Questa città italiana ai piedi del Monte Bianco è un luogo ideale da visitare in qualsiasi stagione!

Situata immersa nel verde, ai piedi del Monte Bianco, in una regione che offre paesaggi incredibili in ogni stagione, Courmayeur potrebbe diventare la tua prossima destinazione . Terra di appassionati di sport e rifugio per gli amanti della vita all'aria aperta, questa cittadina della Valle d'Aosta difende la propria cultura e la propria bellezza.

Courmayeur en Italie.

- © Kojin / Shutterstock
Torino

✈️Biglietti aerei per Torino

Prenota il tuo biglietto per Torino
A partire da
70 €
Prenota

Una vacanza ai piedi del Monte Bianco

Sebbene ci sia un'annosa disputa tra Italia e Francia su quale sia il Paese con la vetta più alta d'Europa, è da Courmayeur che si ha una delle migliori viste sulle nevi eterne del Monte Bianco. La cittadina vanta una posizione geografica eccezionale!

Le Mont Blanc.

- © Dew scienartist / Shutterstock

Probabilmente conoscete Courmayeur per la sua stazione sciistica. Ebbene, non c'è bisogno di aspettare l'apertura degli impianti: questa cittadina, a pochi chilometri dal confine franco-italiano, si può godere in tutte le stagioni. Nonostante le apparenze, Courmayeur è il luogo ideale per attività estive, autonome o primaverili: escursioni a piedi, in mountain bike, a cavallo, arrampicate... le opzioni non mancano.

L'attrazione principale della cittadina è la funivia Skyway Monte Bianco. Questa tecnologia all'avanguardia, quasi futuristica, vi porta a 3.466 metri di altitudine per godere di uno straordinario panorama sul massiccio del Monte Bianco. Non c'è dubbio che Courmayeur sia all'altezza del suo status di comune più alto d'Italia.

Le téléphérique Skyway Monte Bianco.

- © Studio Barcelona / Shutterstock

Courmayeur: un villaggio autentico

Arroccata a 1.200 metri di altitudine, Courmayeur è una meta ambita dagli sciatori di tutto il mondo, ma non per questo è meno tradizionale. E il suo fascino autentico ha tutte le carte in regola per piacere. La sua tipica atmosfera da villaggio alpino dà quasi l'impressione di trovarsi nelle località della Savoia o dell'Alta Savoia.

Da non perdere il Museo alpino Duc des Abruzzes, dedicato alle guide alpine di Courmayeur, la chiesa di Saint-Pantaléon e il santuario di Notre-Dame-de-Guérison. Per godersi al meglio la città, basta passeggiare tra le stradine dall'architettura alpina e fermarsi nei negozi, nei ristoranti, nei bar, nei cinema e nelle discoteche.

Courmayeur en Italie.

- © Geraldick / Shutterstock

Courmayeur è anche un'eccezionale destinazione termale. In realtà le terme non si trovano a Courmayeur, ma a dieci minuti dal paese (trenta minuti con l'autobus 573 in direzione Palleusieux). È alle terme di Pré Saint Didier che ci si può concedere una pausa termale in un magnifico contesto naturale. Si può scegliere tra massaggi, spa, sauna, bagno turco e sala relax. Non manca nulla per il relax!

Un Eldorado per gli amanti dello sport

Courmayeur è considerata la capitale mondiale degli sport invernali. Culla dell'alpinismo, la cittadina è rinomata per lo sci alpino, lo sci di fondo, le ciaspole, il free-riding e persino il fuoripista per i più avventurosi!

Des skieurs en Vallée d'Aoste.

- © Stepniak / Shutterstock

Ma anche durante le altre stagioni le possibilità sono altrettanto numerose. Escursioni, mountain bike, golf, rafting, canyoning o arrampicata: è difficile annoiarsi. Durante il resto dell'anno, i 100 chilometri di piste del comprensorio sciistico si trasformano in un enorme parco escursionistico. Courmayeur è anche un paradiso per i trail runner. Ogni anno, il massiccio del Monte Bianco ospita una serie di importanti eventi di trail running: il Gran Trail Courmayeur e il famoso Ultra-Trail du Mont-Blanc.

Un randonneur en Vallée d'Aoste.

- © Sander van der Werf / Shutterstock

Per gli amanti della natura, recatevi al Mont-Blanc Parc Aventure per arrampicarvi sugli alberi. Con zip-line, ponti per scimmie e passerelle, sono disponibili sei percorsi per bambini dai 3 anni in su. Qualcosa per tutta la famiglia!

Come si arriva a Courmayeur?

Courmayeur è raggiungibile dalla Francia attraverso il tunnel del Monte Bianco. La città dista 22 chilometri da Chamonix, 120 chilometri da Annecy e 250 chilometri da Lione.

Dove dormire a Courmayeur

Hotel Bouton d'Or 3 stelle Courmayeur
Booking.com

Hotel Bouton d'Or 3 stelle

Prenota il tuo soggiorno all'Hotel Bouton d'Or 3* su Booking.com!
9.5 Eccezionale
A partire da
190 € / notte
Prenota
di La Redazione
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Tutte le notizie
Destinazioni top