lightbulb
© Maridav / 123RF
Honolulu
Honolulu

Chicaco in stile polinesiano

Honolulu in breve

Honolulu è la capitale dello Stato delle Hawaii, un arcipelago americano nel mezzo del Pacifico. Situata sulla costa sud-orientale dell'isola di Oahu, la terza più grande dell'arcipelago, si estende su una superficie di quasi 300 km² se si include l'area urbana in senso lato, con tutte le città vicine. È divisa in due parti distinte: Downtown Honolulu e Waikiki. La città è nota soprattutto per il cratere vulcanico Diamond Head, che è sia un parco che una base militare. A 15 km a ovest della città si trova la base navale di Pearl Harbor, il cui attacco da parte del Giappone il 7 dicembre 1941 spinse gli Stati Uniti a entrare in guerra contro la coalizione tedesca.

Honolulu offre molte attrazioni turistiche. Nel centro di Honolulu è possibile visitare a piedi lo storico Capitol District. Ammirate loIolani Palace in stile vittoriano, l'unica ex residenza reale degli Stati Uniti. Di fronte alla Corte Suprema, la statua di bronzo del re Kamehameha, presente nei titoli di coda della serie televisiva *Hawaii 5-0***,** accoglie i visitatori.

Per godere della migliore vista sulla città, salite in cima allaAloha Tower, alta 56 metri. Nel porto di Honolulu si può ammirare la Falls of Clyde, una superba nave a quattro alberi ormeggiata nel porto. Dirigetevi a nord per scoprire le strade esotiche e vivaci di Chinatown. Qui troverete agopuntori, saloni di tatuaggi, colorate bancarelle all'aperto e numerosi templi.

Le Hawaii sono uno dei due Stati americani che non hanno confini con altri Stati.

Porto turistico di Ala Wai

- © Daniel De Petro / 123RF

Perché andare a Honolulu?

Naturalmente, andare a Honolulu significa sbarcare a Oahu, e quindi abbracciare tutte le promesse dell'isola e persino del suo arcipelago. Meta balneare imperdibile del Pacifico, è anche un viaggio nella giungla tropicale, oltre che una grande scoperta culturale, un mix di cultura continentale americana e cultura Maori delle isole del Pacifico. Quando ci si rende conto che una parte di Jurassic Park è stata girata sull'isola, nel Napali Coast State Wilderness Park, ci si rende subito conto del fascino unico di questi paesaggi straordinari ricoperti da una flora esotica lussureggiante altrettanto straordinaria.

Tornando a Honolulu, sarete felici di sapere che la sera c'è molto da divertirsi e che la città è particolarmente ben fornita in termini di intrattenimento, ristoranti e uscite di ogni tipo.

Di giorno si può passeggiare nel parco di Hanauma Bay (con un lago incastonato nel cuore di un antico cratere vulcanico), trascorrere una giornata sulle splendide spiagge, tra cui Waikiki Beach, andare in bicicletta alla scoperta dei vari parchi della città, visitare il sito di Diamond Head, il cui cratere ha un diametro di circa 1,2 km, o visitare i numerosi siti turistici, come i giardini botanici del Lyon Arboretum, il Royal Mausoleum o il Pacific War Memorial.

Vi consigliamo di prendere il trolley (che in realtà è un autobus turistico che sembra un trolley) per Waikiki. In questo modo, potrete ammirare il sorprendente palazzo rosa del Royal Hawaiian Hotel accanto a grattacieli e altre torri di vetro. Su Kaiulani Avenue, attraversate il pavimento acciottolato della piacevole galleria commerciale in stile vittoriano King's Village. A Kuhio Beach si può ammirare la statua di Duke Kahanamoku, il "padre del surf", e le Wizards Stones, quattro "pietre incantate" dai cosiddetti poteri sacri. Se siete alla ricerca di un luogo vivace, basta passeggiare lungo i 4 km di lungomare per trovare un buon indirizzo!

Se il vostro animo è sensibile alla meravigliosa cultura del Pacifico e dei suoi popoli, musei come l'Hawaii State Museum of Natural and Cultural History, l'Academy of Arts e il Contemporary Museum vi apriranno le braccia.

Honolulu

✈️Biglietti aerei per Honolulu

Prenota il tuo biglietto per Honolulu
A partire da
707 €
Prenota il tuo volo

Come arrivare?

Con l'arcipelago nel bel mezzo dell'Oceano Pacifico, non c'è modo più rapido di raggiungerlo che in aereo. L'aeroporto internazionale Daniel K. Inouye di Honolulu (HNL) ha ottimi collegamenti ed è la destinazione preferita. È molto vicino alla città (5 km), quindi sarete sulla strada per il vostro hotel in pochissimo tempo. Qui ha sede la Hawaiian Airlines.

Dove dormire?

Honolulu è una città che fa sognare i viaggiatori e gli appassionati di sport di tutto il mondo. Ci sono moltissimi hotel tra cui scegliere e scegliere un hotel a Honolulu può essere un compito difficile, perché tutti sembrano valere il lungo viaggio. Honolulu è unica anche perché quasi tutti gli hotel della città, che sono quasi un centinaio, si trovano lungo la spiaggia di Waikiki, la più famosa del mondo insieme a Copa Cabana. In un rettangolo lungo circa 4 km e largo 1 km, gli hotel sono tutti uno accanto all'altro. Ci sono veri e propri palazzi come l'Halekulani, che accoglie i suoi ospiti come dei reali per 650 euro a notte. Oltre a questi hotel eccezionali, al Pacific Beach Hotel Honolulu, ad esempio, si paga in media 200 euro a notte. In questa zona, non aspettatevi di trovare una camera a meno di 100 euro a notte.

Informazioni pratiche

Formalità di ingresso negli Stati Uniti

In quanto cittadini francesi, siete automaticamente esenti dall'obbligo di visto (tranne se viaggiate per lavoro), e dovete richiedere su Internet e ottenere l'autorizzazione a viaggiare negli Stati Uniti (ESTA) almeno 72 ore prima della partenza. Procedete con il massimo anticipo possibile.

Tuttavia, sarà necessario un passaporto elettronico o biometrico per tutti i membri della famiglia, compresi i neonati.

In caso contrario, sarà necessario ottenere un visto.

Per quanto riguarda la COVID, gli adulti devono comunque essere vaccinati secondo un calendario vaccinale completo. Tuttavia, un test virologico negativo per la Covid-19 non è più obbligatorio**. **Per ulteriori informazioni, consultare il link sottostante.

Sicurezza

Essendo una megalopoli americana, Honolulu è considerata sicura per i viaggiatori durante il giorno. Di notte il livello di sicurezza si abbassa notevolmente, ma le zone turistiche sembrano essere risparmiate grazie alla presenza della polizia. Le rapine si verificano, come nelle principali città europee.

Sulla costa hawaiana si trovano occasionalmente degli squali, in particolare lo squalo tigre, che può attaccare i surfisti se scambiato per un leone marino, ma ci sono poche possibilità di incontrarne uno sulle spiagge di Honolulu. Anche i banchi di meduse urticanti possono essere presenti, ma in misura minore rispetto alla parte occidentale dell'isola. Tenete d'occhio le meduse.

Trasporto pubblico

TheBus, come è noto, è la rete di autobus dell'isola che copre Honolulu. Vi consigliamo di acquistare un abbonamento per tutto il tempo necessario. Un'altra opzione: l'economico minibus turistico "trolley" vi porterà alle attrazioni turistiche della città. Anche in questo caso, acquistate un pass illimitato per tutta la durata del vostro soggiorno.

Informazioni pratiche

Per le tariffe e i percorsi dell'autobus (e anche per le interruzioni del traffico), andate [qui

Per le tariffe e i percorsi del trolley, clicca qui o chiamare il numero (808) 593-2822.]

Salute

Non sono richieste vaccinazioni.

Prima di partire, stipulate un'assicurazione di viaggio internazionale che copra le spese sanitarie, di rimpatrio e di responsabilità civile, altrimenti potreste ritrovarvi con costi di ricovero particolarmente elevati in caso di incidente o malattia sul posto.

Componete il 911 per contattare la polizia, i vigili del fuoco e l'equivalente del nostro servizio di ambulanza.

Tasse e mance

I vostri acquisti di beni (esclusi i ristoranti) saranno soggetti all'imposta statale del 7,75% più un'imposta locale dello 0,5% a Honolulu nel 2023 (rispetto al 4% nel resto delle Hawaii).

Come nel resto degli Stati Uniti, anche le mance devono essere aggiunte alle spese. Non esiste un regolamento vero e proprio, ma piuttosto una consuetudine:

  • 15% minimo per cibo e bevande (escluse le sole bevande).
  • 15-20% per una guida, un massaggiatore o un fattorino.
  • 1 per gli addetti ai bagagli, i portieri e i baristi per una bevanda ordinata da sola.
  • 10% per un caffè o un fast-food.

Honolulu ha la seconda tassa di soggiorno più alta al mondo. Per saperne di più, prima di prenotare il vostro hotel.

**Cosa mangiare? **

La cucina hawaiana è varia e ricca. Ci sono diversi piatti che vale la pena provare, come il maiale kalua. Si tratta di carne di maiale stufata in foglie di banano. Anche il Lomi-lomi è molto popolare: il piatto consiste in salmone crudo marinato con erba cipollina e pomodori. Sono molto diffusi anche i gamberoni, spesso cucinati nel latte di cocco.

Per quanto riguarda i dessert, tutti i frutti esotici sono deliziosi: cocco, litchi, mango... Gli amanti della pasticceria sono particolarmente ghiotti della torta al cocco nota come haupia. Si può anche provare lo shave ice, che è ghiaccio tritato in sciroppo.

Cosa portare a casa

I negozi sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 21.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00. Il centro commerciale Ala Moana è famoso per i suoi numerosi negozi. I turisti in genere cercano di comprare vestiti con la parola Aloha. Ma è spesso nei piccoli negozi che si trovano i prodotti migliori, come le noci di macadamia e il miele. Anche i gioielli di corallo, perle e giada sono molto popolari.

lightbulb_outline Consigli della redazione

Anche se non andate in spiaggia, non dimenticate di proteggervi dal sole (crema solare, occhiali da sole, cappellini e costumi da bagno anti-UV). I raggi solari sono piuttosto aggressivi, soprattutto per le persone con la pelle chiara. Il tempo è bello tutto l'anno, il sole c'è sempre, e vale la pena proteggersi dai raggi UV anche nelle giornate grigie.

explore Prova i nostri comparatori

Ultime notizie
Cuzco
Scopri Parco Nazionale del Manù
Cuzco
Tra Plaza de Armas e San Blas, i nostri 10 hotel preferiti a Cuzco
Punta Cana
8 spiagge da sogno a Punta Cana
Casablanca
I 6 riad più belli di Casablanca
Tutte le notizie
Zone turistiche di alto livello
Mykonos
Mykonos
Le Cinque Terre
Le Cinque Terre
Costa Azzurra
Costa Azzurra
La Provenza
La Provenza
Costiera Amalfitana
Costiera Amalfitana
Ibiza
Ibiza