Pyrgos, un autentico villaggio di Santorini

Se Fira e Oia, direttamente sulla Caldera, sono oggi le vere star di Santorini, sarebbe un errore trascurare i villaggi più antichi e autentici dell'entroterra: Pyrgos ne è un esempio perfetto. Arroccato su una collina ai piedi del monte Profitis Ilias, la vetta più alta dell'isola, Pyrgos sovrasta la campagna vitata di Santorini. L'ambiente è quello tipico di un villaggio cicladico, in stile Santorini: strade strette che conducono al kastro veneziano, case bianche e luminose, una serie di chiese e cappelle, oltre a una serie di piccoli negozi di souvenir, terrazze di caffè e taverne locali. Lontano dal costante trambusto della Caldera, con splendide viste sull'isola e un notevole patrimonio storico, Pyrgos è una tappa imperdibile e una base molto allettante per Santorini.

Pyrgos
© David Ionut / Shutterstock

Pyrgos, un villaggio nel cuore di Santorini

Arroccata a 365 metri sul livello del mare, non ci vuole molto a capire l'importanza strategica di Pyrgos: dalla cima della collina si può vedere quasi tutta l'isola e la sua superba caldera, bloccata solo dalle alture di Profitis Ilias: la cima della vicina Santorini sale a 567 metri sul livello del mare.

Una strada tipica di Pyrgos
© ecstk22 / Shutterstock

L'insediamento di Pyrgos risale a molto tempo fa, come testimonia il ricco patrimonio storico del villaggio. I Veneziani, presenti a Santorini dal XIII secolo, decisero logicamente di costruirvi un kastro: una vera e propria città fortificata, che permetteva loro di controllare l'intera area agricola intorno a Pyrgos e di sorvegliare la campagna circostante.

Grazie all'agricoltura e al commercio, Pyrgos divenne il villaggio più prospero di Santorini intorno al XIX secolo. Qui fiorirono belle case e chiese, a testimonianza del successo sociale ed economico dei suoi abitanti.

Pausa au cafeneio
© Alex Waltner Photography / Shutterstock

Come il resto dei villaggi dell'isola, Pyrgos ha subito la forza del grande terremoto del 1956: la maggior parte degli edifici è stata distrutta. Un mecenate dell'arte riuscì a raccogliere i fondi per costruire tutte le chiese di Pyrgos, che oggi sono notevolmente ben conservate.

Sebbene oggi ci siano ancora alcune case in rovina intorno al kastro, Pyrgos è una città vivace e attiva tutto l'anno, dove regna ancora l'atmosfera greca locale, soprattutto la domenica e le feste religiose.

Lo sapevate?

💡 Il nome comune di Santorini deriva dal periodo veneziano: i veneziani chiamarono l'isola Santa Irini, protettrice dei marinai, che per contrazione divenne Santorini (in VO). Il nome ufficiale greco dell'isola è Thira o Thera.

Passeggiata a Pyrgos, uno dei villaggi più belli di Santorini

Pyrgos non è molto grande. Per chi ha fretta, si può visitare in due ore, ma sarebbe un peccato non soffermarsi un po' di più e perdersi. Dalla piazza centrale, animata da caffè, all'ingresso del kastro veneziano, un impressionante labirinto di stradine attende il visitatore, che finirà inevitabilmente per disorientarsi!

Piccola piazza ai piedi del kastro
© AlexEyes / Shutterstock

Lungo la strada, numerosi negozietti attirano l'attenzione di chi vuole portare con sé qualche bel souvenir da Santorini: gioielli, rocce vulcaniche, stoviglie, oggetti decorativi, campanelli e, naturalmente, cartoline trovano sempre acquirenti. Molti edifici sono stati trasformati in alberghi o case vacanza!

Case grotta tradizionali di Olyra Santorini

Case grotta tradizionali di Olyra

Alloggio troglodita dal fascino autentico e dotato di ogni comfort nel cuore di Pyrgos.
9.7 Eccezionale
A partire da
140 € / notte
Libro

Per quanto riguarda il patrimonio, alcuni bei palazzi neoclassici del XIX secolo ricordano la passata prosperità dei notabili greci, che spesso facevano fortuna come proprietari di flotte commerciali. Ma ciò che più colpisce è il numero di chiese e cappelle sparse per Pyrgos: alcune cattoliche, la maggior parte ortodosse, e non bisogna perdere l'occasione di entrarvi quando sono aperte.

Nel kastro di Pyrgos
© turtix / Shutterstock

In cima a Pyrgos, l'ingresso del kastro veneziano, disposto a schiera, serviva a prevenire qualsiasi incursione: le facciate delle case formavano un bastione, proteggendo questa città murata. Il ghiaione delle vecchie case non costruite offre una vista superba su Santorini e sulla Caldera!

La Cattedrale di Pyrgos, dedicata alla Vergine Maria, merita una visita quando è aperta, per la sua ricca ornamentazione religiosa e la bella iconostasi, tipica della tradizione cristiana ortodossa.

Consigli dell'editore

👉 La Pasqua è uno dei momenti salienti di Pyrgos: centinaia di fiaccole poste a intervalli regolari illuminano l'intero villaggio che, visto da lontano, sembra avvolto dalle fiamme! Un'atmosfera mistica per la principale festa dell'anno in Grecia.

Informazioni pratiche

🚍 Come si arriva a Pyrgos?

Il villaggio è regolarmente collegato a Fira dagli autobus KTEL di Santorini. Anche gli autobus provenienti da Perissa e Akrotiri di solito si fermano a Pyrgos.

Dove mangiare a Pyrgos?

È più facile trovare del buon cibo greco a Pyrgos che nei villaggi troppo turistici della Caldera. Ci sono molti ristoranti per tutte le tasche, dal semplice gyros al tradizionale kafeneio alle taverne tipiche.

🍹 Dove andare a bere qualcosa a Pyrgos?

Impossibile non fermarsi sulla terrazza del Café Franco, in cima a Pyrgos, nel kastro: vista panoramica su Santorini e sulla Caldera mentre si gusta un caffè freddo.

👉 Soggiornate a Pyrgos?

Se vi fermate a Santorini per una settimana, Pyrgos è un buon posto dove alloggiare. Il villaggio offre una vasta gamma di alloggi di qualità e una varietà di ristoranti ed è un'ottima base per visitare l'isola, a patto che abbiate un veicolo proprio.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Santorini
Santorini
Ultime notizie
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Città Top