Conosci Cordoba? Scopri questo piccolo gioiello dell'Andalusia

L'Andalusia è probabilmente una delle migliori regioni spagnole, da visitare senza dubbio, ma non limitatevi a Siviglia o Granada, perché ci sono altri luoghi che meritano davvero di essere visitati, come la città di Córdoba, con la sua cultura abbagliante, l'affascinante architettura e l'eccitante vita notturna, ma con un'atmosfera più rilassata rispetto alle città più grandi. Ecco quindi un elenco di tante belle cose da fare durante la visita della città, per essere sicuri di trarre il massimo dal vostro viaggio.

Cordoba, Spagna

- © nito / Shutterstock

L'architettura

Conosciuta per la sua architettura moresca, Córdoba è ricca di monumenti e luoghi meravigliosi da vedere, come la Mezquita-Catedral, stupefacente sia dall'esterno che dall'interno. Inoltre, ha una storia molto intrigante, essendo stata sia chiesa che moschea nel corso dei secoli, a seconda di chi controllava la città. Per questo motivo, è un sito unico che presenta contemporaneamente elementi cristiani, come l'altare e il coro, e arte islamica, con le sue intricate arcate. Da visitare anche le impressionanti rovine romane, come il ponte romano e il tempio romano. La città non ha nulla da invidiare a Siviglia e Granada, grazie allo splendido palazzo medievale dell'Alcázar de los Reyes Cristianos. E se volete semplicemente passeggiare , prendetevi il tempo di camminare per il centro storico, che presenta quartieri protetti dall'Unesco ed è il più grande del Paese. Inoltre, troverete molte graziose strade di ciottoli e la Calleja de las Flores, molto popolare sia tra i turisti che tra gli abitanti del luogo.

All'interno della splendida Mezquita-Catedral

- © Paul Brady Photography / Shutterstock

Provate la cucina locale

Forse non lo sapete, ma Córdoba è una città straordinaria per i buongustai, con molte ricette tradizionali originarie della città. Provate ad esempio il salmorejo, simile a un gazpacho, ma con l'aggiunta di aglio e pangrattato alla salsa di pomodoro e all'olio d'oliva, oltre a prosciutto crudo e un uovo sodo. Inoltre, si può provare il flamenquin, una crocchetta fritta con prosciutto, lombo di maiale e formaggio, e il rabo de toro, uno stufato di coda di bue. Ma non perdetevi nemmeno il salchichon de pozo blanco, che è una salsiccia, e la morcilla, un sanguinaccio, oltre ai calamares fritos.

Gente che gusta le tapas a Cordoba

- © cktravels.com / Shutterstock

Godetevi la vita notturna

Dalle tapas tradizionali ai bar moderni, Córdoba offre una meravigliosa vita notturna che vi darà l'occasione di fare il giro dei bar per tutta la notte. Il Bar Santos, che si trova proprio di fronte alla Mezquita-Catedral, è per esempio molto famoso per la sua deliziosa tortilla, mentre il Bar Santa Marina vi darà un'atmosfera tradizionale con le sue foto della corrida, e troverete molti locali moderni in Calle San Fernando, che includono anche tapas bar e ristoranti. Ma se desiderate fare festa fino alle prime ore del mattino, non preoccupatevi perché ci sono molte opzioni, come il Bombo Club, la Sala Metropolis, che ospita famosi musicisti e DJ spagnoli, oltre ad artisti provenienti da tutto il mondo. Anche locali come l'O'Donoghue's Irish Pub, il Sojo Ribera e il Cafe Malaga chiudono tra le 3 e le 4 del mattino, a seconda della serata.

Partecipare alle ferias

Se è vero che ci sono molte feste popolari in giro per il mondo, quella di Córdoba è sicuramente una di quelle da non perdere. Chiamata Feria de los Patios e che si protrae per tutto il mese di maggio, offre numerose attrazioni ed eventi interessanti, come le processioni, le Croci di maggio con croci fiorite che spuntano in tutta la città, la Feria de Córdoba, che è un'intera settimana dedicata al flamenco, e molti altri eventi tra cui la corrida, il mangiare e il bere, nel famoso stile spagnolo che tutti amiamo.

La Feria di Cordoba

- © Valentina Musumeci / Shutterstock

Baciati dal sole

Essendo nel sud della Spagna, la città di Córdoba ha la reputazione di essere la città più calda del paese, il che la rende molto calda durante l'estate, con temperature che raggiungono facilmente i 40°. Per questo motivo, il periodo migliore per visitarla è probabilmente la primavera o l'autunno, dove le temperature oscillano sui 25 gradi. Ma a prescindere dal periodo scelto per la visita, assicuratevi di portare con voi la protezione solare, perché avrete sicuramente la possibilità abbronzarsi.

L'ora d'oro nelle strade di Cordoba

- © Antonio Lopez Velasco / Shutterstock

Dove alloggiare?

Ma per un viaggio perfetto, dovrete anche trovare il posto perfetto dove alloggiare, e ci sarà l'imbarazzo della scelta. Dalla confortevole e bellissima Casa Turística San Agustín, vicina al centro e dotata di un grande giardino, una terrazza e un patio, all'elegante Soho Boutique Córdoba, con piscina, bar, centro fitness e ristorante, troverete sicuramente un posto fantastico adatto a tutte le vostre esigenze.

Soho Boutique Córdoba Cordoba

Soho Boutique Córdoba

Soggiorno delizioso a Cordoba
A partire da
65 €
Prenota ora
Casa Turística San Agustín Cordoba

Casa Turística San Agustín

Soggiorno delizioso a Cordoba
A partire da
113 €
Prenota ora
di La Redazione
Ultime notizie
Il Parco Nazionale delle Calanques, il primo parco periurbano d'Europa
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Un'esperienza sensoriale unica al Museo Concertgebouw di Bruges
Tutte le notizie
Destinazioni top