lightbulb
© f11photo / Shutterstock
San Paolo
San Paolo

Capitale economica del Brasile e terza città più popolata al mondo dopo Città del Messico e Tokyo, San Paolo è una città di eccessi.

San Paolo in breve

Con una popolazione di 22 milioni di abitanti, 6 milioni di auto che creano enormi ingorghi e uno sciame di elicotteri (in questo caso, un mezzo di trasporto molto comune!) che volteggiano tra i suoi grattacieli che si estendono a perdita d'occhio, la megalopoli è un po' spaventosa a prima vista, ma prendetevi il tempo di imparare a conoscerla e questa incredibile città vi svelerà i suoi innumerevoli tesori! San Paolo non dorme mai: 24 ore su 24 è possibile gustare pizza, sushi o sashimi, bere un caffè o assaporare un pasticcino. Le diaspore giapponese, italiana e libanese hanno contribuito con la loro cultura e gastronomia, la via Oscar Freire è il paradiso dello shopping, il Museo d'Arte Moderna è il migliore del Paese, il Parque Do Ibarapuera è il polmone verde della città e gli hotel boutique di ultra-design sono notevoli sotto ogni aspetto! Sempre lontana dai circuiti turistici, questa città tentacolare è ricca di musei e gioielli architettonici che la rendono ancora più autentica.

Come arrivare?

San Paolo è raggiungibile in aereo da Roma con la compagnia aerea Air Iberia. Il volo dura circa 16 ore, con uno scalo a Madrid. È anche possibile prendere un volo diretto con la compagnia Alitalia, per un viaggio di circa 12 ore, ma il prezzo sarà più alto.

San Paolo

✈️ Volo per San Paolo

Prenota il tuo volo per San Paolo
A partire da
545 € / persona
Prenota

Dove dormire?

++

Informazioni pratiche

San Paolo si trova a sud del Tropico del Capricorno, nell'emisfero meridionale: le stagioni sono invertite e i mesi da giugno a settembre corrispondono all'inverno australe. Inoltre, la città è situata su un altopiano a 800 m di altitudine, quindi assicuratevi di portare con voi un po' di lana per la sera.

Per quanto riguarda gli appuntamenti, sappiate che è difficile essere puntuali a causa degli ingorghi che intasano costantemente la città, con la notevole eccezione dei giorni di partita della squadra di calcio brasiliana, quando tutti sono davanti al televisore! Inoltre, la città ha appena inaugurato 8 stazioni di biciclette collegate ad altrettante stazioni della metropolitana. Il prestito è gratuito per i primi 30 minuti, dopodiché si paga. L'unico problema è che per il lancio saranno messe a disposizione degli utenti solo 80 biciclette, quindi non è detto che questo aiuti a ridurre gli ingorghi!

Un'altra buona notizia per i viaggiatori è che gli utenti della metropolitana possono usufruire del wifi gratuito per 15 minuti in 40 stazioni delle linee 1-Azul, 2-Verde e 3-Vermelha.

Dove mangiare

Seconda città italiana al mondo, San Paolo vanta una delle migliori pizze del mondo. C'è persino una giornata della pizza, il 10 luglio! Seconda città giapponese per grandezza, la megalopoli ospita i tesori della gastronomia giapponese. Prima città libanese al mondo, offre un'impareggiabile cucina libanese-siriana, con taboulés e altri mezzés. Per non parlare della cucina di ogni angolo del Paese. Insomma, una città multiculturale con influenze culinarie insospettabili! Insieme all'Argentina, il Brasile è l'altro Paese della carne. Non esitate a spingere la porta di una churrascaria (locanda specializzata in carne).

Provate il pato no tucupi (anatra selvatica, condita con una salsa a base di succo di manioca fermentato) e soprattutto i famosi churrascos, un assortimento di carni grigliate su spiedini, servite come nei ranch del sud: una delizia, soprattutto le picanas! Per i sontuosi piatti brasiliani, consigliamo il ristorante Brasil a Gosto, un bel locale del centro città gestito da due donne di carattere! Per una delle migliori caipirinha della città, recatevi all'Astor, sede del miglior barista del 2010.

Cosa portare con sé?

La famosa rue Oscar Freire è piena di boutique di design che vendono una vasta gamma di articoli.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Usate la metropolitana, che è veloce, moderna ed efficiente, piuttosto che l'automobile, perché la rete stradale sta per raggiungere il punto di saturazione. 6 milioni di veicoli circolano ogni due giorni, a seconda che abbiano una targa pari o dispari. In genere passiamo ore bloccati negli ingorghi mostruosi di questa giungla urbana, una vera e propria foresta di grattacieli! I taxi, piuttosto economici, non sono dotati di GPS e non necessariamente conoscono la destinazione! Chi può permetterselo può prendere un elicottero, di cui ce ne sono molti nei cieli di San Paolo!

Evitate di portare con voi gioielli e oggetti di valore, soprattutto a fine giornata e la sera. Si sconsiglia di visitare le favelas.

Link Utili
Agenzia Nazionale del Turismo di San Paolo
Consolato Generale d'Italia di San Paolo

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza