Messina

Messina, antica città portuale della Sicilia, è il capoluogo siciliano più vicino all’Italia, separata dallo stretto di Messina. Con un passato difficile, che la vede protagonista di un nefasto avvenimento: il violento terremoto del 1908 che rase al suolo quasi tutta l'area urbana, oggi la città di Messina è conosciuta per il suo bellissimo Duomo e il Campanile.

Messina

- © Julia Lav / Shutterstock

Se siete a Messina e vi trovate in piazza Duomo, siete nel posto giusto. Questa piazza, cuore pulsante della città, ospita alcuni dei più bei monumenti di Messina. Piazza Duomo che ospita una bellissima fontana, la fontana di Orione, è anche il palco del maestoso Duomo di Messina , dedicato a Santa Maria Assunta.

Cattedrale di Messina

- © Eduard Valentinov / Shutterstock

Il Duomo di Messina ospita numerose opere d’arte tra cui statue, dipinti, oggetti sacri e l’incredibile Tesoro che raccoglie oggetti in oro e argento creati da artigiani siciliani. Dal Campanile è possibile godere di una vista incredibile su tutta la città.

Il Duomo

Indirizzo: P.za Duomo, 29, 98122 Messina
Orari: aperto tutti i giorni, 7.30-12.30/16.00-19.30

Per maggiori informazioni, clicca qui

Sempre in piazza del Duomo, troviamo la fontana di Orione, realizzata nel 1553, è un’opera interamente creata in marmo dedicata ad Orione, una figura mitologica a cui si attribuisce la nascita di Messina.

Tra i vari edifici e stili architettonici che troveremo in giro per la città, quello arabo- normanno è certamente rappresentato al meglio nella Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani. Questo edificio con le sue facciate semplici, abbellite da capitelli, presenta al suo interno un tipico stile arabeggiante con tre navate mentre al suo esterno è possibile ammirare la statua dedicata a Don Giovanni d’Austria, in memoria della battaglia di Lepanto contro l’esercito turco.

Chiesa Santissima Annunziata dei Catalani

Indirizzo: Via G. Garibaldi, 111, 98122 Messina ME
Per maggiori informazioni clicca qui

Messina

Escursione sull'Etna e Taormina con Degustazioni

Partendo da Messina, una bellissima escursione sull'Etna e Taormina con degustazioni di prodotti locali
A partire da
300 €
Prenota

Arrivando in traghetto al porto di Messina, noterete subito il Sacrario di Cristo Re che si trova in uno dei punti più alti della città, dove un tempo si ergeva un castello. Presenta una struttura ottagonale e una cupola, oggi è possibile visitarlo gratuitamente tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.30, tranne il sabato e la domenica ed è dedicato ai caduti in guerra.

Sacrario di Cristo Re

- © Philipp Hayer / Shutterstock
Elysium B&B Messina
Booking.com

Elysium B&B

Elysium B&B offre una bellissima vista sulla città di Messinaa
A partire da
57 € / notte
Prenota
di Emma Sansone
Leggere anche
Ecco gli hotel migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sicilia
Sicilia
Ecco gli hotel migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sicilia
Che sia per un weekend o per un soggiorno più lungo, La Sicilia saprà rispondere a ogni esigenza affinché voi possiate scoprire il vasto patrimonio culturale e architettonico della...
L’Opera dei Pupi: una tradizione popolare siciliana
Palermo
L’Opera dei Pupi: una tradizione popolare siciliana
Durante un viaggio a Palermo, non potete non assistere ad uno spettacolo teatrale dei Pupi. Ripercorrere la storia dell’Opera dei Pupi grazie al museo e assistere allo spettacolo gestito...
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Destinazioni top