Ragusa

Arroccata sulla parte più meridionale dei monti Iblei, Ragusa è una città dalla storia plurimillenaria. I primi insediamenti sono datati addirittura al XX secolo a.C. e la città si è sviluppata, lungo i secoli, attraverso le molteplici dominazioni: Greci, Romani, Arabi, Normanni, Francesi, Spagnoli, tutti hanno contribuito a creare la bellezza e la particolarità del capoluogo siciliano.

Ragusa

- © Vadym Lavra / Shutterstock

L'evento che rende Ragusa unica rispetto alle altre città dell'isola è il grande terremoto che nel 1693 distrusse interamente la città, creando una tabula rasa che sarebbe poi diventata il grande laboratorio dello stile barocco, tipico della zona. La ricostruzione della città è avvenuta su due fronti: la maggior parte è stata riedificata sull'altopiano adiacente alla vecchia Ragusa, mentre un quartiere è stato ricostruito proprio sulle rovine della città distrutta: l'attuale Ragusa Ibla.

De Stefano Palace Luxury Hotel Ragusa
Booking.com

De Stefano Palace Luxury Hotel

Il De Stefano Palace Luxury Hotel è situato nel cuore della città di Ragusa
A partire da
105 € / notte
Prenota

É proprio questo quartiere, il più elevato della città, a contenere la maggior parte dei luoghi di interesse della città: contiene più di cinquanta chiese, prima tra tutte il Duomo di San Giorgio, capolavoro dell'arte barocca costruito sulla cima della collina dell'antica Ragusa.

Duomo di San Giorgio

indirizzo: Piazza Duomo, Ragusa
orari: aperto tutti i giorni, 10 - 12.30 e 16 - 18.30
Visita ilsito ufficiale per maggiori informazioni.

Pur situandosi a oltre 500 metri sul livello del mare, Ragusa dista solamente una ventina di chilometri dalla costa, e si appoggia al centro balneare di Marina di Ragusa, meta costiera tradizionale dei cittadini ragusani, caratterizzato da lunghe spiagge e una buona presenza di locali notturni e negozi.

Come arrivare a Marina di Ragusa

Il modo più semplice per arrivare a Marina di Ragusa, partendo da Ragusa, è in bus.

👛 Costo: 6€
🕑Durata: 35 minuti
👉Prima partenza ore 9.55, ultima partenza ore 21.55

👉Per maggiori informazioni, clicca qui

Marina di Ragusa è la meta preferita dei siciliani che abitano la zona sudorientale dell'isola, durante il periodo estivo. Questa località balneare vanta spiagge di sabbia finissima e ampie, acque cristalline dai fondali bassi adatte anche famiglie con bambini, per chi ama il relax propone angoli tranquilli nella zona antica mentre, per gli amanti del divertimento Marina di Ragusa offre un'ampia scelta tra bar, ristoranti e locali notturni.

Dove mangiare a Marina di Ragusa

Ristorante La Falena propone piatti a base di pesce e pizza.
Indirizzo: Via Portovenere, 97010 Marina di Ragusa, Ragusa RG, Italia
Orari: dal lunedì al giovedì 19.30 - 00.30

Consulta il menù, cliccando qui

Marina di Ragusa

- © NinoFogliani58 / Shutterstock

Cosa mangiare?

La gastronomia tipica di Ragusa, che non è particolarmente influenzata della vicinanza della costa, prevede un largo utilizzo di carne e verdure, ed è molto vicina alla cucina rurale: abbondante e senza fronzoli. Da non perdere sono le ricette della tradizione, come il coniglio alla pattuisa e le costate ripiene.

di Emma Sansone
Leggere anche
Siracusa
Sicilia
Siracusa
Cicerone la volle nelle sue Verrine come la più grande e la più bella delle città greche, la storia come temibile avversaria di Atene: cartina alla mano, Siracusa conserva tutt'oggi...
Ecco gli hotel migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sicilia
Sicilia
Ecco gli hotel migliori in cui soggiornare durante la tua vacanza in Sicilia
Che sia per un weekend o per un soggiorno più lungo, La Sicilia saprà rispondere a ogni esigenza affinché voi possiate scoprire il vasto patrimonio culturale e architettonico della...
Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Cappadocia
Una settimana in Cappadocia: cosa fare
Québec
Scoprite il quartiere fiabesco di Petit-Champlain nel Vecchio Québec
Cappadocia
Scoprite la cultura turca in Cappadocia
Tutte le notizie
Destinazioni top