lightbulb
© MATHILDE.LR / Shutterstock
La Rochelle
La Rochelle

La città portuale ribelle

La Rochelle in breve

La Rochelle: una città rivolta verso l'oceano

È impossibile separare La Rochelle dall'Oceano Atlantico. La città ha sfruttato le sue radici marittime come risorsa per sviluppare l'economia, la cultura e il turismo. Per una passeggiata c'è solo l'imbarazzo della scelta, dal Port des Minimes e la zona artigianale di Port-Neuf fino alla più emblematica di tutte: il Porto Vecchio di La Rochelle, sorvegliato dalle tre famose torri della città (la Tour de la Chaîne, Saint Nicolas e i Quatre Sergents). Il Porto Vecchio offre un ambiente molto piacevole, con numerosi bar e ristoranti. Ha la particolarità di trovarsi nel centro della città. Perfetto per esplorare La Rochelle e il suo centro storico a piedi. Sono disponibili visite guidate per scoprire i segreti della città.

Vue aérienne du Vieux-Port de La Rochelle
© Alexander Demyanenko / Shutterstock

Per aggiungere un tocco di magia e mistero alla vostra visita, potete partecipare a un tour notturno, altrettanto interessante e soprattutto drammatizzato. Un'esperienza totalmente coinvolgente e avvincente!

La Grosse-Horloge: una tappa obbligata al vostro arrivo in città

Il monumento della "Grosse-Horloge" (come lo chiamano gli abitanti di La Rochelle, che significa il grosso orologio), che segna l'ingresso al centro storico della città, è imperdibile. Già nel XII secolo fungeva da porta d'ingresso alle mura originarie della città, costruite da Guglielmo X. Con il passare del tempo è diventato obsoleto. Sebbene sia diventata obsoleta con la crescita della città, si erge ancora con orgoglio. Una magnifica campana fu aggiunta alla torre nel 1476.

Luogo di incontro per eccellenza per gli abitanti di La Rochelle, la Grosse-Horloge è un vero e proprio collegamento tra la passeggiata del Porto Vecchio e il centro della città. Ai piedi del monumento si trova un'incantevole panetteria dove è possibile fare uno spuntino. Accanto si trova un ristorante specializzato in waffle dolci. Non perdetevi il waffle al burro salato e caramello, che è senza dubbio il migliore del menu!

Porte de la Grosse Horloge à La Rochelle
© Alexander Demyanenko / Shutterstock

Il fascino del centro di La Rochelle

Una volta passati sotto la Grosse-Horloge, ci si trova nel cuore di La Rochelle, all'inizio di rue du Temple, una delle vie dello shopping più frequentate della città. È bello trascorrere un pomeriggio di shopping sotto i portici del centro. Grandi marche e piccole bancarelle discrete si susseguono, offrendo una vasta gamma di articoli, dall'artigianato all'abbigliamento, dai prodotti locali agli oggetti decorativi legati all'oceano. Dietro l'angolo si trova spesso un'incantevole piazza con una brasserie dove rilassarsi con un caffè o una bibita fresca.

Le centre-ville de La Rochelle, un jour de marché
© kateafter / Shutterstock

Visitare La Rochelle per le sue spiagge

Uno dei punti di forza di La Rochelle è la sua vicinanza all'oceano. Questo non solo le conferisce una qualità di vita molto piacevole, ma vanta anche diverse spiagge. È quindi il mix ideale per una vacanza in città, godendo dei piaceri degli sport acquatici.

Una delle spiagge più popolari è la Plage des Minimes, molto apprezzata dalle famiglie e premiata con il marchio Tourisme et Handicap per l'accesso alle persone a mobilità ridotta. Da questa spiaggia di sabbia fine si gode di una vista ininterrotta sul faro alla fine del mondo.

La plage des Minimes à La Rochelle
© kateafter / Shutterstock

Dal centro città, una spiaggia più piccola e intima attende i passeggiatori più curiosi. La spiaggia di Chef de Baie costeggia la Promenade de la Concurrence. È riparata dal vento ed è stata premiata con la Bandiera Blu.

Visitare La Rochelle per il suo acquario

Vera e propria attrazione turistica della città, l'acquario di La Rochelle è perfetto per una gita in famiglia. I visitatori rimarranno stupiti fin dal primo momento in cui entreranno nel tunnel di vetro, dove cammineranno tra le meduse. È un momento magico prima di immergersi (per così dire) negli abissi. La visita ha inizio!

L'acquario di La Rochelle è composto da diverse aree che mostrano le diverse forme che il mondo sottomarino può assumere. In poche parole, l'acquario di La Rochelle copre una superficie di 1.600 m² e contiene 550.000 litri di acqua marina!

Un enfant rencontre les requins à l’aquarium de La Rochelle
© Vladimir Wrangel / Shutterstock

Visitare La Rochelle per i suoi monumenti

Il centro di La Rochelle è ricco di magnifici monumenti. Nelle strade della città si trovano molte tracce della storia protestante. Il Municipio di La Rochelle è un edificio simbolo della città marittima, che permette ai visitatori di comprendere meglio la storia della città.

E non dimentichiamo di menzionare le grandi dame di La Rochelle, che sono tre: la Tour Saint Nicolas, la Tour de la Chaîne e la Tour de la Lanterne. Non si può visitare la città senza vedere i suoi monumenti, emblemi di La Rochelle.

La cour de l'Hôtel de Ville de La Rochelle
© Mystic Stock Photography / Shutterstock

Gli ultimi articoli

Un weekend a La Rochelle, tra vita di città e aria di mare
La Rochelle

Un weekend a La Rochelle, tra vita di città e aria di mare

Volete visitare La Rochelle in 48 ore? La bella città ribelle si trova sulla costa atlantica tra Nantes e Bordeaux, a circa 2 ore di treno da Parigi Montparnasse. La buona notizia...
La Rochelle: Cosa fare durante la stagione estiva
La Rochelle

La Rochelle: Cosa fare durante la stagione estiva

Ci sono due modi per vedere il mare. Tra il Mar Mediterraneo e l'Oceano Atlantico, avete già fatto la vostra scelta e state pensando di dirigervi verso la costa occidentale della Francia....

Come arrivare?

✈️ In aereo:

La Rochelle ha un aeroporto, ma il viaggio dall'Italia è molto lungo e ci sono 2 scali. L'opzione più pratica è quella di atterrare all'aeroporto di Nantes (uno degli aeroporti più vicini a La Rochelle), che è diretto dall'Italia. Una volta arrivati a Nantes, basta prendere un treno per la stazione di La Rochelle. Il viaggio è diretto e dura meno di 2 ore.

🚊 In treno:

La stazione di La Rochelle è ben servita dai treni TGV, TER e Intercités.

Nantes

✈️ Volo per Nantes

Prenota il tuo volo per Nantes
A partire da
50 € / persona
Prenota
La Rochelle

✈️ Volo per La Rochelle

Prenota il tuo volo per La Rochelle
A partire da
417 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Essendo la città una meta turistica, c'è un'ampia scelta di hotel! I turisti sono particolarmente propensi a soggiornare in centro, per poter esplorare la città a piedi.

10 hotel nel cuore di La Rochelle per scoprire la città a piedi
La Rochelle
10 hotel nel cuore di La Rochelle per scoprire la città a piedi
La Rochelle è senza dubbio la città più conosciuta del dipartimento della Charente Marittima. Anche se si discute sul suo soprannome, a volte "La Ville Blanche", a volte "Porte Océane",...

Informazioni pratiche

🌤️ Quando visitare La Rochelle?

Situata sulla costa atlantica, La Rochelle ha un clima oceanico. Gli inverni non sono particolarmente freddi, ma sono molto umidi. A dicembre, ad esempio, l'umidità media è dell'87%. A ciò si aggiunge un tasso di soleggiamento del 28%, poco attraente.

Per visitare La Rochelle nelle migliori condizioni possibili, è meglio andare durante i mesi estivi, quando le temperature raggiungono i 23°C. Chi desidera evitare la folla delle vacanze scolastiche può spostare il proprio soggiorno a maggio o a settembre, poiché anche le stagioni precedenti e successive sono molto piacevoli.

🥾 Come muoversi a La Rochelle

È molto facile spostarsi a piedi nel centro di La Rochelle. Tutti i luoghi imperdibili della destinazione si trovano nello stesso perimetro.

Se volete allontanarvi da tutto e andare in spiaggia o in periferia, potete prendere in prestito una delle tante biciclette self-service disponibili in città. La Rochelle è molto piacevole da visitare in bicicletta, grazie alle sue numerose piste ciclabili.

In estate è consigliabile lasciare l'auto in garage, poiché la popolazione della città è in aumento. Fortunatamente, c'è una rete di trasporti pubblici completa che vi porterà ovunque in città.

🍴 Dove mangiare a La Rochelle?

È facile trovare un buon posto dove mangiare a La Rochelle. In città ci sono molti ristoranti in grado di soddisfare ogni desiderio di gusto, e sono accessibili a tutte le tasche.

Da uno spuntino di metà pomeriggio da Chez Gaspard (dove troverete deliziosi waffle) a una cena gourmet da Les Flots, ce n'è per tutti i gusti!

lightbulb_outline Consigli della redazione

L'Ocean Pass di La Rochelle è un ottimo modo per visitare la città e i suoi dintorni! Non solo consente l'uso illimitato della rete di trasporti pubblici, ma dà anche accesso a una serie di attività, tra cui una visita guidata al famoso Fort Boyard e una gita in catamarano.

Sono disponibili diverse opzioni di pass e il prezzo varia in base alla durata del soggiorno e all'età del titolare.

Per maggiori informazioni e per prenotare il pass, visitare il sito web ufficiale.

Link Utili
Ufficio del Turismo di La Rochelle
Consolato Generale d'Italia a Marsiglia

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza