lightbulb

Vista panoramica sulle Gole dell'Ardèche

- © MikeDotta / Shutterstock
Ardèche
Ardèche

Le meraviglie della natura francese

Ardèche in breve

Durante tutto l'anno, festival di mongolfiere, musica, circo e marionette animano la vita di questo dipartimento selvaggio. Le famose gare sportive e gli eventi sportivi notturni riuniscono gli abitanti dell'Ardèche in un'atmosfera tutta loro! Anche gli incontri gastronomici fanno parte del fitto calendario tra le stagioni preferite dai turisti. Scoprite l'Ardèche, una pepita francese che continua a dimostrare il suo valore a nuovi visitatori ogni anno!

Il Pont d'Arc, il Mont Gerbier de Jonc, la cascata Ray-Pic, l'imperdibile Grotte Chauvet, il bosco di Païolive e il sito di Orgnac testimoniano la ricchezza naturale dell'Ardèche. Nel corso dei millenni, il fiume ha scolpito paesaggi sontuosi, offrendo ai visitatori il panorama unico della Riserva Naturale delle Gole dell'Ardèche. Rilievi montuosi, fiumi sensazionali, spazi verdi a perdita d'occhio e sorprendenti passaggi sotterranei si uniscono in queste terre maestose.

Viviers nell'Ardèche

- © Bob Pool / Shutterstock

Balazuc, Labeaume, Vogüé, Ruoms, Saint Remèze, ecc. sono villaggi eccezionali, arroccati sulle scogliere o nascosti nel cuore della natura. Questi villaggi pittoreschi, con le loro strade acciottolate, i balconi fioriti e i piccoli indirizzi caratteristici, sono una tappa obbligata della visita all'Ardèche. Grazie al suo forte passato medievale, il dipartimento ospita molti edifici la cui architettura unica sorprende, seduce e stupisce. Solitamente associati alla Bretagna, i dolmen sono in realtà ancora più diffusi nell'Ardèche! Sono circa 900 i tesori di pietra da scoprire ai quattro angoli di questa terra di roccia.

In canoa lungo le Gole dell'Ardèche

- © Fly_and_Dive / Shutterstock

La canoa lungo le Gole, il canyoning tra le rapide, il paddle-boarding o il punt-boat sono tutti modi per scoprire le gioie degli sport acquatici nell'Ardèche. Se le temperature estive non sono un ostacolo, in inverno i piaceri della neve prendono il posto del nuoto. Sci di fondo, racchette da neve, sci alpino e slittino sono il cuore delle attività invernali. Durante tutto l'anno, le escursioni, le vie ferrate, le esplorazioni culturali e patrimoniali deliziano i visitatori venuti a scoprire i gioielli dell'Ardèche.

Le castagne, una specialità dell'Ardèche

- © Yoann MORIN / Shutterstock

Terra di eccellenze e di mille e uno sapori che abbondano di specialità dolci e salate, l'Ardèche è una terra di scelta per l'epicultura. Picodon, castagne, vini di denominazione, caillette e amaretti Joyeuse sono solo alcune delle prelibatezze offerte. Preparati dalle mani esperte delle famiglie locali che si tramandano le ricette da generazioni, il loro know-how è innegabile. Centinaia di artigiani poliedrici aprono i loro laboratori al pubblico in tutto il dipartimento. Vetrai, pittori, ceramisti, ebanisti e pellettieri sono tutti presenti sui marciapiedi dell'Ardèche.

Grotte di Saint-Marcel d'Ardèche

- © jorrisg / Shutterstock

Che siate alla ricerca di un weekend rilassante, di una pausa sportiva, di una vacanza in famiglia o di una fuga gastronomica, l'Ardèche è il posto giusto. Nella parte occidentale della regione Alvernia-Rodano-Alpi, questo dipartimento, dove la natura e l'autenticità regnano sovrane, continua a conquistare il cuore dei suoi nuovi visitatori. Con il suo ricco patrimonio, la sua cultura, le sue tradizioni e il suo savoir-faire locale, questa sorprendente zona della Francia non ha ancora svelato tutte le sue meraviglie. Avventure uniche e sorprendenti scandiscono il soggiorno dei visitatori e la vita quotidiana degli abitanti del luogo.

Gli ultimi articoli

Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche
Ardèche

Viaggio in auto sulle più belle strade dell'Ardèche

L'Ardèche è una destinazione sempre più popolare per una fuga verde nel cuore di un ricco patrimonio. Lungo il suo famoso fiume, rinomato per la canoa, le strade conducono a sontuosi...

Come arrivare?

L'Ardèche è facilmente raggiungibile in aereo dall'aeroporto di Lione.

Lione

✈️Biglietti aerei per Lione

Prenota il tuo biglietto per Lione
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Affittare una bella casa dell'Ardèche o rilassarsi in un hotel sono tra le migliori opzioni di alloggio nell'Ardèche. Nei Villages de Caractère, il fascino delle case in pietra e l'atmosfera unica del villaggio attirano sicuramente i turisti. Ci sono molte alternative, per tutti i gusti, a prezzi abbastanza accessibili, soprattutto in bassa stagione.

I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Ardèche
I nostri 10 campeggi preferiti per una vacanza in famiglia nell'Ardèche
Meta preferita di molti vacanzieri, l'Ardèche offre un'atmosfera rilassante, sportiva e rigenerante. I giovani genitori alla prima esperienza o le famiglie abituate all'arte del campeggio...

Informazioni pratiche

👉 Pass Visitatore

Per 3 giorni, 6 giorni o 1 anno, il Pass Ardèche consente ai visitatori di accedere alle maggiori attrazioni del dipartimento dell'Ardèche a un prezzo ridotto. Questa carta consente l'accesso gratuito a quasi 40 siti per tutta la durata del periodo scelto. L'ingresso a musei, castelli, grotte, treni turistici e parchi animali è incluso nel pass. Per alcuni siti, come il safari di Peaugres o Montgolfières & cie, si applicano sconti grazie al Pass Ardèche. I prezzi sono di 44 euro per 3 giorni, 54 euro per 6 giorni o 79 euro per un abbonamento annuale. Disponibile presso i siti turistici partner, il pass può anche essere prenotato online e ritirato in loco.

Per maggiori informazioni sul Pass Ardèche, clicca qui

🚌 Trasporto pubblico

Nel cuore di questa regione montuosa, la rete stradale è molto sviluppata e consente di spostarsi facilmente in auto o in autobus. Istituita dalla regione Auvergne-Rhône-Alpes, una rete di una ventina di linee di autobus serve le città più grandi e i villaggi più turistici del dipartimento.

👉 Per maggiori informazioni sulla rete di trasporti pubblici, clicca qui

👉 Documenti essenziali

Bisogna portare con sé un documento d'identità. La carta d'identità nazionale, il passaporto o la patente di guida possono essere indispensabili per entrare in alcuni luoghi e talvolta utili per beneficiare di tariffe speciali.

Tassa di soggiorno:

Per i turisti che soggiornano negli stabilimenti dell'Ardèche, al prezzo del pernottamento va aggiunta una tassa di soggiorno. La tassa varia da 0,2 euro per i campeggi a 4 euro per i palazzi, a seconda del tipo di alloggio. Questo costo aggiuntivo imposto dal Governo viene moltiplicato in base al numero di notti e al numero di persone. A seconda della struttura, la tassa è inclusa nella tariffa iniziale o deve essere aggiunta tramite pagamento alla fine del soggiorno.

👉 Periodo ideale:

Per approfittare di tutte le attività all'aria aperta offerte dall'Ardèche, il periodo ideale per visitarla è tra la primavera e l'inizio dell'autunno. Da maggio a settembre, il sole e le temperature elevate sono abbondanti e la pioggia è quasi assente.

👉 Attrezzatura da portare:

Con le sue numerose attività all'aperto, l'Ardèche offre ai suoi visitatori gioie diverse durante tutto l'anno. In inverno, optate per una tenuta da sci per scoprire lo sci di fondo e le racchette da neve. In estate, mettete in valigia il costume da bagno per un tuffo nelle Gole, l'attrezzatura da arrampicata per esplorare le varie vie ferrate e l'abbigliamento sportivo per le escursioni.

👉 Cosa portare con sé:

Con le sue numerose specialità locali, il dipartimento dell'Ardèche richiede di fare spazio nelle valigie all'andata per poter ripartire con valigie piene di souvenir culinari. Vini bianchi o rossi, castagne di tutte le forme e dimensioni (crema, gelato, ecc.), formaggi e altre prelibatezze dell'Ardèche sono molto apprezzate dai turisti e spesso vengono regalate ad amici e parenti al loro ritorno.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Valutate l'idea di noleggiare un'auto nell'Ardèche. Poiché il dipartimento è montuoso, non c'è molto da fare con i mezzi di trasporto pubblico, quindi un'auto vi darà più indipendenza per scoprire tutti i suoi segreti.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Città Top
Dubai
Dubai
Roma
Roma
New York
New York
Barcellona
Barcellona
Lisbona
Lisbona
Londra
Londra