Thirassia, l'altra faccia di Santorini

A causa delle eruzioni e dei terremoti che hanno sconvolto la geologia di Santorini, Thirassia si è staccata dall'isola principale. Oggi è un'isola a sé stante e fa parte del piccolo arcipelago di Santorini, insieme alla piccola Aspro Nissi e alle isole vulcaniche di Nea Kameni e Palea Kameni. Solo un braccio di mare separa Thirassia da Santorini, con la quale condivide esattamente gli stessi paesaggi e la stessa sublime Caldera. Tuttavia, il destino di Thirassia è molto diverso da quello della sorella maggiore: tenuta lontana dal turismo di massa, i suoi paesaggi sono rimasti incontaminati. In questo senso, Thirassia è un luogo a parte, una boccata di calma dopo il trambusto di Santorini. Con la sua atmosfera da campagna sul mare, i suoi luoghi segreti e i suoi abitanti che sono proprio come la loro isola, austeri e autentici, questa è un'occasione per uscire davvero dai sentieri battuti di Santorini.

Le petit port de Korfos à Thirassia
© Heracles Kritikos / Shutterstock

Thirassia, lo specchio opposto di Santorini

A parte la gigantesca eruzione vulcanica del 1600 a.C., poco si sa della storia antica di Santorini: non sappiamo esattamente quando Thirassia si staccò dal suo vicino, a parte Plinio il Vecchio, che pone la data al 237 a.C.!

Di fronte a Santorini, Thirassia
© serg_dibrova / Shutterstock

Eruzioni e terremoti hanno modellato la geografia di Santorini. Se si osserva la mappa dell'isola, si può notare dalla forma di Thirassia che è semplicemente una continuazione di Santorini: la geologia è la stessa, così come la vegetazione e il rilievo.

L'insenatura tra Riva, il porto di Thirassia, e Oia su Santorini è lunga meno di 2 km: questo tratto, probabilmente crollato a causa di un terremoto, serve ora come porta d'accesso alla Caldera per le navi passeggeri che navigano tra le Cicladi e Atene.

Le navi passeggeri di solito non fanno scalo a Thirassia che, nonostante la vicinanza a Santorini, non è mai stata una destinazione turistica popolare! Peggio ancora, è la più povera delle isole Cicladi... l'attività principale rimane l'agricoltura, con i suoi appezzamenti di vite, gli orti e i pollai. Sulle strade di Thirassia si incontrano spesso più muli che abitanti!

Un'insenatura separa Oia da Riva, sulla Thirassia
© Karis48 / Shutterstock

In realtà, a Thirassia vivono non più di 250 persone. Ogni giorno, però, la popolazione dell'isola raddoppia, o addirittura triplica, con l'arrivo delle barche da escursione provenienti dal vulcano di Santorini: si fermano per un po' a Korfos, un piccolo porto sulla scogliera, lasciando i loro passeggeri a pranzare nelle taverne a misura di turista, a salire le scale che portano alla capitale Manolas, per poi tornare altrettanto velocemente quando è ora di partire.

Thirassia ritrova tutta la sua tranquillità.

Una gita di un giorno a Thirassia... o anche di più?

Non appena si mette piede nel porto di Riva, la città principale di Thirassia, il contrasto con Santorini è netto: gli hotel di lusso e le stradine ordinate di Oia lasciano il posto a baracche sgangherate e a qualche taverna di pesce. Ed è proprio questo il bello di Thirassia!

Ruelle de Manolas
© Zbynek1 / Shutterstock

Si può facilmente trascorrere una giornata sull'isola, utilizzando il piccolo traghetto che parte da Ammoudi, il porto di Oia, la mattina presto. Le distanze su Thirassia non sono insormontabili: tutto può essere fatto a piedi per gli escursionisti, ma è anche possibile esplorare l'isola in bicicletta elettrica con una guida.

L'obiettivo principale sarà quello di raggiungere il bordo della Caldera, ma dal lato di Thirassia, per godere di una vista impareggiabile su Santorini: dal promontorio di Kommares e le sue antiche cave, attraverso i vicoli spettrali di Manolas, fino al maestoso monastero di Kimisi Theotokou, all'estremità meridionale, la vista è permanente.

Scogliere di Thirassia
© Gildas_29 / Shutterstock

Lungo il percorso, prendetevi il tempo per apprezzare questi paesaggi agricoli che ricordano la Santorini prima del turismo, con il solo suono degli uccelli a disturbare la pace... una pausa intervallata da qualche scoperta, come le cappelle dalle facciate multicolori, una specialità di Thirassia, e le antiche case troglodite di Potamos o Agrilia.

Da Manolas, le scale scendono ripide fino al porto di Korkos, da dove vi aspetta il collegamento di ritorno a Oia... a meno che non preferiate fermarvi più a lungo e dormire a Thirassia!

Suite Paradiso Thirassia Santorini

Suite Paradiso Thirassia

I monolocali offrono una vista eccezionale sul mare e si trovano a soli 2 minuti a piedi dal porto.
8.9 Superbo
A partire da
144 € / notte
Libro

Informazioni pratiche

👉 Come si arriva a Thirassia?

C'è un servizio giornaliero di traghetti da Ammoudi, il porto di Oia, a Riva e Korfos su Thirassia.

  • Da Ammoudi: 8:00 - 12:30 - 17:30
  • Da Korfos/Riva: 7.45 - 12.15 - 17.15
  • Prezzo: 1 € per traversata

Molto più costoso, è possibile noleggiare un taxi d'acqua.

🥾 Come posso spostarmi a Thirassia?

Il modo più semplice è a piedi, con buone scarpe da trekking.

Per esplorare l'isola in bicicletta, chiamare Explore Thirassia, che offre visite guidate.

🍴 Dove mangiare e bere a Thirassia?

Piccoli supermercati e due taverne con vista a Manolas, il capoluogo.

di Emma Sansone
Hai bisogno di aiuto? Consulta la guida
Santorini
Santorini
Ultime notizie
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Città Top