lightbulb

Digione centro città

- © Leonid Andronov / Shutterstock
Digione
Digione

Un mix di storia e arte di vivere

Digione in breve

Digione non è solo la capitale della Borgogna, ma rappresenta anche la regione Borgogna-Franca Contea e il dipartimento della Côte-d'Or. La sua posizione strategica nel cuore della campagna e tra due fiumi convergenti, il Suzon e l'Ouche, le conferisce un ambiente eccezionale per la produzione di prodotti locali riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo. Dietro la sua modesta reputazione, è una destinazione culturale prestigiosa, soprattutto per i visitatori stranieri che apprezzano la gastronomia locale. Questa storica regione francese ospita numerosi edifici religiosi ed è nota anche come "città dei cento campanili". Nelle sue strade si può ammirare la chiesa di Notre-Dame de Dijon del XIII secolo, uno degli edifici più visitati e famosi di Digione. È inoltre possibile visitare la chiesa di Saint-Michel, del XVI secolo. Merita una visita anche la Cathédrale Saint-Bénigne, del XIII secolo.

Chiesa di Notre-Dame a Digione. Borgogna, Francia

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Chiesa di Notre-Dame a Digione

Oltre agli innumerevoli carillon, Digione vanta un centro storico ricco di storia. Nelle vie del centro si possono ammirare edifici di epoca rinascimentale, architetture in stile gotico e case medievali. Una delle più note è la Maison Millière, oggi ristorante e sala da tè. Tra tutti i negozi dell'ipercentro di Digione, la Maison Millière è facilmente riconoscibile. Non dimenticate di portare con voi la macchina fotografica!

Edifici tradizionali nel centro di Digione, Borgogna, Francia.

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Digione centro città

Un'altra delle prodezze architettoniche di Digione è il Palazzo dei Duchi di Borgogna. Costruito nel XIV secolo, è stato per molti anni la residenza di Philippe le Bon. L'edificio vanta due torri, una delle quali è nota come "Torre di Philippe le Bon". È possibile salire in cima a questa torre per ammirare il panorama e osservare da vicino la città, ma anche per sorseggiare un aperitivo durante il giorno o al calar della sera.

Palazzo dei duchi di Borgogna, Digione, Francia.

- © Leonid Andronov / Shutterstock

Dove c'è patrimonio architettonico, ci sono musei. La città di Digione è un vero e proprio centro culturale, con molti siti culturali da visitare: il museo delle belle arti, il museo archeologico, il museo di arte sacra, il museo della vita borgognona, il museo Magnin, il museo Rude, il Consorzio, il museo dell'elettricità della Borgogna, la città della gastronomia e il museo di storia naturale. Vale la pena notare che la maggior parte di queste gallerie offre visite gratuite, che piaceranno ad adulti e bambini. Digione è quindi il luogo perfetto da visitare se siete alla ricerca di una pausa culturale in Francia.

Museo di Digione, Borgogna, Francia.

- © Pierre Jean Durieu / Shutterstock

Se preferite passeggiare per le stradine, Digione ha un proprio percorso a piedi, molto utilizzato ogni anno. Si chiama sentiero della Chouette e attraversa ventidue punti principali del centro storico. Ogni zona vi condurrà a un edificio antico, sia esso una chiesa, una casa o un palazzo. In meno di un'ora, potrete fotografare questi luoghi diversi e accarezzare l'ala sinistra della civetta scolpita nella pietra. Si crede che, compiendo questo gesto, basti esprimere un desiderio per vederlo esaudito.

Le parcours de la Chouette, Digione, Francia.

- © Khun Ta / Shutterstock

Nel cuore di Digione si trovano anche numerosi negozi e ristoranti. Se siete alla ricerca di un regalo per una persona cara o di un souvenir, i negozi di Digione vendono vestiti, cappelli, vini della Borgogna, specialità di Digione come la senape e molto altro. Per quanto riguarda i ristoranti, potrete scoprire la cucina borgognona, in particolare quella gourmet.

Ristorante Dijon, kir royal

- © barmalini / Shutterstock

Anche i dintorni di Digione meritano una visita. Se da un lato potrete godervi un momento di pace e tranquillità nei vari giardini di Digione, dall'altro avrete la possibilità di percorrere la strada del vino che parte dalla città. Potrete raggiungere il villaggio di Beaune e ammirare uno dei suoi edifici più maestosi, prima di riprendere la strada per esplorare più di trenta villaggi. Oltre ad assaporare il vino prodotto qui, potrete ammirare le distese di vigneti che a volte si estendono a perdita d'occhio.

Gli ultimi articoli

Itinerario di 3 giorni a Digione e dintorni
Digione

Itinerario di 3 giorni a Digione e dintorni

Se state programmando un breve soggiorno in Borgogna, ecco un itinerario di tre giorni. È adatto a grandi e piccini, quindi potrete partire con tutta la famiglia. Con l'architettura...
Il Sentiero dei gufi e i principali monumenti di Digione in una sola ora
Digione

Il Sentiero dei gufi e i principali monumenti di Digione in una sola ora

Digione è ricca di curiosità e non è solo una città medievale. L'ex rifugio ducale ospita molti tesori nascosti che potete provare a scoprire durante una piacevole passeggiata in città....

Come arrivare?

La città di Digione accoglie ogni anno numerosi visitatori. Alcuni vengono per la sua famosa senape, altri per godersi i musei, altri ancora sono affascinati dai diversi stili architettonici che si possono trovare qui. Non c'è una stagione più adatta di un'altra per visitare Digione. In inverno, si può approfittare delle terrazze e dei ristoranti per gustare buone cioccolate e piatti caldi. In primavera, si può approfittare del bel tempo per passeggiare nei parchi e fare shopping. In estate, si può fare un tuffo nel Lac Kir. Infine, in autunno, potrete ammirare Digione e i suoi giardini nelle loro tonalità arancioni, a seconda delle vostre preferenze. Digione è più popolare in primavera e in estate.

Non ci sono aerei in arrivo all'aeroporto di Digione. L'aeroporto più vicino è quello di Ginevra. I voli dagli aeroporti italiani durano circa 3 ore con uno scalo.

Ginevra

✈️Biglietti aerei per Ginevra

Prenota il tuo biglietto per Ginevra
A partire da
43 €
Prenota

Dove dormire?

Non c'è carenza di alloggi a Digione. Non mancano gli hotel, che sembrano essere uno più radioso dell'altro. Con il loro arredamento chic e lussuoso, potrebbero fare al caso vostro. Ma niente panico, ci sono molti appartamenti disponibili in affitto per la durata della vostra visita. Sono ben posizionati, spaziosi e convenienti.

I nostri 5 alloggi preferiti in cui soggiornare a Digione, in Francia
Digione
I nostri 5 alloggi preferiti in cui soggiornare a Digione, in Francia
Digione è una graziosa città che attira molti visitatori ogni anno. Città ricca di storia, vanta numerosi musei, la maggior parte dei quali sono gratuiti. E per i più scettici, molti...

Informazioni pratiche

👉 Prenotare in anticipo

Come per ogni destinazione turistica, è sempre meglio pianificare in anticipo. Innanzitutto, potete controllare l'ampia gamma di alloggi disponibili a Digione e scegliere quello più adatto a voi. Alcuni luoghi e ristoranti sono molto frequentati tutto l'anno. Ad esempio, se volete prendere un aperitivo in cima alla Torre di Philippe le Bon, assicuratevi di prenotare in anticipo. Infatti, molti abitanti e visitatori di Digione vogliono ammirare il sole che tramonta sulla città di Digione, gustando un kir e alcuni piatti della cucina borgognona.

👉 Visite

Sebbene la maggior parte dei musei di Digione sia aperta al pubblico gratuitamente, non tutti lo sono. Se volete visitarli, controllate i siti web relativi per conoscere i prezzi e gli orari di apertura. Alcuni musei offrono anche mostre temporanee. Se siete interessati a una di queste, informatevi su quando sarà esposta. Alcuni siti possono anche essere sottoposti a lavori di restauro. Alcuni musei sono ospitati in edifici antichi, come abbazie o chiese, quindi alcune aree potrebbero non essere accessibili. Ancora una volta, non dimenticate di consultare i siti web dei musei che vi interessano.

🚌 Trasporti

Digione dispone di due sistemi di trasporto pubblico, autobus e tram. Se visitate questa città senza un veicolo, potrete comunque spostarvi facilmente. Per usufruire di una mappa che traccia i percorsi e gli orari degli autobus, potete visitare l'ufficio turistico. Oltre a numerose guide ai ristoranti e ai luoghi da visitare in città, questo centro offre anche mappe della città con indicate tutte le fermate degli autobus e dei tram. Se arrivate a Digione in auto, assicuratevi di verificare con la vostra compagnia di noleggio se vi hanno assegnato un posto auto. È bene sapere che la maggior parte dei parcheggi è a pagamento, ma poiché ce ne sono molti, non dovrete girare per ore per trovare un posto auto. Infine, è possibile trovare agenzie di autonoleggio locali anche se si arriva in treno o in aereo.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Non dimenticate la macchina fotografica! La città di Digione è piena di meraviglie che vorrete immortalare durante il vostro soggiorno.

Link Utili
Ufficio del Turismo di Dijon
Ambasciata d'Italia Parigi

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza