• Portogallo centrale e settentrionale, Portogallo
    © Kuna George / 123RF
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Mari e monti dal centro al nord del Portogallo

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo
Ricco di un imponente patrimonio culturale e di un'identità forte, il Portogallo possiede alcune regioni molto vivaci e altre più tranquille, ideali per un viaggio on the road per scoprirne tutti i lati caratteristici e che con il loro fascino cattureranno il cuore di ogni viaggiatore. Le regioni portoghesi vi conquisteranno, avvolgendovi nella suggestiva cultura del paese che nel XV secolo contese alla Spagna il dominio dei mari.

Guida di viaggio

Un viaggio in una meta europea baciata dal sole e dall'oceano Atlantico, al ritmo del fado, degustando il dolce sapore del vino porto, oltre a pesci e crostacei, merluzzo, cosido (un lesso di manzo con verdure servito con del riso)... Un popolo unito, orgoglioso, dove la comunità e l'ospitalità sono legge, che riserva un'accoglienza calorosa... Il Portogallo continentale offre paesaggi variegati, dalle sue diverse montagne alle splendide spiagge dell'Algarve, senza dimenticare le sue città: Lisbona, la capitale moderna che, come Roma, sorge su sette colli, con le sue caratteristiche strade in pendenza che vi fanno immergere nell'epoca dei grandi viaggi oltremare e delle scoperte. O ancora Porto, la capitale del nord che da il nome all'omonimo vino conosciuto in tutto il mondo, dal bellissimo centro storico medievale dichiarato patrimonio dell'UNESCO. Non vanno comunque dimenticate le bellissime città del sud come per esempio Evora, praticamente una città-museo con testimonianze storiche e architettoniche che l'hanno portata a diventare patrimonio UNESCO nel 1986.

I consigli della redazione

Per recarsi in Portogallo meglio evitare il treno. I viaggi sono molto lunghi e le tariffe sono meno abbordabili rispetto a quelle dell'aereo.
Ad Algarve, regione turistica, se ami la tranquillità non fermarti nelle grandi spiagge dove gli autobus scaricano i turisti. A volte è sufficiente camminare per uno o due chilometri e scendere alcune rocce per raggiungere piccole baie isolate davvero magnifiche.
Le coste meridionali, lambite dall'Atlantico e baciate dal sole, rappresentano la destinazione balneare per eccellenza. Non dimenticare l'attrezzatura da surf o da vela perchè le condizioni qui sono ottime. E neanche l'attrezzatura da golf: il Portogallo ha una sessantina di campi, alcuni dei quali molto famosi.

I più

  • +Il costo della vita: un pò meno elevato rispetto all'Italia, ma in crescita, e in generale Lisbona, capitale sempre più gettonata, e l'Algarve, regione balneare per eccellenza, offrono tariffe piuttosto "turistiche".
  • +La distanza e il clima: il Portogallo è uno dei paesi ideali per una breve visita primaverile o autunnale di pochi giorni sotto il sole.

I meno

  • -Le acque della costa rimangono un po' fredde anche in piena estate.
  • -Il sud è sempre più turistico ed i luoghi veramente tipici o tranquilli sono sempre più rari.

Tradizioni

Le touradas sono corse di tori che presentano un cavaliere (e non un torero come in Spagna) che insegue il toro e gli conficca delle farpas nella schiena. A fine corsa, l'animale viene portato fuori dall'arena e mai messo a morte in pubblico. La stagione va da Pasqua ad ottobre.
Il fado, una specie di poema musicale, è diventato un canto sia nobile sia popolare in Portogallo. Letteralmente significa "destino" e "tristezza". Questo canto scritto in quartine libere si basa su una storia o una passione ed è accompagnato dalla chitarra. In molte taverne di Lisbona potrai sentire di sera il ritmo di queste nenie.

Gastronomia

Il pasto portoghese tipico consiste generalmente in una zuppa o un'insalata seguita da un piatto di carne o di pesce. Il Portogallo è il primo paese europeo per consumo pro capite di pesce e uno dei primi quattro al mondo in questa particolare classifica.

I PIATTI

Baccalà
Onnipresente sulle tavole portoghesi e pesce più consumato del Portogallo, il baccalà è il piatto tipico del paese. Non si contano le ricette nate dalla fantasia e dalla creatività di questo popolo di mare, che ha fatto di questo pesce l'emblema della sua cucina. I piatti più famosi sono: il Bacalhau à Gomes da Sà e il Bacalhau à Bràs. Il primo consiste in una preparazione in casseruola con all'interno pesce, patate, cipolle e uova sode, mentre il secondo è a base di uova strapazzate, baccalà, patate e cipolle. Un antipasto a base di baccalà è, invece, il popolarissimo Pasteis de bacalhau.

Caldo verde
Uno dei più noti e nutrienti piatti portoghesi, il caldo verde (letteralmente "brodo verde") è una zuppa di cavolo che comprende al suo interno anche le patate e della salsiccia secca (chorizo). Originaria del Minho, nella parte più settentrionale del Portogallo, questa zuppa è diventata con il passare del tempo un vero e proprio simbolo del Paese.

I DOLCI

I numerosi dolci, spesso a base di frutta secca(fichi, mandorle) sono aromatizzati con spezie come la cannella. Una delle preparazioni più rinomate è costituita dagli ovos moles de Aveiro (letteralmente "uova molli di Aveiro"), tuorli d'uovo crudi a cui viene unito dello sciroppo di zucchero. Questi dolcetti possono essere serviti sfusi oppure avvolti in una sottile ostia.

Indice di confort meteo

Scopri le previsioni meteo settimanali di Portogallo centrale e settentrionale . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Portogallo centrale e settentrionale . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Portogallo centrale e settentrionale .

Hotel recensiti

Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli

I nostri redattori hanno visitato e recensito per voi 40 Hotel Portogallo . Visualizza tutti gli hotel, le loro attrezzature o l'indice di rapporto qualità/prezzo in funzione della tua data di partenza per trovare la migliore offerta per Portogallo . Prenota un hotel Portogallo Non è mai stato cosi semplice!

Souvenirs e artigianato

Il prodotto più famoso è l'azulejo, piastrella colorata che potrai trovare nuova o antica. L'artigianato locale, soprattutto nei mercati, è ricco di souvenirs tipici: oggetti in vimini, borse in cuoio, ricami e merletti, ceramiche e terrecotte.
A Lisbona, la Lisboa Shopping Card dà diritto a sconti che vanno dal 5 al 20 % in oltre 200 negozi che aderiscono all'iniziativa, nei quartieri della Baixa, del Chiado e sulla Avenidade da Liberdade. Valida 24 o 72 ore, puoi procurartela negli aeroporti o presso gli uffici turistici. La tessera 24 ore costa 3,70 euro, mentre la 72 ore costa 5,80 euro.
I negozi sono aperti dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00 durante la settimana e il sabato dalle ore 9:00 alle ore 13:00, tranne i centri commerciali, che generalmente sono aperti tutta la settimana dalle ore 10:00 alle ore 23:00.

Attrazioni turistiche

Il nord selvaggio , La valle del Douro , Portogallo
Il nord selvaggio
L'Estremadura e Las Beiras , Il Portogallo versione campagna , Portogallo
L'Estremadura e Las Beiras
Il granaio del paese, L'Alentejo, I paesaggi, Portogallo centrale e settentrionale
L'Alentejo
Le spiagge di Beiras , Spiagge, spiagge e ancora spiagge , Portogallo
Le spiagge di Beiras
Le falesie dell'Estremadura , Scogliere e oceano burrascoso , Portogallo
Le falesie dell'Estremadura
Le coste dell'Alentejo , Sempre spiagge , Portogallo
Le coste dell'Alentejo
La costa dell'Algarve , Sembrerebbe di essere a sud... , Portogallo
La costa dell'Algarve
La flora dell'Algarve , In capo al mondo , Portogallo
La flora dell'Algarve
La quercia da sughero , Tronchi di un rosso profondo , Portogallo
La quercia da sughero
La fauna , Gabbiano a Land's End , Portogallo
La fauna
L'architettura , Il palazzo nazionale di Pena a Sintra , Portogallo
L'architettura
Gli azulejos , Azulejos alla stazione di Pinhao , Portogallo
Gli azulejos
Il fado , Portogallo
Il fado
La Tourada , Corrida tradizionale in Portogallo , Portogallo
La Tourada
Il porto , Dal porto della città di Porto al Portogallo , Portogallo
Il porto
Portogallo centrale e settentrionale : Da visitare