lightbulb

Vista di Malaga e del suo porto © KikoStock/ Shutterstock

- Copyright © 2016 KikoStock/Shutterstock. No use without permission.
Malaga
Malaga

un concentrato di cultura sotto il sole spagnolo

Malaga in breve

La seconda città più grande dell'Andalusia è stata un porto commerciale molto attivo fin dall'antichità. Anche il turismo è un'industria importante, come dimostrano i numerosi hotel e strutture turistiche disseminati sul lungomare. Naturalmente, Malaga ha sofferto della speculazione immobiliare. Nonostante ciò, il centro storico e il quartiere storico hanno mantenuto il loro fascino e offrono alcune interessanti attrazioni. Tra questi, l'Alcazaba, una fortezza in rovina, la cattedrale rinascimentale mai terminata, il museo Picasso, inaugurato nel 2003, e la casa natale del pittore, un ricordo commovente della sua infanzia. Per avere la migliore vista sulla città di Malaga, salite i gradini lungo le mura della città fino alla cima del Castello di Gibralfaro. I vostri sforzi saranno ricompensati con un panorama mozzafiato dell'arena, del porto e della cattedrale, che abbraccia tutta la città di Malaga fino alla località balneare di Torremolinos, a 6 chilometri di distanza.

Passeggiate lungo l'ampio lungomare Palmeral de las Sorpresas(6.500 m²), inaugurato nel 2011. Passeggiate nel giardino botanico La Concepcion. Rilassatevi nel superbo e immenso hammam Al Andalus, ospitato in un palazzo dell'antico quartiere arabo, direttamente dall'Alhambra! Più lontano, potete esplorare l'Andalusia visitando le principali città di Siviglia, Cordova o Granada, percorrendo la strada dei villaggi bianchi fino a Ronda o visitando le grotte di Nerja, o perché non spingersi fino a Gibilterra?

Potrete inoltre ammirare la cattedrale e il santuario della Vergine della Vittoria, il museo archeologico, il museo Carmen Thyssen, il primo Centre Pompidou al di fuori della Francia, l'unico museo nazionale russo al di fuori della Russia, il museo dell'automobile, il museo del vetro e del cristallo e un'ex dogana trasformata in museo di belle arti.

L'Andalusia e Malaga sono ricche di specialità gastronomiche locali. Cosa c'è di meglio della porra antequerana o dell'ajoblanco, due zuppe fredde tipiche della regione? Gustate le deliziose grigliate di pesce in riva al mare in un chiringuito (bar/ristorante sulla spiaggia). Visitate i negozi di formaggi e salumi per scoprire nuovi sapori come il formaggio di capra o il prosciutto crudo di Malaga. Aggiungete a tutti questi sapori un bicchiere di Malaga, il vino cotto locale, il cartojal, il famoso vino bianco delle férias, e non dimenticate il rebujito, un cocktail a base di manzanilla e limonata. Passeggiate nei numerosi mercati coperti della città, come il superbo mercato centrale di Atarazanas, dove potrete acquistare un'ampia gamma di prodotti che potrete assaggiare sul posto o portare a casa.

Malaga

✈️Biglietti aerei per Malaga

Biglietti aerei per Malaga
A partire da
30 €
Prenota

Gli ultimi articoli

Malaga: scoprire le specialità andaluse in 48 ore
Malaga

Malaga: scoprire le specialità andaluse in 48 ore

Conosciuta soprattutto per il sole, le spiagge e la cultura storica, Malaga è anche ricca di specialità da scoprire durante un soggiorno in Andalusia. E non mancano i posti dove mangiare...
Una boccata d'aria fresca nelle grotte di Nerja, in Spagna
Malaga

Una boccata d'aria fresca nelle grotte di Nerja, in Spagna

A circa cinquanta chilometri a est di Malaga, la cittadina di Nerja sorge su una scogliera con insenature sabbiose. Capitale turistica dell'Axarquía, ha un fascino tutto suo con le...

Come arrivare?

Malaga è una destinazione molto ben servita. Diverse compagnie aeree offrono voli diretti da diverse città italiane, a prezzi molto convenienti e con tempi di volo relativamente brevi. È anche possibile viaggiare in auto o in treno, ma i tempi di percorrenza saranno ovviamente più lunghi.

Dove dormire?

Hotel o appartamenti, non c'è carenza di alloggi a Malaga. E per tutte le tasche. La maggior parte di essi è situata in un'ottima posizione, vicino sia al centro storico che alla spiaggia. Questo significa che potrete spostarvi facilmente a piedi senza usare l'auto.

I migliori 8 hotel di Malaga, per scoprire l'Andalusia più vera
Malaga
I migliori 8 hotel di Malaga, per scoprire l'Andalusia più vera
Inondati di luce, gli hotel di Malaga sono fortunati, perché più che una località balneare, la seconda città dell'Andalusia dopo Siviglia è soprattutto storica e culturale. Malaga...

Informazioni pratiche

🗓️ Quando andare?

Malaga è una destinazione ideale in Spagna per una moltitudine di motivi. Questa città del sud della Spagna è il perfetto connubio tra modernità e storia culturale. È una destinazione ideale in qualsiasi periodo dell'anno, poiché la temperatura scende raramente al di sotto dei 10°C. Ma tutto dipende da voi e da ciò che state cercando. Se volete divertirvi e approfittare dei numerosi eventi offerti, l'estate è il momento giusto. La famosa feria di Malaga si tiene in agosto, ma questo è anche il periodo dell'anno in cui i turisti affollano l'Andalusia. Se preferite evitare la folla, prendete in considerazione l'idea di prenotare il vostro soggiorno verso maggio o in autunno. Tuttavia, evitate di andare tra novembre e febbraio, quando il clima è più freddo e piovoso.

📄 Quali sono le formalità amministrative?

Se siete cittadini dell'Unione Europea, potete viaggiare solo con la carta d'identità. Per gli altri è sufficiente il passaporto valido. Le carte d'identità rilasciate agli adulti tra il 1° gennaio 2004 e il 31 dicembre 2013 sono ancora valide 5 anni dopo la data di scadenza riportata sulla carta. Ma questa proroga non è sistematicamente riconosciuta in Spagna. È quindi consigliabile assicurarsi che la carta d'identità sia valida per evitare problemi. Per ulteriori informazioni, visitate il sito dell 'Ambasciata di Italia in Spagna.

Prima di partire, è possibile registrarsi al servizio "Ariane " del Ministero degli Affari Esteri. Ariane consente di registrarsi facilmente e gratuitamente prima del viaggio. Potete registrarvi qui.

Se lo desiderate, potete anche stipulare un'assistenza di viaggio con la vostra assicurazione o banca.

🆔 Perdita o furto dei documenti d'identità

In caso di smarrimento o furto dei documenti d'identità, è necessario recarsi alla stazione di polizia più vicina per fare una dichiarazione. La polizia spagnola ha istituito un numero di telefono speciale per i turisti stranieri per facilitare la procedura. Il numero è 902 102 112(dal lunedì alla domenica, dalle 9 alle 21).

💳 Vittima di frode con carta bancaria

Dalla Spagna è possibile chiamare i seguenti numeri. 900 991 216 per i titolari di carta Visa e 900 971 231 per i titolari di Mastercard. Le autorità competenti vi indicheranno le procedure da seguire.

🐕 Viaggiare con un animale domestico

Viaggiare in Spagna con un cane o un gatto è perfettamente possibile, a condizione che gli animali abbiano un chip elettronico (o un tatuaggio prima del 3 luglio 2011) e siano stati vaccinati contro la rabbia. L'animale deve inoltre avere un passaporto europeo.

🚗 Guida in Spagna

Le patenti rilasciate nei Paesi dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) autorizzano a guidare in Spagna. Si guida sul lato destro della strada. Tutti gli occupanti devono indossare le cinture di sicurezza. Il limite di velocità è di 120 km/h su superstrade e autostrade, 90 km/h su strade tradizionali e 30 km/h nei centri abitati. AP sta per autoroute à péage (autostrada a pedaggio) e A per voie express gratuite (superstrada gratuita). In caso di infrazione, le multe vengono inviate direttamente in Francia, in conformità all'accordo bilaterale firmato tra Francia e Spagna.

👛 Valuta

Trattandosi di un Paese dell'Unione Europea, la valuta è la stessa. Non è necessario cambiare denaro.

🚌 Come mi muovo a Malaga?

La stazione Maria Zambrano è la principale stazione ferroviaria della città ed è qui che è possibile accedere alla metropolitana e alla linea ferroviaria suburbana locale. Per raggiungere l'aeroporto Costa del Sol, è necessario prendere il treno suburbano locale. Tutto il centro di Malaga è raggiungibile a piedi. Altrimenti, una delle migliori opzioni per spostarsi è l'autobus. Esiste un'applicazione mobile chiamata EMT Malaga che vi aiuterà a spostarvi.

☎️ Numeri utili

Polizia nazionale spagnola: 091

Guardia Civile: 062

Emergenze: 112

lightbulb_outline Consigli della redazione

Malaga è raggiungibile a piedi, quindi non abbiate paura di portare con voi delle buone scarpe. Vi saranno utili anche per salire al Castello di Gibralfaro. Lo stretto sentiero per arrivarci è ripido, ma il panorama finale vale la pena di essere affrontato.

Link Utili
Ufficio del turismo di Malaga

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza