Cefalù, il meraviglioso borgo da cartolina nella Sicilia più autentica

Situata sulla costa nord della Sicilia, a poche decine di chilometri da Palermo, l'incantevole cittadina marinara di Cefalù è uno dei tesori indiscussi del Mediterraneo, premiato dall'Unesco poiché parte dell'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

porticciolo di Cefalù

- © Roman Babakin / Shutterstock

Dalle origini preistoriche e plurimillenari, Cefalù ha subito diverse dominazioni nel corso del tempo: dapprima Greci e Romani, che contribuirono alla creazione del suo nome, ispirandosi al promontorio ai piedi del quale si trovava; poi Bizantini e Arabi, che si occuparono di fortificare la città, costruendo mura merlate, cisterne e caserme; infine i Normanni, che rifondarono la città nel 1131 e che edificarono la maggior parte dei monumenti ancora esistenti oggi.

Palermo

✈️Biglietti aerei per Palermo

Biglietti aerei per Palermo
A partire da
30 €
Prenota

Il centro storico e la Rocca

Attraversando Corso Ruggero, la via principale del centro storico dalla forte impronta romana poiché ancora lastricata, si arriva rapidamente nella Piazza del Municipio, dove svetta il Duomo di Cefalù, chiamato anche Cattedrale della Trasfigurazione. Gioiello dell'architettura arabo-normanna, intorno alla sua costruzione aleggiano miti e racconti, il più famoso dei quali vedrebbe come protagonista il re Ruggero II d'Altavilla, che l'avrebbe fatto edificare come voto religioso dopo essere scampato ad una tempesta.

Duomo di Cefalù

- © Yury Dmitrienko / Shutterstock

Leggende a parte, oggi si pensa che la Cattedrale avesse uno scopo difensivo, viste le sue altissime torri, le mura merlate e l'impressionante aspetto da roccaforte. Contrapposta a Corso Ruggero c'è via Vittorio Emanuele, strada nota soprattutto per la presenza di un lavatoio medievale, scavato nella roccia per sfruttare una sorgente d'acqua naturale.

Guest House Spinuzza Cefalù
Booking.com

Guest House Spinuzza

Situato nella zona più centrale di Cefalù
A partire da
50 € / notte
Prenota

A dominare il centro storico, con i suoi 268 metri di dislivello ricchi di storia e di scorci meravigliosi, si eleva la Rocca di Cefalù, accessibile o con una serie di gradini o attraverso la Salita Saraceni.

Dopo pochi minuti di ascesa, si raggiunge il Tempio di Diana, un edificio protostorico formato da blocchi megalitici che proteggono un'enorme cisterna d'acqua, ma per i più temerari, vale la pena faticare ancora un po' e raggiungere la cima della Rocca: accanto alle vecchie rovine del Castello medievale, una vista a 360° si apre davanti al visitatore, che da qui può ammirare il centro abitato visto dall'alto, le colline e il mare cristallino della Sicilia.

Castello di Cefalù

📍Indirizzo: Via Giuseppe Fiore, 33, 90015 Cefalù PA
⏰Orario: tutti i giorni dalle 08h alle 17h

Il Lungomare e le spiagge

Accanto a questo immenso patrimonio storico e culturale, non occorre dimenticare l'ampia offerta di spiagge e stabilimenti balneari che conquistano i turisti come solo la Sicilia sa fare. D'estate, infatti, la famosa spiaggia nei pressi del porticciolo brulica di bagnanti, che approfittano delle acque limpide e della sabbia finissima e dorata.

Ma allontanandosi dal centro e percorrendo il Lungomare Giuseppe Giardina, è possibile raggiungere spiagge meno affollate ed altrettanto pittoresche, come la Kalura, piccolo golfo da cartolina formato da ciottoli e scogli, Mazzoforno, adatta agli appassionati di snorkeling con i suoi fondali ricchi di vegetazione e Selinelle, consigliata per gli amanti di windsurf.

Dove mangiare a Cefalù

Ristorante A' Marina

📍indirizzo: via Carlo Ortolani di Bardonaro, 102
⏰orari: aperto tutti i giorni dalle 12 alle 22.30

👉Consulta il menù, cliccando qui

Per coloro che amano scattare delle foto da cartolina, infine, ci sono due luoghi iconici e imperdibili nella meravigliosa Cefalù: il primo è il Bastione di Capo Marchiafava, un antico baluardo di difesa e uno dei punti panoramici più affascinanti e sorprendenti della città, che offre una vista mozzafiato su tutta la scogliera fino al faro; il secondo è senza dubbio la Porta Pescara, ultima delle quattro porte d'accesso alla cittadella medievale, oggi volta ad inquadrare i più suggestivi tramonti sul molo del porto vecchio, sul quale consigliamo di degustare le famose e deliziose arancine, con il mare siciliano come sfondo.

di Ivana Fanelli
Leggere anche
Scopri Levanzo, l'isola più piccola delle Egadi
Sicilia
Scopri Levanzo, l'isola più piccola delle Egadi
Poco lontana dalla costa trapanese, nel mezzo delle acque turchesi della Sicilia, sorge un'isola straordinaria per la varietà di attività che offre, tutte accomunate dal ritmo slow...
Isole Eolie, le sette sorelle del vento
Sicilia
Isole Eolie, le sette sorelle del vento
Le Isole Eolie formano un arcipelago vulcanico, situato a nord delle coste siciliane e sono in tutto sette. Le sette sorelle del vento puntellano il mar Tirreno ed ognuna ha una sua...
Isole Egadi: Favignana e Marettimo
Sicilia
Isole Egadi: Favignana e Marettimo
A poche miglia dalle coste di Trapani, le isole Egadi offrono splendidi scenari più belli e suggestivi non solo della Sicilia, ma anche dell'intera Italia. Esse presentano una natura...
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Destinazioni top