Il sentiero costiero di Cap d'Antibes

La località balneare di Antibes è situata nell'incavo di un affioramento di terra che termina nel Mar Mediterraneo, la famosa e lussuosa Cap d'Antibes. Questo pezzo di terra del paradiso ospita meravigliosi palazzi e villette di lusso. Il modo migliore per godere al massimo di questo incredibile sito naturale è fare un'escursione lungo il sentiero costiero. In questo modo, potrete trascorrere un po' di tempo a contemplare i parchi, i giardini e gli altri palazzi...

Vista aerea di Cap d'Antibes

- © AerialDronePics / Shutterstock

Una passeggiata nella natura in Costa Azzurra

Che piacere trovare un angolo di verde che profuma di pineta sulle rive del Mediterraneo! Questa zona incontaminata a sud-est di Antibes offre uno scenario unico.

🥾 Il sentiero è conosciuto anche come "Tirepoil". Questo nome atipico si riferisce al vento, che può essere piuttosto sensibile. Questo tratto di costa è esposto e aperto al mare. Per quasi 5 chilometri, lo scenario naturale è mozzafiato e offre una vista unica di questo angolo della Costa Azzurra.

🌊 Il blu intenso del Mar Mediterraneo in primo piano e il bianco delle montagne del Mercantour sullo sfondo (in inverno).

Il tour è organizzato ad anello con partenza dalla punta della Garoupe, alternando la passeggiata al lungomare roccioso e alle sfarzose ville sepolte sotto pini, palme e altre piante esotiche... La ciliegina sulla torta è che alcune calette sono addirittura balneabili!

La costa rocciosa e frastagliata di Cap d'Antibes

- © Travel-Fr / Shutterstock

Durante la passeggiata, fate una sosta a Villa Eilenroc. Questa straordinaria residenza, costruita nel 1867 da un olandese che amava la regione, è aperta ai visitatori ogni mercoledì e sabato dalle 10 alle 16. L'ingresso è a pagamento e i visitatori possono anche esplorare il giardino esotico che circonda l'edificio. L'ingresso è a pagamento e i visitatori possono anche esplorare il giardino esotico che circonda l'edificio.

Per scoprire Cap d'Antibes da un altro punto di vista, potete anche noleggiare una barca, con o senza skipper: potrete godervi i piaceri del mare ammirando un panorama incredibile!

⛵ Scoprite Cap d'Antibes in battello Antibes

⛵ Scoprite Cap d'Antibes in battello

Cap d'Antibes in barca, una sublime evasione nautica!
A partire da
75 € / giorno
Prenota

Infine, se avete improvvisamente voglia di spendere in questa zona di lusso, prenotate una notte all'Hôtel du Cap-Eden-Roc, il Palazzo delle stelle! Se i prezzi delle camere sono troppo alti, provate almeno a bere qualcosa nel bar dell'hotel!

© Alexandre G. ROSA / Shutterstock

Dove soggiornare vicino al sentiero costiero di Cap d'Antibes?

L'Hotel Beau Site 4* si trova sul Boulevard J.F. Kennedy, non lontano da Anse de l'Argent faux. Il centro di Antibes dista 5 km dalla struttura. Ogni camera è decorata individualmente. Inoltre, sono climatizzate e insonorizzate per offrirvi un vero riposo. Alcune camere offrono anche una vista parziale sul mare o sulle montagne... La bella piscina completa le strutture di questo affascinante hotel.

Ogni mattina viene servita una colazione a buffet (servizio in camera su richiesta). È presente anche un accogliente bar. Gli ospiti hanno a disposizione un parcheggio privato all'aperto. È inoltre possibile noleggiare una bicicletta per scoprire Cap d'Antibes con più calma.

Hotel Beau Site - Cap d'Antibes Costa Azzurra
Booking.com

Hotel Beau Site - Cap d'Antibes

L'hotel 4 stelle Beau Site si trova sul Boulevard J.F. Kennedy, non lontano dall'Anse de l'Argent faux, nel cuore della ricercata Cap d'Antibes.
8.4 Molto buono
A partire da
131 € / notte
Prenota

Informazioni pratiche

Quando venire a fare una passeggiata lungo il sentiero costiero di Cap d'Antibes?

Antibes e il suo mitico Cap d'Antibes sono destinazioni turistiche che attirano visitatori tutto l'anno. Tuttavia, è durante i mesi estivi, da giugno a settembre, che la zona è più frequentata. Una passeggiata lungo il sentiero costiero è ideale nei mesi di giugno e settembre. Fuori stagione, questa parte della Costa Azzurra ha un'atmosfera più serena. In inverno, tuttavia, il sentiero costiero viene regolarmente chiuso per lavori di riparazione.

Una splendida vista sul Mar Mediterraneo da Cap d'Antibes

- © jlf06 / Shutterstock

🚌 Come si arriva a Cap d'Antibes?

🚘 Su strada, diverse strade principali servono la città di Antibes, la terza città più grande delle Alpi Marittime. L'autostrada A8 rimane l'asse principale che collega Nizza ad Aix-en-Provence, con un'uscita per Antibes e Juan-les-Pins. Dal centro di Antibes, il Cap è raggiungibile attraverso diverse strade locali, tra cui una che segue, in parte, il litorale.

🚈 Se si sceglie di viaggiare in treno, la SNCF offre diversi collegamenti da Parigi. In effetti, dalla capitale, il percorso richiede quasi 6 ore per raggiungere Antibes. Si noti che la maggior parte del viaggio si svolge su una linea ad alta velocità.

✈️ La città è collegata alla capitale anche per via aerea. L'aeroporto di Nizza-Costa Azzurra si trova a pochi chilometri da Antibes.

🚐 Una volta arrivati nel cuore della città, potrete spostarvi con la rete di autobus Envibus.

🚗 Dove posso parcheggiare vicino a Cap d'Antibes?

La maggior parte dei parcheggi è a pagamento, soprattutto in estate. In effetti, Cap d'Antibes è molto frequentata durante la bella stagione, quindi controllate sempre le condizioni di parcheggio. Il parcheggio della Garoupe è il luogo ideale per iniziare la passeggiata. Cercate di arrivare presto per trovare un parcheggio.

di Gessica Iacono
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Costa Azzurra
Costa Azzurra
Leggere anche
I 10 migliori hotel della Costa Azzurra
Costa Azzurra
I 10 migliori hotel della Costa Azzurra
La Costa Azzurra rimane la seconda destinazione turistica più popolare della Francia dopo Parigi. Con la sua splendida costa e il suo entroterra montuoso, questa regione è una calamita...
La cucina della Costa Azzurra, un viaggio nel gusto!
Costa Azzurra
La cucina della Costa Azzurra, un viaggio nel gusto!
La Costa Azzurra, regione turistica di fama internazionale, può vantarsi di offrire ai suoi visitatori una cucina notevole e particolare! In questa parte della Francia, infatti, la...
Ritmo tranquillo sulle Corniche della Costa Azzurra
Costa Azzurra
Ritmo tranquillo sulle Corniche della Costa Azzurra
Le Corniche della Costa Azzurra è un tratto straordinario della Costa Azzurra. Situato tra Nizza e Mentone, il paesaggio diventa fantastico in questi incantevoli chilometri. Le scogliere...
Cannes e il suo leggendario Festival del Cinema
Costa Azzurra
Cannes e il suo leggendario Festival del Cinema
Cannes prestigiosa città turistica della Costa Azzurra, si anima ancora di più durante il suo famoso festival. Il Festival de Cannes è ancora il festival cinematografico più famoso...
Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Tutte le notizie
Città Top