lightbulb
© Firefighter Montreal / Shutterstock
Montréal
Montréal

Situata su una delle isole del fiume San Lorenzo (Saint Lawrence), Montréal è una città dinamica, moderna e rispettosa dell'ambiente, della cultura e delle arti.

Montréal in breve

Montreal è la città più grande del Québec.

È anche il punto d'incontro di culture diverse che hanno imparato a convivere. Infatti, ogni giorno è diverso e le cose da fare a Montreal sono tante quante i ristoranti che servono poutine.

Per strada si trovano musei, negozi dell'usato, boutique di stilisti e parchi lussureggianti. Il francese e l'inglese si mescolano senza esitazione.

Musei della natura

L'"Espace pour la vie" è un concetto unico nel Nord America. La natura è al centro della scena in 5 siti diversi. Viene osservata, protetta e presentata con gentilezza. Nel Parc de la Maisonneuve, nel centro di Montreal, sono raggruppati 4 di questi spazi per la vita: il giardino botanico, l'insettario, il biodome e il planetario Rio Tinto Alcan.

Sull'altra sponda del fiume San Lorenzo, sull'isola di Saint-Hélène, l'ultimo di questi spazi per la vita è una bolla trasparente che offre una vista panoramica sulla città di Québec: la Biosfera di Montreal.

Una destinazione culturale

Montreal è soprattutto un crogiolo di culture. Nei piccoli e autentici ristoranti locali si possono mangiare tutte le cucine del mondo. La cultura, invece, viene messa in mostra attraverso una serie di festival. C'è il Jazz Festival, un evento gratuito che si svolge ogni estate proprio nel cuore della città. In inverno, l'IglooFest riunisce gli appassionati di musica elettronica sotto la bufera di gennaio. I musei della città sono numerosi e rinomati. Scoprite il Musée des Beaux-Arts o la leggendaria esposizione di bambole Barbie a Cours Mont-Royal.

Vacanze a Montréal, 3 esempi di viaggio

Viaggio in città per due: Montreal è una città romantica e affascinante. In coppia, passeggiate per il centro storico della città o il vecchio porto, trasformato in un quartiere alla moda dove si trovano tutto l'anno food truck e mercati. Nel pomeriggio, attraversate il ponte Jacques Cartier per visitare le isole di Saint-Hélène e Notre Dame e allontanatevi dalla frenesia della città. La sera, scoprirete fantastici ristoranti e cucine sconosciute. Trascorrerete il vostro tempo tra boutique e piccoli caffè, e forse cederete anche a una giornata sulla chiatta trasformata in spa, la Bota Bota.

Montreal per bambini: la curiosità dei vostri figli non conosce limiti? Montreal è una destinazione favolosa per i giovani visitatori. Con i suoi incredibili musei, i giardini botanici, l'insettario, i parchi di divertimento e la città sotterranea, i piccoli viaggiatori non sapranno dove andare...

Un viaggio nella storia a Montréal: è vero che Montréal e il resto del Québec non sono antichi come l'Europa, per esempio. Ma la storia è altrettanto densa e affascinante. A Montreal è possibile scoprire le culture delle cosiddette Prime Nazioni. Questi popoli aborigeni abitavano le terre canadesi prima dei colonizzatori e comprendono gli Inuit, gli Indiani e i Métis.

L'ultimo giardino tematico dell'Orto Botanico di Montréal è dedicato alle Prime Nazioni e i monumenti della città sono mozzafiato. Scoprite la storia commovente dell'oratorio dedicato a San Giuseppe, sulla collina del parco che domina la città: il Mount Royal Park. Nel cuore della città, le chiese e le basiliche meritano di essere visitate.

Gli ultimi articoli

Itinerario di 2 giorni: alla scoperta della natura negli "Spazi di Vita" di Montréal
Montréal

Itinerario di 2 giorni: alla scoperta della natura negli "Spazi di Vita" di Montréal

Vi proponiamo un itinerario per famiglie in vacanza a Montréal. In questo itinerario di 2 giorni, i vostri bambini potranno ammirare le incredibili strutture dello Spaces for Life...
Oratorio Saint-Joseph: Montreal come non l'avete mai vista prima
Montréal

Oratorio Saint-Joseph: Montreal come non l'avete mai vista prima

L'Oratorio Saint-Joseph, arroccato sulla collina di Mount Royal, domina la città di Montreal. Quello che era iniziato come il sogno di un religioso è diventato realtà grazie alla generosità...

Come arrivare?

Montreal è facilmente raggiungibile in aereo.

L'aeroporto internazionale Pierre Elliott Trudeau riceve ogni giorno voli da tutto il mondo. Alcuni viaggiatori decidono di visitare Quebec City e poi di raggiungere Montreal in auto. Il viaggio dura meno di 3 ore. Altri arrivano da Boston, negli Stati Uniti, che dista solo poche ore di autobus.

Montréal

✈️ Prenota il tuo volo per Montreal

Compara i prezzi e prenota il tuo biglietto aereo per Montréal!
A partire da
352 € / AR
Prenota il tuo volo

Dove dormire?

Montreal è una delle destinazioni turistiche più popolari del Quebec. Inoltre, è una città studentesca che accoglie le famiglie in vacanza e i backpacker. Trovare un alloggio non è quindi un problema. C'è scelta, varietà e soprattutto qualità. Come vedremo più avanti, dovreste aspettarvi di pagare almeno 75 dollari per una stanza nel centro di Montreal.

Informazioni pratiche

Il clima

Siamo chiari: le temperature a Montréal sono spesso negative. In estate sono piacevoli, ma le notti sono fredde e a volte è difficile pensare di fare il bagno. Comunque sia, questa è una città che prospera in inverno.

👉Inverno: se non siete abituati agli inverni dell'estremo nord, un consiglio: copritevi! Le temperature raramente superano i 10°C, anche nelle giornate più soleggiate. La rete di tunnel sotterranei di Montreal esiste perché le temperature possono raggiungere i -20°C. Il mese più freddo è gennaio. È anche un mese caratterizzato da splendide giornate di sole.

👉Estate: tra le colline di Mount Royal e il Festival del Jazz, l'estate a Montréal è un vero piacere. L'alta stagione può essere molto soleggiata e talvolta anche relativamente calda. Le temperature oscillano tra i 15°C e i 25°C e sono ideali per le attività all'aperto. Attenzione, però, anche durante i mesi estivi le notti possono essere fresche.

👉Quando partire per Montréal?

Alcuni vi diranno che la città di Montreal è più autentica quando è vestita con il suo cappotto bianco, mentre altri sostengono che l'unico momento per visitare il Canada è l'alta stagione, altrimenti fa troppo freddo per apprezzare appieno il Paese. A differenza di loro, noi crediamo che ogni stagione sia un'esperienza diversa a Montréal. La primavera è un periodo euforico, in cui i montrealesi iniziano a uscire dal letargo e a godersi di nuovo il meglio della città. D'altra parte, la costa orientale del Nord America, da New York a Quebec City, è nota per i suoi autunni colorati.

👉Formalità amministrative per recarsi in Québec

Per recarsi in Québec è necessaria un'autorizzazione elettronica di viaggio (AVE) o un visto. Se avete un passaporto europeo valido e il vostro soggiorno non supera i 6 mesi, potete semplicemente richiedere un'autorizzazione di viaggio per entrare in Canada. Il costo di questa procedura è di 7 dollari canadesi. È possibile fare domanda online tramite il sito web del governo canadese. Sono necessari il passaporto e il metodo di pagamento online.

👉Visto: per studiare, lavorare, ecc. è necessario contattare l'ambasciata canadese nel proprio Paese per richiedere un visto. Per maggiori informazioni sulla procedura, consultare il sito web del governo canadese.

Quanto costa una vacanza a Montréal?

Abbiamo calcolato un budget per una settimana a Montréal per una coppia con un bambino.

👉Alloggio: un minimo di 75 dollari per una camera nel centro di Montreal, vicino alle attrazioni della città. Il budget dell'hotel per 6 notti è quindi di circa 450 dollari.

👉Ristoranti a Montreal: i ristoranti di Montreal sono molto diversi tra loro. È difficile stabilire una media, dato che un piatto principale costa tra i 10 e i 35 dollari. Ipotizzando una famiglia di 3 persone, il budget medio per un pasto è di 70 dollari. Quindi, se si va al ristorante due volte al giorno per 7 giorni, il budget per il ristorante è di circa 980 dollari.

👉Attività giornaliere per un soggiorno a Montréal: oltre alle attività gratuite, ci sono molti ingressi a pagamento per attrazioni come musei e parchi per bambini. Per concedersi un po' di svago durante la vacanza a Montréal, il budget giornaliero è di 60 dollari. Per 7 giorni, il budget è quindi di 420 dollari.

👉Totale per una settimana a Montreal per 3 persone, compresi alloggio, pasti e attività: il totale per una famiglia di 3 persone in vacanza a Montreal per una settimana è quindi di 1.850 dollari. Questo budget comprende le attività giornaliere, due ristoranti al giorno e 6 notti in un hotel del centro di Montreal.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Programmate una visita alla biosfera di Montreal per ammirare il tramonto. Sull'isola di Saint-Hélène, è uno dei luoghi più belli della città più grande del Québec.

Link Utili
Sito del Governo Canadese
Sito Ufficiale di Montreal

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Lanzarote
7 borghi tipici da visitare a Lanzarote
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza