l'Austria non richieda più un pass sanitario per entrare nel Paese (ad eccezione dei viaggiatori provenienti da aree o Paesi ad alto rischio epidemiologico), la situazione potrebbe ancora cambiare.

Quando si prende l'aereo, attenzione: alcune compagnie aeree possono avere requisiti specifici prima dell'imbarco. Informatevi direttamente presso la vostra compagnia aerea sulle misure sanitarie in vigore.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Un errore da non fare: pagare una fortuna per un giro in carrozza. La città è molto divertente da esplorare a piedi! Vi verrà chiesto di pagare 50 euro per un giro breve di 20 minuti e 80 euro per uno lungo di 40 minuti!

Link Utili
Ufficio del Turismo di Vienna
Guida Ufficiale AUSTRIA TURISMO

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Vancouver
Downtown, il cuore di Vancouver
Lima
Lima: 2 giorni per scoprire la capitale bohémien del Perù
Berlino
Pronti a conoscere Museum Island?
Chicago
Chicago, capitale del blues
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
La Provenza
La Provenza
Mykonos
Mykonos
Ibiza
Ibiza
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana