lightbulb

Vista aerea della penisola di Quiberon

- © Olivier Malard / Shutterstock
Quiberon
Quiberon

La bellezza selvaggia di una penisola bretone

Quiberon in breve

Un viaggio a Quiberon è una fuga garantita! Nel sud del Morbihan, in Bretagna, questa penisola lunga 15 chilometri offre paesaggi marini di una bellezza mozzafiato, dai colori cangianti, e superbe spiagge di sabbia bianca (anche se il clima in Bretagna non è tropicale!). Qui la natura regna sovrana. Le onde, a volte impetuose, che si infrangono contro le maestose scogliere, la variegata flora che fiorisce sulla penisola e i suggestivi colori dell'Oceano Atlantico, nelle tonalità dello smeraldo e dell'acquamarina, danno vita a uno spettacolo mozzafiato.

A rafforzare quest'aura di paradiso naturale, Quiberon è collegata alla terraferma da uno dei rari istmi francesi. Questa sottile striscia di terra delimitata dall'acqua, larga appena 22 metri, contribuisce a rendere l'esperienza di Quiberon indimenticabile. Il Tire-bouchon, il trenino estivo che fa la spola tra Auray e Saint-Pierre de Quiberon, dà l'impressione di muoversi sull'acqua. Quiberon è la destinazione ideale per gli amanti delle escursioni e degli sport acquatici, che potranno apprezzare le incomparabili onde della costa atlantica, sia a distanza dalle scogliere sia domandole con il kitesurf per i più avventurosi.

Nonostante le sue dimensioni ridotte, la penisola è ricca di tesori da scoprire, a cominciare dalla tranquilla baia di Quiberon e dalle sue lunghe e bellissime spiagge di sabbia fine (molto frequentate in estate).

Spiaggia di Quiberon

- © gemadrun / Shutterstock

Il suo aspetto idilliaco le ha fatto guadagnare un posto tra le baie più belle del mondo. Qui, il mare calmo e verde-azzurro è ideale per nuotare e fare stand-paddle. Ma l'altra faccia di Quiberon è, ovviamente, lo scenario aspro e sublime della Côte Sauvage, con le sue scogliere battute dal vento che si gettano nell'oceano color cobalto. Dalla Pointe du Percho al sontuoso arco di Port-Blanc, ci sono sentieri escursionistici e ciclabili per immergersi in questa natura selvaggia tipicamente bretone.

All'estremità meridionale della penisola, la Pointe de Conguel, ultimo baluardo roccioso prima dell'oceano, offre un panorama mozzafiato sulle acque agitate della Bretagna. Qui, più che mai, si è sopraffatti dalla sensazione vertiginosa ed esaltante di essere alla fine del mondo. Se il richiamo del mare aperto è troppo forte, Quiberon è anche il punto di partenza ideale per fuggire dal continente e partire in barca alla scoperta delle isole bretoni di Houat, Hoëdic e della famosa Belle Île en Mer.

La Pointe du Percho sulla Côte Sauvage a Quiberon

- © Stephane Debove / Shutterstock

Quando si tratta di staccare la spina, Quiberon non fa eccezione, con i suoi pittoreschi villaggi di case bianche circondate da ortensie blu. Tra il profumo dei pini misto a quello dello iodio, scoprite i siti megalitici disseminati nella penisola, testimonianza di una cultura bretone ancestrale ancora molto viva. La Bretagna in generale, e Quiberon in particolare, è anche una destinazione gastronomica per eccellenza!

Perdetevi nelle stradine dei borghi, scoprite i superbi ristoranti di pesce e passeggiate nelle deliziose boutique che offrono un'ampia scelta di delizie made-in-Brittany come i niniches e il salidou (caramello al burro salato) o le deliziose scatole di pesce prodotte localmente con le loro graziose illustrazioni tradizionali. Le famose conserve La Quiberonnaise e La Belle-iloise, veri e propri emblemi del patrimonio bretone, si trovano a Quiberon e sono aperte al pubblico.

È un'occasione affascinante per conoscere la storia della pesca nel Morbihan e portare a casa qualche gustoso souvenir. Quiberon, come avrete capito, è il luogo ideale per venire a fare il pieno di energia immergendosi nella bellezza della natura.

© Morbihan Tourisme / Youtube

Gli ultimi articoli

Un weekend a Quiberon
Quiberon

Un weekend a Quiberon

Qualche giorno nella penisola di Quiberon è una promessa di evasione senza dover fare il giro del mondo. Terra di meraviglie e tradizioni ancestrali, il sud della Bretagna è ricco...
La Grande Traversata: un viaggio in barca verso le isole bretoni
Quiberon

La Grande Traversata: un viaggio in barca verso le isole bretoni

Scoprire la penisola di Quiberon significa anche sentire il richiamo del mare aperto attraverso il suono delle onde che si infrangono con forza contro le scogliere e le grida degli...

Come arrivare?

Gli aeroporti più vicini alla penisola di Quiberon sono Lorient, Rennes e Nantes. Si può arrivare anche su strada attraverso la N165 da Auray. Tuttavia, in alta stagione le strade sono sature, quindi il modo più semplice e piacevole per arrivare a Quiberon è salire su un Cavatappi, il trenino turistico che in estate fa la spola tra Auray e Saint-Pierre de Quiberon, godendo di una superba vista panoramica sui paesaggi della penisola. Il soprannome del treno deriva dalla sua capacità di evitare che i passeggeri rimangano bloccati negli ingorghi.

Rennes

✈️Biglietti aerei per Rennes

Biglietti aerei per Rennes
A partire da
123 €
Prenota
Nantes

✈️ Volo per Nantes

Prenota il tuo volo per Nantes
A partire da
50 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Dalle case mobili in riva al mare agli incantevoli gîtes e ai lussuosi hotel Thalasso, l'offerta di alloggi a Quiberon non manca, quindi troverete sicuramente qualcosa che fa per voi. Poiché Quiberon è una destinazione turistica, non esitate a prenotare in anticipo per un soggiorno estivo. Per vacanze più economiche, la penisola di Quiberon offre anche una vasta gamma di campeggi. Dai più semplici, come il Camping Beauséjour o il Camping municipal de Goviro, ai più lussuosi, come il Flower camping, che si affaccia sulla spiaggia e dispone di una piscina riscaldata, ce n'è per tutti i gusti e le tasche.

I 10 migliori alloggi sul mare a Quiberon
Quiberon
I 10 migliori alloggi sul mare a Quiberon
Addormentarsi al suono delle onde, fare colazione di fronte al mare e tuffarsi nell'oceano subito dopo la colazione: non è forse il sogno più grande? Perché non vivere appieno l'esperienza...

Informazioni pratiche

Se siete amanti della solitudine e della tranquillità, Quiberon in estate vi sembrerà sicuramente sovraffollata. Durante la stagione estiva, le spiagge sono molto frequentate e la città di Saint-Pierre de Quiberon è piena di attività. Se non amate prendere il sole sulla sabbia e preferite esplorare la costa selvaggia senza la folla dei turisti, la primavera e l'autunno sono le stagioni ideali per scoprire la penisola. Il clima mutevole della Bretagna permette di approfittare di un sole splendido e di una luce superba lungo la costa. Attenzione però al vento, che può essere particolarmente forte in autunno e in inverno: fate attenzione vicino alle scogliere e portate con voi un buon K-way.

🚌 Come muoversi a Quiberon?

In estate, la penisola di Quiberon è una zona molto turistica, quindi prendere l'auto non è la migliore idea, perché si rischia di perdere tempo ed energie negli ingorghi. Sull'isola ci sono diverse alternative.

👉 Con i mezzi pubblici:

Per spostarsi sulla penisola, troverete il Quib'bus, che funziona dalle 8h30 alle 20h30, 7 giorni su 7 e serve il Bourg, i campeggi e le spiagge fino al 15 settembre. Il biglietto costa solo 1 euro al giorno. Il comune è servito da due linee di trenta minuti, una verso est e l'altra verso ovest.

La linea 1 dell'autobus serve Quiberon anche da Auray e Carnac.

👉 A piedi:

Quiberon è anche una località molto apprezzata dagli escursionisti. I 40 chilometri di sentieri ben curati offrono viste mozzafiato sulla costa e vi permetteranno di scoprire i suoi superbi paesaggi. Si noti che i cani al guinzaglio sono ammessi sui sentieri della Côte Sauvage.

👉 In bicicletta:

Uno dei modi più piacevoli per scoprire la penisola è la bicicletta, grazie alla greenway che collega Ethel alla punta di Quiberon (25 km) e ai numerosi sentieri escursionistici. L'elenco degli itinerari è disponibile sul sito turistico della baia di Quiberon. Diversi fornitori di servizi locali offrono il noleggio di biciclette tradizionali o elettriche per mezza giornata, un giorno o una settimana. Cycles Loisirs , ad esempio, è aperto tutto l'anno 7 giorni su 7 dalle 9h30 alle 12h30 e dalle 14h30 alle 18h30 e offre un'ampia scelta di biciclette per tutte le età. È possibile noleggiare una bicicletta per circa 14 euro al giorno o 50 euro a settimana.

La sicurezza

In Bretagna il mare può essere imprevedibile e indomabile, il che lo rende così bello, ma anche così pericoloso. Mentre le spiagge della baia di Quiberon offrono acque relativamente calme e aree balneari sorvegliate, non si può dire lo stesso dell'oceano. Alcune calette paradisiache incastonate tra due scogliere vi faranno sicuramente venire voglia di fare un tuffo, ma le onde e le risacche possono essere molto pericolose, soprattutto alla fine dell'estate. Ogni anno, diverse persone annegano sulla Côte Sauvage. Per la vostra sicurezza, usate il buon senso e rispettate i cartelli: in alcune spiagge è semplicemente vietato fare il bagno. Evitate anche di camminare nelle insenature in caso di maltempo, per non rischiare di essere travolti da un'onda.

Inoltre, le autorità di Quiberon stanno mettendo in guardia i turisti dai rischi incoscienti che i vacanzieri possono correre per immortalare la loro passeggiata lungo la Côte Sauvage. Ogni anno si verificano diverse cadute mortali di persone che si sono avventurate sul bordo delle scogliere per scattare un selfie. Quindi, mantenete la sicurezza e la prudenza, e le foto delle vostre vacanze saranno ancora più belle.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Uno dei modi migliori per godere appieno dell'esperienza di Quiberon è quello di domare le acque circostanti. Surf, vela, kite-surf, canoa, kayak, sand yachting, stand-up paddling, immersioni.... Gli appassionati di attività acquatiche saranno più che soddisfatti a Quiberon. Numerosi fornitori di servizi locali offrono i loro servizi tutto l'anno.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Quiberon
Ambasciata d'Italia Parigi

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza