lightbulb
© Jose Miguel Sanchez / Shutterstock
Porto
Porto

Porto, una destinazione ideale per un city-break

Porto in breve

In poche parole:

Perché venire a Porto?

Seconda città più grande del Portogallo, Porto non è così ambita come la sua sorella, la bellissima Lisbona. Eppure le cose da fare in città non mancano, e potrete scoprirle girando per il centro città a misura d'uomo. Vi piacerà passeggiare per le sue strette strade acciottolate, ammirare le sue chiese barocche, passeggiare nei suoi giardini, costeggiare le rive del suo fiume o fare shopping nelle sue boutique vintage ultra-trendy... Meta ideale per un city-break, Porto piacerà tanto alle coppie in cerca di un weekend romantico quanto agli amici in cerca di una pausa festiva!

© Rafael Bischof / Shutterstock
© Jose Miguel Sanchez / Shutterstock
© Zhukova Valentyna / Shutterstock

A chi è destinata questa destinazione?

Porto è una capitale europea ideale per un viaggio di pochi giorni. Adatta alle famiglie, con molte cose da fare con i bambini, Porto è comunque una destinazione in cui è necessario camminare molto. Se i vostri bambini sono in passeggino, portate con voi un marsupio, perché ci sono molte scale. Questa destinazione è ideale anche per i viaggiatori che desiderano trascorrere una settimana fuori casa e visitare la Valle del Douro e i suoi numerosi vigneti. La regione ha molto da offrire a chi vuole trascorrere un po' più di un weekend nel nord del Portogallo.

Cosa mangiare a Porto?

Porto vanta numerosi ristoranti, tra cui uno con una stella nella famosa Guida Rossa. Provate a pranzare o cenare sulle rive del Douro. Non dimenticate di assaggiare le numerose specialità locali: la trippa alla maniera di Porto (trippa di manzo con fagioli), il baccalà alla maniera di Gomes de Sá (patate, baccalà, uova, prezzemolo), il pesce fresco in estate (sardine alla griglia, orate e merlani), il cabri arrosto, la panade di frutti di mare o il riso e il polpo con il riso, e naturalmente la francesinha e le pasteis de nata. E naturalmente, sempre con moderazione, una visita a Porto è anche l'occasione per assaggiare il suo vino e scoprirne la storia e la produzione in una delle tante cantine sull'altra sponda del Douro.

Porto: cosa fare?

Visita guidata alla Casa da Música, la Casa della Musica, progettata da Rem Koolhaas. È diventata un simbolo architettonico e culturale di Porto e le sue sale più importanti, tra cui il famoso auditorium principale, sono aperte al pubblico.

Una visita alla Casa dell'Art Nouveau, al museo e una passeggiata nei giardini della Fondazione Serralves. Una crociera su una tipica imbarcazione sul fiume Douro.

Un giro di shopping nel quartiere di Miguel Bombarda. Ci sono molte boutique alla moda e centri commerciali, come il CCB (Centro Comercial Bombarda).

Fate un giro al vivace mercato di Bolhão, dove troverete pesce, frutti di mare, salumi, olive, fiori e molto altro... Le facciate colorate degli edifici. Alcuni di essi presentano pannelli di "azulejos", le famose piastrelle di ceramica bianche e blu.

I vecchi quartieri di Porto, dove si trovano i negozi tradizionali: drogherie, antiche librerie (tra cui la famosa "Lello"), caffè (Guarany e Majestic), ecc.

Le numerose chiese (Clerigos, Carmelitane, Carmelitane, San Francesco, ecc.) sparse per la città. Le vecchie amministrazioni che sono state riabilitate, come il tribunale e la prigione, trasformati in un museo fotografico.

Gli ultimi articoli

Itinerario di 3 giorni a Porto, in famiglia
Porto

Itinerario di 3 giorni a Porto, in famiglia

Anche se l'idea di un weekend in città piacerà più agli adulti che ai bambini, Porto è una città che può piacere anche ai bambini, con un itinerario, attività e visite su misura per...
Il vino di Porto, dalla Valle del Douro alla degustazione
Porto

Il vino di Porto, dalla Valle del Douro alla degustazione

Vi starete chiedendo se il porto è davvero considerato un vino, come si produce, quali tipi di porto esistono e, soprattutto, dove provarli in vacanza nella capitale del nord. L'abuso...

Come arrivare?

Il modo migliore per raggiungere Porto dall'Italia è l'aereo. La città è servita da tutti i più grandi aeroporti italiani (Roma, Milano, Venezia, Napoli, Bologna, Verona). Le compagnie aeree che volano a Porto dall'Italia includono principalmente Tap Air Portugal, Cronus Air, Vueling e Ryanair.

Porto

✈️ Volo per Porto

Prenota il tuo volo per Porto
A partire da
85 € / persona
Prenota

Dove dormire?

Per quanto riguarda l'alloggio, l'opzione migliore è quella di prenotare un hotel nel centro della città, o un appartamento hotel se si desidera avere una cucina in modo da poter consumare qualche pasto in loco e risparmiare sul budget del ristorante. Molti hotel offrono un'esperienza unica per il vostro soggiorno a Porto.

Informazioni pratiche

Quando visitare Porto?

I mesi migliori per visitare Porto e godere di tutte le attrazioni turistiche sono maggio, giugno e settembre. Luglio e agosto sono piuttosto caldi, ma questo è il periodo migliore per godersi le spiagge di Foz Do Douro. La città è piacevole anche in inverno, quando la temperatura è mite.

🚌 Come ci si sposta a Porto?

La maggior parte delle visite può essere effettuata a piedi, ma se volete spostarvi più rapidamente, potete prendere i mezzi pubblici.

La metropolitana

È possibile acquistare un abbonamento di 24 ore che copre la metropolitana e gli autobus, il cui costo varia da 4,2 euro per il centro città a 8,35 euro per la zona più lontana. È anche possibile acquistare la tessera ricaricabile Andante, che costa 0,60 euro. Per raggiungere l'aeroporto dal centro città è necessario prendere la linea E (viola).

Taxi

Una corsa giornaliera in centro costa circa 5-7 euro e 20-25 euro dall'aeroporto. Si può viaggiare anche in autobus, tram (due dei quali d'epoca) e funicolare. Tutte le mappe e le tariffe sono disponibili sul sito web della STCP.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Se avete intenzione di fare molte visite a Porto, c'è un'ottima carta che vi permette di ottenere sconti in molti luoghi: la Porto Card, in vendita presso tutti gli uffici turistici (carta da 1/2/3/4 giorni a 13/20/25/33 euro). Permette di usufruire gratuitamente dei trasporti pubblici, di ingressi gratuiti o molto speciali ai musei, di sconti sulle crociere e persino in alcuni ristoranti e negozi.

Link Utili
Mappa della metropolitana di Porto
Ufficio del Turismo di Porto
Consolato d'Italia a Porto

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Lanzarote
Immersione al Museo Subacqueo Atlántico di Lanzarote
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza