lightbulb
© Torben Knauer / Shutterstock
Innsbruck
Innsbruck

Innsbruck, capitale del Tirolo nel cuore delle montagne

Innsbruck in breve

Capitale del Tirolo austriaco, Innsbruck è incastonata nel cuore delle Alpi innevate. Situata a pochi chilometri a sud del confine con la Baviera tedesca e a nord delle Dolomiti italiane, a un centinaio di chilometri da Bolzano, la città vanta una cultura sia germanica che italiana. Lo dimostrano la sua generosa gastronomia e le sue case colorate che ricordano l'architettura di Venezia.

Oltre al suo passato medievale e ai suoi numerosi monumenti storici (Massimiliano I fece di Innsbruck l'epicentro del suo impero collocandovi il centro finanziario), la città gode anche di un ricco patrimonio culturale. La città gode anche di una buona reputazione tra gli appassionati di sport. La "capitale delle Alpi" vanta numerose aree sciistiche e sentieri escursionistici.

Dal centro città è possibile raggiungere facilmente le montagne, grazie alla funicolare che porta a 2.000 metri di altitudine. Un vero affare! Che siate alla ricerca di emozionanti visite turistiche o di attività all'aria aperta, Innsbruck è la città ideale per le vostre vacanze.

Innsbruck è una città universitaria, una città sportiva e una città imperiale. Per conoscere davvero Innsbruck, dovrete esplorare tutti e tre gli aspetti.

Le centre-ville d’Innsbruck est très dynamique
© Christof Lackner Fotograf

Per cominciare, è necessario visitare il centro della città, organizzato intorno alla Herzog-Friedrichstrasse. I suoi portici ospitano numerose boutique allettanti (fermatevi per un po' di shopping!). Più avanti, la Cattedrale di San Giacomo è un omaggio all'architettura barocca, così come il Palazzo Hofburg, un sublime palazzo imperiale.

Passeggiate lungo le rive del fiume Inn e concludete con una visita al Museo dell'Arte Popolare Tirolese. Qui potrete conoscere le origini di questa magnifica regione e il suo sviluppo dalla preistoria ai giorni nostri. Scoprirete anche l'arte tirolese, vasta e diversificata come la regione stessa.

Hofburg, un sublime palazzo imperiale
© Christian Vorhofer

Se vi allontanate, troverete anche il Castello di Ambras, che ospita un gabinetto d'arte e di curiosità rinascimentale estremamente ben conservato. Quest'ultimo testimonia il gusto di Ferdinando II per gli oggetti preziosi provenienti dall'estero, nonché il suo fascino per l'armeria e l'arte.

Se avete in programma un'escursione fuori città, non dimenticate di visitare Wattens. Situata a 15 km da Innsbruck, la cittadina ospita la famosa fabbrica di cristalli Swarovski.

La funivia di Innsbruck parte dal centro città
© Natterer See

Nonostante il suo ricco patrimonio culturale e religioso, Innsbruck, che ha ospitato due volte le Olimpiadi invernali (nel 1964 e nel 1976), è soprattutto un luogo di incontro per gli appassionati di sport sulla neve. La sua funivia parte dal centro della città, a 550 metri di altitudine, e vi porta sulle piste in soli 20 minuti: è unica al mondo!

In quale altro luogo si può passare dal centro storico medievale alla terrazza soleggiata di un ristorante a 2.000 metri di altitudine in così poco tempo, pronti a indossare gli sci? Innsbruck ha accesso a nove aree sciistiche per oltre 300 km! A Igls, a 4,5 km da Innsbruck, potrete scendere con il bob per 1.270 metri e 14 curve a una velocità di oltre 110 km/h!

Se arrivate in estate e non c'è neve, potete comunque visitare il trampolino di Bergisel: è un vero e proprio luogo di pellegrinaggio per tutti gli appassionati di sci. Progettato dall'architetto Zaha Hadid, ha un aspetto insolito. È famoso per aver ospitato le Olimpiadi invernali tra il 1964 e il 1976.

Gli ultimi articoli

Trascorri un weekend a Innsbruck, in famiglia
Innsbruck

Trascorri un weekend a Innsbruck, in famiglia

Innsbruck, capoluogo del Tirolo e delle Alpi austriache, merita una visita di almeno due giorni. Immersa nel cuore delle montagne, vanta un ambiente naturale eccezionale. Ha anche...

Come arrivare?

Purtroppo non ci sono voli diretti dall'Italia a Innsbruck. Bisogna passare per Vienna o Monaco. L'aeroporto di Innsbruck è relativamente vicino al centro città ed è facile raggiungere il centro storico in autobus. È anche possibile viaggiare in treno da Basilea, Zurigo, Vienna o Monaco, ma il viaggio dall'Italia si allunga inevitabilmente.

Innsbruck

✈️ Volo per Innsbruck

Prenota il tuo volo per Innsbruck
A partire da
107 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Per orientarvi nella scelta dell'alloggio a Innsbruck, dovete decidere cosa volete fare. Se volete visitare il più possibile i luoghi storici, dovreste dirigervi verso l'Altstadt, il centro storico della città, che è il quartiere ideale per un'immersione culturale. Qui si trova la maggior parte dei monumenti della città, come l'Arco di Trionfo e il Piccolo Tettuccio d'Oro. Se cercate un luogo più tranquillo per praticare sport, non cercate altro che le montagne. Incantevoli chalet e complessi turistici sono pronti a darvi un caloroso benvenuto.

I nostri 8 hotel preferiti dove soggiornare a Innsbruck
Innsbruck
I nostri 8 hotel preferiti dove soggiornare a Innsbruck
Innsbruck, capoluogo del Tirolo in Austria, gode di una posizione privilegiata ai piedi delle montagne innevate. È circondata dal massiccio del Karwendel a nord e dalle Alpi centrali...

Informazioni pratiche

👉 Regole doganali in Austria

Volete introdurre merci in Austria o portarle a casa? Allora dovreste dare un'occhiata alle norme doganali austriache. Scoprite cosa dovete o non dovete dichiarare seguendo questo link.

👉 Come muoversi in città

La maggior parte delle attrazioni di Innsbruck sono raggiungibili a piedi. Sul suo sito ufficiale, la città offre una serie di mappe per aiutarvi a non perdervi. È anche possibile scaricarle in formato PDF per tenerle a portata di mano senza una connessione a Internet.

Per chi non vuole affaticarsi (vi capiamo: le escursioni in Tirolo possono essere faticose), si può optare per il trasporto pubblico, con l'autobus. Un consiglio: non comprate i biglietti dagli autisti degli autobus, vi costeranno molto di più! Potete acquistarli alle macchinette automatiche alle fermate degli autobus (ma attenzione: le macchinette non danno il resto, quindi potete comunque pagare con la carta di credito). I biglietti possono essere acquistati anche presso i tabaccai o l'ufficio turistico.

Innsbruck dispone anche di 5 linee di tram molto efficienti, in funzione dalle 6h00 alle 17h00. Servono il centro e alcune zone di Wilder. Servono il centro, parti di Wilten e Pradl, il villaggio di Igls, Saggen e altri villaggi della valle dello Stubai.

👉 Organizzazione delle visite

Se volete fare più visite storiche senza spendere troppo, prendete in considerazione l'acquisto della Innsbruck Card, che offre una serie di vantaggi. È possibile scegliere tra 3 diversi pacchetti: 24 ore (per 53 euro), 48 ore (per 63 euro) o 72 ore (per 73 euro). È previsto uno sconto del 50% per i bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni.

Durante il periodo scelto, avrete diritto all'uso illimitato di autobus e tram e all'ingresso gratuito per visitare le principali attrazioni turistiche.

👉 Informazioni pratiche per gli sciatori

Gli sciatori che pianificano il loro viaggio a Innsbruck saranno felici di sapere che la città ha messo in campo una serie di soluzioni per semplificare loro la vita. Innanzitutto, ha creato una mappa interattiva completa, consultabile online, che elenca tutte le aree sciistiche, gli impianti di risalita e le informazioni importanti per una perfetta giornata sugli sci. Ci sono anche i bollettini della neve aggiornati per le varie aree sciistiche.

È possibile spostare il mouse sui simboli del menu a sinistra per vedere ciò che interessa e fare clic per visualizzare il relativo contenuto sulla mappa.

lightbulb_outline Consigli della redazione

La città offre un servizio di skibus molto pratico: tutti gli sciatori possono raggiungere le piste senza pagare un centesimo. Questo funziona in collaborazione con gli albergatori partner che offrono la "Welcome Card".

Si tratta di una soluzione molto pratica, in quanto l'autobus percorre quotidianamente diverse tratte che collegano Innsbruck ai comprensori sciistici. È un modo comodo per arrivare direttamente al vostro hotel, così potrete bere un grog con la coscienza pulita!

Link Utili
Ufficio del Turismo di Innsbruck
Consolato Generale d'Italia in Austria

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza