lightbulb
© Lars van der Waarden / Shutterstock
Flaine
Flaine

Scoprite tutte le cose da fare nella famosa stazione invernale di Flaine!

Flaine in breve

Stazione di sport invernali all'avanguardia in Alta Savoia, Flaine fa parte del comprensorio sciistico del Grand Massif (Samoëns, Carroz d'Arrache, Sixt Fer à Cheval e Morillon). Costruito negli anni '70, il suo stile architettonico è molto lontano dai tradizionali chalet di montagna. Mentre alcuni potrebbero essere scoraggiati da questi blocchi di cemento inseriti in un contesto naturale eccezionale, gli amanti dell'architettura vedranno in questo resort un'audace creazione artistica.

Facciata di uno degli edifici in stile Bauhaus della stazione sciistica di Flaine

- © Kastasir / Shutterstock

Per capire e apprezzare lo stile di Flaine, è necessario fare un po' di storia. Nel 1959, Eric Boissonas, un geofisico dei Pirenei, e sua moglie Sylvie, scoprirono un grande circo naturale a 1600 metri di altitudine, nella valle naturale di Flaine. Decise di costruire una stazione sciistica su questo sito, che godeva di una posizione ideale per il sole e la neve.

Les skieurs sur les pistes de la station de sports d’hiver de Flaine, dans le Grand Massif de Haute-Savoie

- © evoPix.evolo / Shutterstock

Questo amante della montagna e appassionato di arte moderna si è circondato di un team di architetti tra cui Charvaz Chappis, Pradelle, Gaillard e il famoso Marcel Breuer per questa incredibile avventura savoiarda nella Francia dei Trenta Gloriosi. È stato lanciato un progetto fenomenale e nulla è stato lasciato al caso.

Paesaggio alpino di piste da sci e snowboard tra i pini, fino alla stazione invernale di Flaine nel Grand Massif des Alpes.

- © Yolanta / Shutterstock

Una volta costruita la strada, è stata prestata particolare attenzione all'approvvigionamento energetico della stazione. La rete cittadina del gas e i cavi elettrici interrati sono solo alcune delle misure ecologicamente lungimiranti.

La costruzione è durata dal 1960 al 1976, ma Flaine è stata inaugurata ufficialmente nel 1968. Anche se oggi l'architettura può sembrare sconvolgente, i materiali sono stati scelti per adattarsi alle montagne: il cemento per le rocce e il legno per gli abeti.

Architettura modernista nel comprensorio sciistico di Flaine in Alta Savoia

- © Kastasir / Shutterstock

La stazione sciistica di Flaine è suddivisa in quattro frazioni: Montsoleil, Front de Neige, Flaine Forêt e Flaine Forum. Passando da una località all'altra, i visitatori noteranno le tracce di decorazioni del passato che, anche se poche, fanno parte dell'identità della località. I lampioni, i nomi degli edifici incisi, la terrazza sospesa del vecchio hotel di Flaine, gli ascensori inclinati, ma anche elementi architettonici interni d'epoca come il camino dell'hotel MMV e, soprattutto, le famose opere d'arte esposte all'esterno. Poche località possono vantare un Picasso, un Dubuffet o un Vasarely!

Vista sulla splendida stazione invernale di Flaine

- © Tim de Waardt / Shutterstock
 LAPIAZ & Spa - FLAINE Flaine
Booking.com

LAPIAZ & Spa - FLAINE

Situato a Flaine, l'Hôtel LAPIAZ & Spa - FLAINE offre sistemazioni a 3 stelle, un bar, una spa e un centro benessere.
8.9 Superbo
A partire da
92 €
Vedi le offerte

Tutti questi elementi spiegano perché Flaine è stata inserita nell'inventario supplementare dei monumenti storici. Questa località pedonale ha molto da sorprendere i visitatori. La cappella ecumenica e l'auditorium, rinomato per la sua eccezionale acustica, sono solo due esempi che conferiscono all'intera Flaine un'atmosfera raffinata e decisamente moderna.

Sia in estate che in inverno, la località alpina di Flaine offre una moltitudine di attività sportive e culturali. Le piste da sci, molto frequentate in inverno, lasciano il posto a numerosi sentieri per escursioni a piedi e in mountain bike in estate. Raggiungere la cima delle Grandes Plâtières e ammirare l'impressionante panorama del Monte Bianco è una delle esperienze sensazionali che si possono vivere durante un soggiorno a Flaine.

Vista sul Monte Bianco dalle piste della stazione sciistica di Flaine. Alta Savoia

- © Pavel Rezac / Shutterstock

L'offerta di escursioni organizzate è costante e adatta a tutti i tipi di vacanzieri e sportivi, mentre il centro d'arte di Flaine delizia gli amanti delle sculture e delle mostre etnografiche sugli "sport di montagna". Infine, Flaine è anche una località rinomata per i suoi eccezionali ristoranti e alberghi. Assaporate la migliore cucina savoiarda del Grand Massif negli incredibili dintorni di Flaine.

La località di Flaine è particolarmente piacevole durante la stagione estiva per gli amanti delle escursioni.

- © Esik Sandor / Shutterstock

Facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Ginevra o anche in TGV dalle principali città francesi, la stazione invernale di Flaine attira ogni anno un numero crescente di visitatori. I suoi centoquarantasei chilometri di piste e sessantaquattro pendii faranno la gioia degli sciatori di tutte le età, ma anche degli appassionati di ciaspole, escursioni, sentieri e slitte trainate da cani.

Gli ultimi articoli

Scopri Flaine attraverso un itinerario di tre giorni in Alta Savoia
Flaine

Scopri Flaine attraverso un itinerario di tre giorni in Alta Savoia

Situata nel cuore del Grand Massif in Alta Savoia, la località alpina di Flaine vanta sessantaquattro piste da sci per la gioia degli appassionati di sport invernali. La stazione invernale...
Vivi l'esperienza unica del mushing a Flaine, con i cani da slitta !
Flaine

Vivi l'esperienza unica del mushing a Flaine, con i cani da slitta !

Tra gli sport di montagna da provare durante il vostro soggiorno nella stazione sciistica di Flaine, perché non provare l'esperienza unica del mushing? Un'introduzione alla guida di...
Flaine, scopriamo insieme il patrimonio culturale di questa località delle Alpi francesi
Flaine

Flaine, scopriamo insieme il patrimonio culturale di questa località delle Alpi francesi

Con il quinto comprensorio sciistico più grande delle Alpi francesi, la località di Flaine è anche inserita nell'Inventaire des Monuments Historiques della Francia per il suo notevole...

Come arrivare?

Situata in Alta Savoia, nel cuore della regione Alvernia - Rodano - Alpi, la stazione invernale di Flaine è la più alta del comprensorio sciistico del Grand Massif. È situata in una posizione ideale, con l'aeroporto di Ginevra e le stazioni TGV di Cluses e Ginevra nelle vicinanze.

In auto, si raggiunge percorrendo l'autostrada A40, poi la strada di montagna da Magland, passando per Arâches-la-Frasse e Les Carroz d'Arâches. Dalla valle dell'Arve, dopo aver attraversato il passo Pierre-Carrée e aver percorso venticinque chilometri, si raggiunge il superbo circo di Flaine.

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Situata in posizione ideale, la località alpina di Flaine è un luogo ideale per vacanze invernali o estive in montagna. Vanta un ricco patrimonio naturale e culturale e ben sessantaquattro piste per praticare la vostra attività sportiva preferita.

Ma Flaine offre anche sentieri escursionistici, piste per mountain bike e una delle migliori cucine savoiarde del comprensorio sciistico del Grand Massif. Che veniate in famiglia, in coppia o con gli amici, date un'occhiata alla top 10 degli hotel di questa famosa località dell'Alta Savoia!

I nostri 8 hotel preferiti di Flaine, in Francia
Flaine
I nostri 8 hotel preferiti di Flaine, in Francia
La stagione invernale si avvicina rapidamente e avete deciso la vostra prossima destinazione per un assaggio di polvere alpina! Quest'anno, vi troverete sulle magnifiche piste da sci...
Flaine
Cirque du Fer à Cheval e Cascade du Rouget, due pepite dell'Alta Savoia
Avete intenzione di soggiornare a Flaine, in Alta Savoia, durante l'estate? Sebbene la città, nota anche come "Porta del Deserto Bianco", sia nota soprattutto come stazione di sport...

Informazioni pratiche

Quando andare a Flaine?

Mentre tutti gli appassionati di sport invernali vi diranno che il periodo migliore dell'anno per visitare Flaine è quello delle vacanze invernali, altri loderanno una vacanza durante le festività o nei mesi estivi.

Godetevi le vacanze natalizie illuminate a Flaine!

Trascorrere le vacanze di Natale nel cuore della stazione di Flaine è pura magia, che unisce il piacere dello sci alla magia del Natale. La stazione di sport invernali è addobbata con luci e decorazioni per creare un'atmosfera festosa e tradizionale. Il programma di questo periodo promette intrattenimento per grandi e piccini e spettacoli mozzafiato, come l'emblematica discesa con le fiaccole dei maestri di sci, i cantanti di carole e la visita di Babbo Natale, che distribuirà regali e caramelle. Preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile nel Grand Massif.

Scoprire Flaine in estate

Anche se trascorrere le vacanze estive in una località turistica non è spesso la prima scelta di destinazione, è un must per gli amanti della natura. La località di Flaine offre una vasta gamma di attività per tutti, la maggior parte delle quali gratuite! Approfittate dell'intrattenimento gratuito, degli spettacoli e delle attività sportive e culturali con il Flaine Summer Pass.

Dove mangiare durante il vostro soggiorno a Flaine?

Come scoprirete presto quando metterete piede nella concreta località di Flaine, non c'è carenza di ristoranti tra cui scegliere! Indipendentemente dal quartiere o dal livello di Flaine in cui soggiornerete durante il vostro soggiorno in montagna, troverete un buon posto dove gustare un pasto dopo un'intensa giornata sulle piste. Le due attrazioni principali di Flaine sono il Flaine Forum e il Flaine Forêt. Due impianti di risalita vi portano tutti i giorni della settimana.

Vi consigliamo due strutture che combinano qualità in termini di cucina, accoglienza, arredamento e posizione:

  • Le Chalet des Molliets: situato sulla Route de Flaine ad Arâches-la-Frasse, questo ristorante tipico di montagna offre una vasta gamma di specialità regionali e ricette originali preparate con prodotti locali. Il panorama dalla terrazza è semplicemente mozzafiato e promette di rendere il vostro soggiorno unico!

Sito web: http: //restaurant-lescarroz.com/accueil/?utm_source=easyvoyage

  • Ecco il secondo posto che dovete assolutamente visitare per assaggiare la gastronomia locale in un autentico ambiente di montagna. Come il ristorante di cui sopra, Michet serve cucina locale e familiare in uno chalet con terrazza dal 1971. I piatti sono rinomati per le porzioni abbondanti e la presentazione originale. Una tappa obbligata nel cuore della stazione di Flaine Forum.

Sito web del ristorante: https: //www.restaurantlemichet-flaine.com/?utm_source=easyvoyage

lightbulb_outline Consigli della redazione

Sognate una vacanza invernale nel cuore del Grand Massif quest'anno, ma avete un budget limitato? Allora approfittate delle nostre offerte "1st Minute Ski"! Solitamente lanciate in agosto, queste offerte vi permettono di ottenere uno sconto fino al 30% sulle prenotazioni di alloggi a Flaine durante le vacanze scolastiche invernali ed estive. Potrete così approfittare della cornice evitando la folla e i prezzi pieni!

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza