lightbulb
© Bagova Margarita / Shutterstock
Hammamet
Hammamet

Hammamet e la Tunisia settentrionale

Hammamet in breve

È uno dei principali resort della Riviera tunisina. Lungo il Golfo di Hammamet, da Yasmine Hammamet a Nabeul, gli hotel si susseguono in stretta successione: non si viene qui per isolarsi. Ci sono golf, talassoterapia, ozio in spiaggia, parchi di divertimento a Yasmine Hammamet, sport acquatici e altre attività di svago a volontà. Ma Hammamet, come Nabeul, è anche una medina con la sua Grande Moschea e una Kasbah.

Un patrimonio culturale che può essere completato da una visita ai siti archeologici di Thuburbo Majus, Dougga, Bulla Regia e Chemtou, nell'entroterra. Il clou del viaggio è la capitale, Tunisi, con la sua medina tutelata dall'UNESCO, il Museo del Bardo e il prestigioso sito di Cartagine. E l'affascinante villaggio di Sidi Bou Saïd. E poi ci sono le città più intime di Tabarka e Bizerte, sulla costa settentrionale della Tunisia.

© Andrej Privizer / Shutterstock

Poi c'è Hammamet e la sua vecchia medina, vera e propria questa volta, con i suoi affascinanti vicoli protetti da bastioni, dove è bene perdersi. Godetevi le colorate barche dei pescatori, la vista dal suo forte del XV secolo e la bellezza della sua Grande Moschea.

© Dmitry Eagle Orlov / Shutterstock

Meno conosciuta della vicina Hammamet, 10 km più a sud, Nabeul, capitale di Cap Bon, è un'affascinante località balneare sulla costa nord-orientale della Tunisia. Non fa festa fino all'alba come Hammamet, ma ha un'atmosfera amichevole, locali per famiglie e spiagge poco affollate. Nabeul è anche una delle capitali tunisine della ceramica. La sua medina è molto più autentica e ben conservata di quella di Hammamet.

© Andreas Wolochow / Shutterstock

Dall'altra parte di Cap Bon si trova la capitale Tunisi, rinomata soprattutto per la sua medina, una delle più belle del mondo e patrimonio mondiale dell'UNESCO. Da qui, in meno di mezz'ora si raggiungono spiagge piacevoli e siti imperdibili come il villaggio di Sidi Bou Saïd e le rovine di Cartagine.

© Mltz / Shutterstock

Come arrivare?

I turisti che soggiornano ad Hammamet possono scegliere di atterrare all'aeroporto di Tunisi o di Monastir. L'aeroporto di Tunisi si trova a 70 km a nord-ovest, in un'ora di viaggio. L'aeroporto di Monastir si trova 115 km più a sud, quindi è necessario prevedere 1 ora per il trasferimento. La maggior parte degli hotel dispone di un proprio servizio navetta. Dal 2010 è possibile atterrare all'aeroporto di Enfidha, più vicino (57 km a sud, o 40 minuti), ma poco utilizzato. Gestisce principalmente voli charter, soprattutto inglesi e tedeschi. Esiste anche l'aeroporto internazionale di Tabarka, sulla costa nord-occidentale della Tunisia, a 10 km dalla città vecchia.

Monastir

✈️ Volo per Monastir

Prenota il tuo volo per Monastir
A partire da
197 € / persona
Prenota
Tunisi

✈️ Volo per Tunisi

Prenota il tuo volo per Tunisi
A partire da
123 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Che si tratti di un vivace club, di un resort di alta gamma, di un palazzo, di un hotel con talassoterapia o di un affascinante Dar, nella regione di Hammamet troverete sicuramente quello che cercate! Le strutture hanno generalmente un ottimo rapporto qualità-prezzo e sono particolarmente adatte alle famiglie.

Informazioni pratiche

Golf e talassoterapia

Certo, il mare non è bello come a Djerba, ma si può comunque approfittare di spiagge bellissime e ben curate. Un aspetto positivo è che i servizi (docce, lettini, ombrelloni, ecc.) sono inclusi per chi soggiorna negli hotel. I centri per gli sport acquatici sono aperti da aprile a ottobre. La regione di Hammamet non è solo ozio in spiaggia. La zona ospita diversi centri di talassoterapia, a Yasmine Hammamet, Hammamet, Tunisi o Tabarka. Potete concedervi un trattamento tutto l'anno, anche in inverno. Per gli amanti del golf, la scelta è vostra: ad Hammamet Sud, tra Yasmine Hammamet e Hammamet, potete optare per il campo da golf Citrus nel cuore di una pineta. Progettato nel 1927 dall'architetto francese Yves Bureau, il campo da golf Carthage è il primo in Tunisia e uno dei più antichi in Africa. Il Résidence Golf Course è stato progettato dal famoso architetto Robert Trent Jones II. Fa parte dell'hotel di lusso The Résidence Tunis. Ma il campo da golf più tecnico è quello di Tabarka!

Specialità da provare?

Molti hotel servono ottime limonate. L'immancabile couscous (con pollo o agnello) viene servito nei buffet dei club durante le serate tunisine. Provate anche le altre ricette del Paese: le dita di Fatma (pasta sfoglia ripiena di petto di pollo, patate e capperi), il tajine (frittata di carne e patate), il brick (triangolo di pasta ripieno di tonno e uovo semicotto). Non esitate a lasciare gli hotel per esplorare la medina: soffermatevi in uno dei caffè moreschi per un tè alla menta accompagnato da un delizioso pasticcino tunisino.

Attenzione alle meduse

Attenzione alle alghe e alle meduse. Le prime vengono trascinate sulla spiaggia dalle correnti marine quando il mare è mosso. Sono più frequenti in primavera e in autunno. Sono innocue, ma antiestetiche. Gli albergatori le rimuovono con parsimonia, poiché svolgono un ruolo attivo nell'ecosistema della spiaggia. Le meduse, invece, "fioriscono" in estate, non appena la temperatura dell'acqua supera i 26°C. A seconda del clima, queste condizioni si verificano a luglio-agosto, a volte già a fine giugno e a settembre.

Cosa portare con sé

Nei vecchi souk, troverete un'infinità di ninnoli da contrattare: maschere di cuoio in stile arabo-berbero, posacenere in terracotta o in ceramica, mini vassoi in ferro cesellato, babouches, porte tunisine che nascondono uno specchietto, datteri, cammelli imbalsamati, pasticcini tunisini, borse per la spesa in tessuto.... Potrete anche portare a casa una fouta, un grande asciugamano di cotone tipico della Tunisia. A Tunisi si trova tutto l'artigianato del Paese: ferro battuto, ceramica berbera, ceramiche, lampade, vasi e oggetti decorativi in vetro soffiato, tappeti, piani d'appoggio a mosaico e tappeti (da appendere alle pareti o da stendere sul pavimento). Anche la zona intorno a Cartagine (Gammarth e Sidi Bou Saïd) è ricca di atelier di artisti dove si possono ammirare opere uniche, dipinti e sculture. Per un'analisi più approfondita, visitate le collezioni private degli hotel The Residence e della catena Hasdrubal.

Nei souk si contratta quotidianamente. Vi consigliamo quindi di non accettare il prezzo iniziale indicato dal venditore, ma di negoziare il più possibile, fissando un importo massimo. In questo modo, potrete ridurre il prezzo del prodotto acquistato del 20-50%. Le spezie non sono molto costose in Tunisia. Per evitare fregature e contrattazioni, potete anche visitare i negozi a prezzo fisso. Un consiglio: non indossate il braccialetto dell'hotel al polso quando entrate nei souk, perché in questo modo i bagarini individuano i turisti e li portano nei negozi più cari!

lightbulb_outline Consigli della redazione

Ogni estate, i sontuosi giardini del Centro Culturale di Hammamet ospitano il Festival Internazionale di Hammamet, con teatro, danza e concerti. Se cercate la Tunisia autentica e tradizionale, rimarrete delusi dall'aspetto artificiale e superficiale della medina di cartone di Yasmine Hammamet. Scegliete la vera medina di Hammamet e la sua kasbah! D'altra parte, se vi piace fare festa, questa è la destinazione giusta, così come Hammamet. D'altra parte, se Nabeul è la più autentica delle tre, la sera non c'è molto da fare...

Un consiglio: noleggiate un'auto per esplorare Cap Bon, che si protende nel mare a nord di Nabeul. Si tratta di una regione agricola incontaminata, delimitata da bellissime spiagge che non sono ancora state occupate dagli alberghi. Tuttavia, se non volete passare ore negli ingorghi, non usate l'auto a Tunisi! La capitale e i suoi dintorni sono ben serviti dai mezzi pubblici, ma in inverno a Tunisi, Bizerte e Tabarka piove spesso.

Link Utili
Ufficio del Turismo della Tunisia
Ambasciata d'Italia Tunisi

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza