lightbulb

La place de la Comédie à Montpellier, Hérault

- © Picturereflex / Shutterstock.
Montpellier
Montpellier

Dalla sua vivace città all'eccezionale ambiente naturale che la circonda

Montpellier in breve

Con il doppio delle giornate di sole rispetto alla media nazionale, Montpellier ha un grande fascino. Ricca di scoperte quanto di luce, la città vanta un centro storico millenario che pullula di attrazioni culturali e patrimoniali che fanno rivivere la cultura mediterranea della vita all'aria aperta. Non sorprende quindi che la maggior parte della vita di Montpellier si svolga nelle sue magnifiche piazze, frutto di una ricca storia architettonica in cui la moltitudine di fontane ha dato alla città il soprannome di "città delle 100 fontane".

L'Opera di Montpellier

- © FredP / Shutterstock

Uno degli esempi più rappresentativi di questa abbondanza visiva è Place de la Comédie. Dove i vecchi quartieri incontrano i moderni edifici del nuovo quartiere di Antigone, questa piazza è il luogo d'incontro preferito dalla popolazione locale. Vi piacerà passeggiare tra il teatro del XIX secolo (la cui architettura è simile a quella dell'Opéra Garnier), gli edifici Haussmann, la fontana delle 3 Grazie e i numerosi ristoranti e bar che vi sorgono. Qui si trova anche l'edificio più spettacolare della città, la Cattedrale di San Pietro.

Vista sulla città vecchia di Montpellier

- © RossHelen / Shutterstock

Questo mix costante di urbanistica, natura e ampi spazi aperti si riflette nei quartieri più giovani, come Antigone e il quartiere Hôtel de Région, che di notte offrono uno spettacolo pirotecnico di luci quando si riflettono nel Lez. Come questi quartieri, la città di Montpellier ha accolto e si è aperta ai giovani studenti. Questi giovani hanno trovato qui una città universitaria moderna, una vita culturale fiorente, con festival (di danza e di cinema mediterraneo, tra gli altri) e musei, e una qualità di vita eccezionale con il plus del... sole!

Cosa fare a Montpellier

Con i suoi numerosi spazi verdi, le aree pedonali e le strade medievali, Montpellier vi stupirà sicuramente.

Approfittate del bel tempo per scoprire i vari siti imperdibili della città, come i quartieri storici di l'Écusson e Antigone, o il Parc du Peyrou e il Jardin des Plantes.

La Porte du Peyrou e la statua di Luigi XIV a Montpellier

- © Inu/Shutterstock

Con la pioggia o con il sole, visitate il Musée Fabre: a due passi da Place de la Comédie, le sue collezioni raccolgono opere d'arte che vanno dal XV al XXI secolo.

Ogni anno, a luglio, la città ospita il famoso Festival di Radio France: un appuntamento per gli appassionati di musica (dalla classica al reggae, dalle influenze rock alle improvvisazioni jazz e alle tendenze tradizionali o moderne). Vi consigliamo di prenotare i biglietti in anticipo.

Montpellier è una destinazione per famiglie?

Montpellier è una destinazione ideale per le famiglie, con una vasta gamma di attività ed eventi organizzati in città. Cacce al tesoro, giochi di fuga, concerti... Chiedete all'ufficio del turismo il programma per tutto l'anno. Troverete anche un acquario, un complesso ricreativo dedicato all'arrampicata come Mad Monkey, e potrete fare uno spuntino in un caffè o in una sala da tè a misura di bambino, come la cioccolateria Amandeous.

La spiaggia di Palavas-les-Flots vicino a Montpellier

- © SanRan / Shutterstock
Montpellier

✈️ Volo per Montpellier

Prenota il tuo volo per Montpellier
A partire da
77 € / persona
Prenota

Gli ultimi articoli

Montpellier: un weekend esotico tra città e natura
Montpellier

Montpellier: un weekend esotico tra città e natura

Città vivace dove il tempo sembra essersi fermato, Montpellier ha il vantaggio di trovarsi vicino a siti naturali eccezionali, a soli venti chilometri da spiagge come Palavas-les-Flots,...

Come arrivare?

Montpellier dispone di un aeroporto a soli 10 minuti di auto dal centro. Da Roma sono circa 2 ore di volo diretto, con Transavia.

Dove dormire?

Montpellier offre un'ampia scelta di alloggi nel centro città e nei dintorni. Ville, agriturismi, hotel... ce n'è per tutti i gusti. Non lontano dalle spiagge e dai siti eccezionali, la città è una delle destinazioni preferite dalle famiglie. Abbiamo selezionato i migliori alloggi per far scoprire ai vostri bambini la vita a Montpellier.

Montpellier in famiglia: le migliori opzioni di alloggio
Montpellier
Montpellier in famiglia: le migliori opzioni di alloggio
Montpellier è una destinazione ideale per le famiglie che cercano una vacanza che combini la città con la natura. La metropoli dell'Occitania è a pochi chilometri da spiagge e località...

Informazioni pratiche

Quando è il periodo migliore per andare?

Il periodo migliore per andare a Montpellier va da maggio ad agosto. In estate le temperature raggiungono i 30 gradi e la destinazione diventa ideale per visitare i dintorni, le spiagge, le cascate, i laghi e per fare il bagno.

Dove fare il bagno a Montpellier?

Per godersi le spiagge di Montpellier, è necessario prendere l'autobus, il tram o l'auto. In circa 30 minuti, potrete essere sulle spiagge di La Grande Motte, Le Grau du Roi o Palavas-les-Flots.

Cosa vedere nei dintorni di Montpellier

Montpellier ha un innegabile vantaggio: il suo eccezionale ambiente naturale. Una serie di siti naturali eccezionali si trovano a un'ora di macchina dalla città. Da non perdere la Cascade de la Vis, con le sue acque cristalline. C'è anche il Lac de Salagou, con la sua terra rossa che lo fa sembrare un canyon americano.

E non è tutto: la città ha anche delle montagne nelle sue vicinanze. Dirigetevi verso il Pic Saint-Loup, a 30 km da Montpellier, per ammirare l'alba con vista sulla città e sul mare nelle giornate limpide. Si tratta di un'escursione di 2h30 andata e ritorno. Infine, i villaggi tipici della regione Occitanie sono da non perdere: Saint-Guilhem-le-Désert, ad esempio, è stato eletto il più bel villaggio di Francia.

lightbulb_outline Consigli della redazione

A sole tre ore da Barcellona, Montpellier è una destinazione eccellente per una vacanza culturale, e potete continuare la vostra avventura mediterranea con una sosta a Nîmes, Marsiglia o Nizza sulla via del ritorno. La fine della vostra vacanza sembrerà meno brutale...

Link Utili
Ufficio del Turismo di Montpellier

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Alto Atlante Marocchino
Roadtrip di 7 giorni nell'Alto Atlante marocchino
Gironda
La Gironda in bicicletta
Fuerteventura
3 giorni per scoprire i parchi naturali di Fuerteventura
Fuerteventura
Top 10 dei migliori alloggi economici a Fuerteventura
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza