lightbulb
© Antoine2K / Shutterstock
Saint-Malo
Saint-Malo

La perla della Costa Smeralda

Saint-Malo in breve

Saint-Malo rimane una delle città più visitate della Bretagna. Attira quasi 200.000 turisti ogni estate ed è la destinazione francese preferita dagli europei. Grazie alla sua ricca storia marittima, il gioiello della Costa Smeralda rimane un porto importante e ha sfruttato questa caratteristica per costruire la sua economia sul commercio portuale.

Saint-Malo è un porto commerciale attivo e il secondo più grande della Bretagna. Ogni anno, più di un milione di passeggeri viaggia tra il porto di Saint-Malo e i porti di Gran Bretagna, Irlanda, Jersey e Guernsey. Il porto di Saint-Malo gestisce un grande volume di traffico sia di passeggeri che di merci, nonostante la difficoltà di accesso al porto a causa delle altissime maree. Il deflusso dalla baia della città è tra i più alti d'Europa. Fate quindi attenzione sul lungomare e chiedete all'ufficio turistico gli orari delle maree prima di avventurarvi sugli scogli con la bassa marea.

Il porto di Saint-Malo, Francia

- © Boris Stroujko / Shutterstock

La prima cosa che colpisce i visitatori all'arrivo a Saint-Malo è la sua magnifica cittadella fortificata. I bastioni offrono una vista mozzafiato sull'Oceano Atlantico e sulle isole vicine, creando un paesaggio spettacolare. Questi bastioni, costruiti nel XII secolo, sono tra i meglio conservati in Europa e sono un simbolo emblematico della città.

Una passeggiata tra le stradine del centro storico all'interno delle mura rivela un ricco patrimonio storico. Saint-Malo era un tempo un rifugio per corsari e pirati, e si può ancora sentire l'essenza di quell'epoca nell'architettura e nelle leggende che permeano gli edifici e le strade. Da non perdere la Cattedrale di Saint-Vincent, capolavoro gotico risalente al XII secolo e testimonianza dell'antica grandezza della città.

Bastione della città di Saint-Malo, Francia

- © Juliana.B / Shutterstock

Per gli amanti del mare, la città organizza anche gare acquatiche, come la partenza della Route du Rhum in solitario, la Transat Québec-Saint-Malo in equipaggio, ed eventi occasionali come la partenza della Course des Grands Voiliers o il Raid des Corsaires. Come si può notare, la Cité Corsaire è innanzitutto un luogo per gli amanti degli sport acquatici, delle onde e delle lunghe distese di acqua limpida.

Départ de la Route du Rhum à Saint Malo, France

- © WorldPictures / Shutterstock

La gastronomia è un altro dei punti di forza di Saint-Malo. I frutti di mare freschi occupano un posto d'onore nei ristoranti locali, dove potrete assaggiare ostriche, cozze e aragoste pescate in giornata. Non dimenticate di assaggiare le specialità locali, le galettes e le crêpes bretoni, che delizieranno il vostro palato con i loro gustosi ripieni.

Infine, per chi vuole trascorrere un momento indimenticabile sulle onde blu e ascoltare musica, Saint-Malo presenta due volte l'anno, in estate e in inverno, il festival Route du Rock, in collaborazione con il comune di Saint-Père. Saint-Malo è la destinazione per eccellenza per un weekend straordinario!

Come arrivare?

Il modo più semplice per arrivare a Saint Malo è volare a Rennes e poi prendere un treno diretto per la stazione di Saint Malo (solo 1 ora di viaggio).

Se vi è più comodo, potete volare a Parigi e poi prendere un altro volo per l'aeroporto di Saint-Malo.

Parigi

✈️Biglietti aerei per Parigi

Biglietti aerei per Parigi
A partire da
30 €
Prenota
Rennes

✈️Biglietti aerei per Rennes

Biglietti aerei per Rennes
A partire da
123 €
Prenota

Dove dormire?

Saint-Malo è una città dall'architettura incredibile e, inoltre, si trova in riva al mare: questi due elementi fanno sì che gli hotel qui siano molto belli esteticamente e offrano una vista mozzafiato sull'acqua. Inoltre, soggiornare a Saint-Malo significa essere vicini a molti dei punti di interesse circostanti, come Mont-Saint-Michel e il Fort de la Conchée.

Informazioni pratiche

🌊 Maree: si consiglia di non avvicinarsi al mare senza aver controllato gli orari delle maree. C'è il rischio concreto di essere travolti dall'innalzamento dell'acqua. Potete seguire la situazione in tempo reale su Twitter con l'account interattivo @mareinfo52.

👉 Cosa portare con sé? La bevanda di punta della Bretagna, che accompagna ogni pasto, salato o dolce, è naturalmente il sidro. Questa bevanda frizzante, ottenuta da diverse varietà di mele, ha una gradazione alcolica piuttosto bassa. Il sidro è disponibile in diverse varietà: secco, semisecco, brut o dolce? Che lo preferiate corposo o più frizzante, questa bevanda farà sicuramente la gioia dei vostri ospiti.

🅿️ Parcheggio: Può essere davvero difficile parcheggiare a Saint-Malo, soprattutto in alta stagione. Per evitare di perdere tempo in auto, è meglio arrivare la mattina presto e utilizzare i parcheggi fuori dalle mura della città, anche se significa camminare un po'. Un buon esempio è il parcheggio Paul Féval, servito da un bus navetta che parte dai piedi dei bastioni.

🍴 Cosa mangiare

  • Crêpes e galettes: Sono quasi diventate l'emblema della Bretagna, una dolce e l'altra salata. Nella zona non mancano le crêperie.
  • Kouign amann: in bretone significa torta al burro e non potrebbe essere descritto meglio, da consumare con moderazione. Un dolce bretone assolutamente da provare prima di partire.
  • Craquelin de Saint Malo: i craquelin sono i discendenti della lunga stirpe degli "échaudés", una prelibatezza molto diffusa già nel Medioevo e la cui presenza è attestata in Francia e in molti altri Paesi europei. Si tratta quindi di un piccolo e croccante pezzo di storia da assaporare.
  • Piatto di pesce: gli amanti di pesce, molluschi e crostacei saranno deliziati dalle risorse marittime della Costa Smeralda. Sullo stesso piatto troverete prodotti pregiati come l'ostrica di Cancale (piatta o cava), con la sua polpa soda e delicatamente iodata, il gambero grigio di Mont-Saint-Michel, servito con una fetta di pane di segale imburrato e qualche goccia di limone, la semplice prateria, l'abalone (raro ma dal sapore molto raffinato), l'aragosta bretone e le cozze della baia di Mont-Saint-Michel.
lightbulb_outline Consigli della redazione

Il clima non è la caratteristica più attraente della città. Le temperature rimangono relativamente nella media, quindi ricordatevi di mettere in valigia qualche indumento un po' più caldo, soprattutto per le passeggiate al chiaro di luna.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Saint-Malo
Ambasciata d'Italia Parigi

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza