• Alsazia, Francia, Alsazia, Francia
    © Freeartist / 123RF
  • Alsazia, Francia, Alsazia, Francia
    © iStockphoto.com / AMzPhoto
1      
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio
Data partenza

Più opzioni

+

    Alsazia

    Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo

    Guida di viaggio

    L'Alsazia, regione di frontiera con Svizzera e Germania, è una terra di tradizione. Particolarmente marcata dalla cultura degli antichi imperi prussiani e austro-ungarici, l'Alsazia ne conserva le tracce nel suo dialetto, appartenente allo stesso gruppo linguistico del tedesco. Geograficamente di frontiera, la regione passò da un'egemonia all'altra, alternandosi in un balletto non sempre armonioso: in parte prussiana dopo il 1871, ridiventa francese nel 1919 per poi ripassare sotto il dominio nazista nel 1940 e ancora una volta francese nel 1945.

    Le città più importanti sono Strasburgo e Mulhouse, che sfoggiano entrambe un'architettura tipica. Strasburgo, soprattutto, è inoltre particolarmente rinomata per i suoi mercatini di Natale e gli addobbi festivi.

    I consigli della redazione

    Sia d'estate che d'inverno, l'Alsazia è una meta turistica che offre numerose attrattive.
    D'estate, da giugno a settembre, i Ballons Vosgiens si offrono agli escursionisti, così come le numerose foreste che si trovano nel territorio. In autunno, la natura di addobba di colori straordinari e l'Alsazia, terra di vigneti, merita di essere visitata per il suo paesaggio viticolo in piena effervescenza. Effervescenza che si ritrova ovviamente anche in inverno con le feste di Natale e i mercatini alsaziani organizzati per l'occasione (Strasburgo e Colmar per citarne alcuni) famosi in tutto il mondo.
    È proprio in questo periodo che i turisti rischiano di non trovare un posto dove pernottare se non prenotano con sufficiente anticipo. Nel periodo natalizio la regione attira migliaia di visitatori ogni anno.
    L'inverno rappresenta ovviamente anche la stagione dello sci con le sue stazioni dall'ambiente familiare che si riempiono di amatori dello sci di fondo e nordico. Gli sciatori più sportivi opteranno invece per le piste delle Alpi o dei Pirenei.
    Durante tutto l'anno, questo territorio, situato nella parte orientale della Francia, offre numerose attrattive. Sia per la sua posizione e caratteristiche geografiche, ma soprattutto per la sorprendente ricchezza patrimoniale. Al crocevia dei percorsi europei, Strasburgo (che dista 2h20 da Parigi con il TGV Est, Roma/Parigi 2h10) con la sua cattedrale e la "Piccola Francia", e Colmar sono due mete cittadine ideali per brevi soggiorni.
    Altro punto forte della regione è la gastronomia che saprà deliziare le papille gustative dei palati più raffinati grazie alle specialità locali come la choucroute, i flameküche da degustare sul posto o il kouglof, i bretzel, la salsiccia di Strasburgo e i formaggi (Munster) che ogni turista potrà far scoprire ai propri amici di ritorno da un soggiorno in Alsazia.
    Visto che c'è la possibilità di scoprire la regione associando l'escursionismo alla degustazione (con moderazione), la Strada dei Vini è di per sé una valida motivazione per recarsi in questa regione dove il processo di elaborazione del vino bianco avviene ad arte.

    I più

    • +I mercatini di Natale di Strasburgo
    • +Le importanti cattedrali

    I meno

    • -Non è bene collegata dall'Italia, un passaggio a Parigi rimane praticamente obbligatorio.
    • -Il clima non particolarmente mite.

    Indice di confort meteo

    Scopri le previsioni meteo settimanali di Alsazia . I diversi criteri climatici utilizzati ci permettono di suggerire con precisione il miglior periodo per partire a Alsazia . Gli indici temperatura, pioggia, abbronzatura o ancora l'indice vento vi permetteranno, grazie ad un indice meteo globale, di scegliere tra le attività che più si adattano alle condizioni climatiche previste per il periodo selezionato e in tal modo, godere a pieno delle proprie vacanze a Alsazia .

    Attrazioni turistiche

    Crauti , La choucroute , Francia
    Crauti
    La flammekueche , Una flammekueche , Francia
    La flammekueche
    Il baeckaoffa , Francia
    Il baeckaoffa
    Il kougelhopf , Un kougelhopf , Francia
    Il kougelhopf
    Il munster , Il Munster , Francia
    Il munster
    Il sylvaner , I vini dell'Alsazia , Francia
    Il sylvaner
    La Piccola Camargue alsaziana , Francia
    La Piccola Camargue alsaziana
    La foresta di Offendorf , Francia
    La foresta di Offendorf
    Le abitazioni a a graticcio , Le abitazioni a graticcio , Francia
    Le abitazioni a a graticcio
    La strada dei vini , La Strada del Vino , Francia
    La strada dei vini
    Le fabbriche di birra alsaziane , Le brasserie alsaziane , Francia
    Le fabbriche di birra alsaziane
    Il museo di Unterlinden , Il retablo d'Issenheim , Francia
    Il museo di Unterlinden
    L'ecomuseo d'Alsazia , Vista d'insieme dell'ecomuseo di Alsazia , Francia
    L'ecomuseo d'Alsazia
    Il museo del giocattolo di Colmar  , Vetrina di Bambole Barbie , Francia
    Il museo del giocattolo di Colmar
    Lac Blanc-Parco Avventura , Percorso tra gli alberi del Parco Avventura , Francia
    Lac Blanc-Parco Avventura
    Alsazia : Da visitare