L'Assyrtiko e i vini di Santorini

Su un'isola come Santorini, quasi desertica e ricoperta di terra vulcanica, con una sola sorgente per soddisfare il fabbisogno dell'isola, l'agricoltura ha dovuto adattarsi: questo è particolarmente vero per la vite, dove una varietà molto speciale, l'Assyrtiko, rappresenta la maggior parte della produzione di vino.

Speciale perché l'Assyrtiko è endemico di Santorini! Le sue qualità, sempre più riconosciute nel mondo del vino, sono più evidenti qui, presso i viticoltori indipendenti o la cooperativa vinicola di Santorini. Ma l'archeologia rivela che la vite a Santorini ha una lunga storia, che risale all'epoca dei Minoici!

Come parte integrante della scoperta di Santorini, approfittate del vostro soggiorno sull'isola per assaggiare i suoi vini bianchi freschi e minerali, dai sapori vulcanici unici, e la sua grande specialità locale, il Vinsanto, un vino dolce e sciropposo dal colore scuro e dal gusto inimitabile.

Vigneti a Santorini
© Martin M303 / Shutterstock

Assyrtiko, un vigneto endemico di Santorini

La coltivazione della vite è una tradizione che risale alla notte dei tempi. Ne sono testimonianza gli affreschi di epoca minoica, che raffigurano le navi mercantili di questa antica civiltà di origine cretese che trasportano la preziosa bevanda in grandi anfore.

Un mucchio di Assyrtiko
© gorillaimages / Shutterstock

Nel 1600 a.C., tuttavia, ebbe luogo una gigantesca eruzione vulcanica che cambiò per sempre il profilo geologico di Santorini. Il suolo ricevette una grande massa di detriti vulcanici, come la pietra pomice, che ricoprì l'intera isola con uno spesso strato. Soprattutto, Santorini rimase disabitata per secoli, fino all'arrivo dei coloni spartani...

La vite di Santorini
© Erica Ruth Neubauer / Shutterstock

Solo con l'arrivo dei Veneziani, nel XIII secolo, la viticoltura e l'agricoltura in generale ricominciarono a fiorire a Santorini. Nel corso dei secoli, le tecniche sono state affinate con l'emergere di una varietà di uva endemica dell'isola, l'Assyrtiko. L'Assyrtiko rappresenta oggi oltre l'80% dei vitigni di Santorini e produce principalmente vini bianchi.

Questo vigneto è parte integrante del paesaggio di Santorini e occupa la maggior parte degli appezzamenti nella parte meridionale dell'isola. L'Assyrtiko ha dimostrato la sua resistenza alla fillossera, dando vita a viti straordinariamente vecchie: si dice che le piante più antiche intorno ad Akrotiri abbiano quasi 300 anni!

Villaggio Abelonas Santorini
Booking.com

Villaggio Abelonas

Hotel tranquillo con piscina e personale che parla francese per consigliarvi durante il vostro soggiorno!
9.1 Favoloso
A partire da
86 € / notte
Libro

Vinsanto e altre specialità vinicole di Santorini

L'aspetto dei vigneti di Santorini è sorprendente e sorprenderà qualsiasi visitatore abituato alle linee ben definite dei vigneti di Bordeaux o della Borgogna... Qui non ci sono filari, ma ciuffi di viti a livello del suolo, sparsi su campi costellati di rocce vulcaniche.

La tecnica Kouloura
© Nataliya Nazarova / Shutterstock

L'assyrtiko è un vitigno a bassa resa che ha bisogno di spazio, perché l'acqua scarseggia! Ecco perché le viti rimangono così vicine al terreno: al mattino possono catturare la rugiada che evapora sotto i primi raggi del sole.

Se si osserva attentamente, si può notare che la vite si avvolge su se stessa, formando l'equivalente di un nido intorno al grappolo. È la tecnica Kouloura, il lavoro meticoloso del viticoltore. Il tralcio forma una barriera protettiva contro il vento, che a Santorini soffia regolarmente con forza: non ci sono alberi né siepi a fermarlo!

Vigneti intorno a Megalochori
© Jdiezfoto - Juan DYB / Shutterstock

La vendemmia avviene nel caldo di agosto. L'Assyrtiko e il Nychteri (vino notturno) sono i due grandi classici di Santorini, due vini bianchi vivaci e minerali, ma ci sono anche altri blend e rari vini rossi come il Mavrotragano.

Ma la specialità emblematica di Santorini rimane il Vinsanto: questo vino dolce è ottenuto da uve essiccate per quindici giorni al sole. Il contenuto di zucchero sale alle stelle! Il Vinsanto può poi essere invecchiato in botti fino a 20 anni. Di colore scuro e poco alcolico, questo vino è particolarmente adatto per accompagnare i dessert. Una vera delizia!

Informazioni pratiche: dove si possono degustare i vini di Santorini?

Numerosi viticoltori indipendenti, aziende vinicole e una cooperativa vi aspettano a Santorini per degustazioni, talvolta accompagnate da una visita guidata alle strutture.

Degustazione con vista
© Neirfy / Shutterstock

🍇 Santo Wines

Santo Wines è la principale cooperativa vinicola di Santorini. Santo Wines è uno dei tour enologici più popolari dell'isola, quindi è meglio prenotare prima dell'alta stagione! Una visita guidata della cooperativa in piccoli gruppi precede la degustazione, su una terrazza con vista sulla Caldera.

👉 Un tour pratico dei vini Santo:

  • Prenotazione consigliata sul sito web di Santo Wines
  • Aperto tutti i giorni in stagione (aprile-ottobre).
  • Come arrivare: di fronte a Pyrgos, sulla strada principale da Fira.

🍇 Boutari

Questa importante azienda vinicola greca è presente in tutto il Paese, con una filiale a Santorini. Assyrtiko, Vinsanto, Nichteri, i grandi classici dell'isola sono offerti sotto l'etichetta Boutari. La visita comprende un tour della cantina, un'introduzione alla storia e al terroir dei vini di Santorini e, naturalmente, la degustazione!

👉 Dettagli pratici della visita Boutari:

  • Prenotare online sul sito di Boutari
  • Da lunedì a sabato, dalle 11.00 alle 18.00
  • Come arrivare: sulla strada principale verso Perissa, vicino a Paleochori.

🍇 Spazio d'arte

Produttore indipendente di vini naturali, Art Space è anche una galleria d'arte ospitata in un'antica cantina del XIX secolo. Art Space offre una visita guidata gratuita delle sue strutture, seguita da una degustazione (a pagamento) per chi è tentato. Vini di alta gamma impossibili da trovare nei negozi.

👉 Come visitare l'Art Space :

  • Ingresso gratuito e visita guidata in base agli arrivi.
  • Aperto tutti i giorni dalle 11 al tramonto.
  • Come arrivare: a Mesa Gonia, sulla strada per Kamari.
di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Santorini
Santorini
Ultime notizie
Istria
Top 10 dei migliori alloggi della penisola d’Istria
Amsterdam
Visita la casa di Anna Franck ad Amsterdam
Amsterdam
Per saperne di più su come viene prodotta la birra, visita il Museo dell'Esperienza Heineken
Lione
La Festa delle Luci di Lione, un evento annuale scintillante
Tutte le notizie
Città Top