Cala Goloritzé: la perla segreta della Sardegna

Circondata dalle acque cristalline del Mediterraneo e da infinite spiagge di sabbia bianca, la Sardegna è uno dei luoghi da non perdere in Italia. Con le sue insenature nascoste, la sua famosa Costa Smeralda, la sua vegetazione lussureggiante e i suoi angoli selvaggi, è una destinazione popolare per gli escursionisti... Quest'isola a nord della Corsica sembra non avere più segreti. Eppure ci sono ancora molti luoghi che i turisti non conoscono. Cala Goloritzé, una vera e propria perla segreta della Sardegna con una bellezza naturale unica, dove le montagne incontrano il mare in armonia, lascia chi vi si avventura senza parole, tanto è unica la sua bellezza naturale.

© 2015 Marcin Krzyzak/Shutterstock
Alghero

✈️ Vola ad Alghero in Sardegna!

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Alghero!
A partire da
39 € / AR
Trova il mio volo

Sardegna, la perla del Mediterraneo

La Sardegna è un po' come la Corsica per gli italiani, orgogliosi del suo paradiso di sublimi spiagge di sabbia bianca, alcune delle quali sono tra le più belle d'Europa. Come destinazione turistica, molti viaggiatori provenienti dai quattro angoli del mondo sono desiderosi di scoprire le gemme naturali di questo gioiello del Mediterraneo. Nonostante la sua notorietà, la Sardegna è ricca di luoghi segreti che sono rimasti incontaminati dal turismo di massa.

La spiaggia di Cala Goloritzé, il segreto della Sardegna

In un viaggio in Sardegna è d'obbligo una sosta a Cala Goloritzé, patrimonio naturale dell'UNESCO. Questa piccola spiaggia nella parte orientale dell'isola, nascosta in un anfratto del Golfo di Orosei e vicina al tradizionale villaggio di Baunei, è unica nel suo genere. La sabbia bianca e fine, i ciottoli e le sfumature di blu turchese e verde smeraldo la fanno sembrare un paradiso. Un luogo da sogno per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling, la pulizia e la limpidezza dei fondali rendono l'esperienza unica. Per chi preferisce rilassarsi, la sabbia bianca e il sole della Sardegna sono la cornice perfetta, sia sdraiati su un asciugamano che con i piedi in acqua.

Vista aerea di Cala Goloritzé

- © 2021 Kekeiki/Shutterstock

Un ambiente ideale per attività in acqua e a terra

È impossibile non innamorarsi di questa spiaggia idilliaca, circondata da scogliere selvagge che si protendono nell'acqua e formano archi e isolotti. In questa parte selvaggia della Sardegna, non c'è folla: solo pochi subacquei, kayakisti ed escursionisti posano i loro asciugamani. È anche il luogo preferito dagli scalatori che, una volta in cima, godono di una vista mozzafiato sulla spiaggia e sul mare a perdita d'occhio. Per gli appassionati di arrampicata, l'opzione migliore è quella di scalare il Monte Caroddi, un monolite calcareo alto 143 metri che offre una vista mozzafiato su Cala Goloritzé e sull'orizzonte.

Accesso a pagamento

Dopo aver percorso quasi 3,5 chilometri tra sentieri, aree boschive, grotte e rocce spettacolari, i visitatori possono posare i piedi sulla sabbia... a una condizione: devono aver pagato in anticipo il biglietto di accesso alla spiaggia. Per preservare il sito e il suo ambiente naturale, il Comune di Baunei ha introdotto un biglietto d'ingresso. Tra le 7.30 e le 19.30:

👛 Informazioni sul prezzo

  • Gli adulti possono godersi l'acqua trasparente e la sabbia di Cala Goloritzé per 6 euro.

  • I bambini sotto i 10 anni possono entrare per 1 euro.

  • In alternativa, l'opzione migliore è quella di prendere la barca fino a una cala vicina e percorrere il resto della strada a piedi.

  • Maggiori informazioni sul sito web ufficiale

Hotel Vecchia Marina Sardegna
Booking.com

Hotel Vecchia Marina

Caratterizzate da un arredamento sardo, le camere sono dotate di aria condizionata, minibar e TV. Il bagno interno è dotato di asciugacapelli e articoli da toeletta gratuiti.
9 Favoloso
A partire da
104 € / notte
Prenota
di La Redazione
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Sardegna
Sardegna
Leggere anche
Questa paradisiaca isola sarda è un ex carcere!
Sardegna
Questa paradisiaca isola sarda è un ex carcere!
Nel nord-ovest della Sardegna si trova un luogo favoloso, un piccolo paradiso per gli amanti della natura incontaminata e delle calette intime dalle acque cristalline... Benvenuti...
Ultime notizie
Amsterdam
L’A'DAM, il tetto di Amsterdam
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Los Angeles
Le 5 cose da sapere assolutamente su L. A. prima di andarci
Luxor
Scoprite il meglio di Luxor in un weekend
Luxor
Crociera sul Nilo: scoprite ciò che non avete mai visto, a Luxor
Tutte le notizie
Destinazioni top