• Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze

+

    Informazioni pratiche Danimarca

     Danimarca
    • Condividi
    Danimarca

    Danimarca : Per partire informati!

    Superficie

    1393.0

    Voli

    2 ore e 30 minuti. Copenhagen dista 1540 km da Roma.

    Fuso orario

    Popolazione

    48379

    Aeroporti

    In assenza di un numero centralizzato all'aeroporto di Copenaghen, i viaggiatori devono contattare la propria compagnia aerea per ottenere informazioni sui voli.
    L'aeroporto internazionale di Kastrup è situato 13 km a sud di Copenaghen. Un servizio navetta della compagnia SAS lo collega al centro in 20 minuti per un costo di 35 corone. Un treno espresso porta i passeggeri fino alla stazione centrale della capitale in 12 minuti per un costo di 16,50 corone. In taxi, occorre calcolare un costo di circa 130-140 corone per la corsa.

    Sicurezza

    La Danimarca è al primo posto per quanto riguarda la sicurezza dei beni e delle persone in Europa, e chiunque può passeggiare, a tutte le ore del giorno, senza correre particolari rischi.

    Lingua

    Il danese è la lingua ufficiale. Si parlano anche numerosi dialetti.

    Formalità e visti

    La carta d'identità o il passaporto in corso di validità sono sufficienti per i cittadini dell'Unione Europea.

    Religioni

    L'87,7% dei danesi fa parte della chiesa di stato, luterana.

    Moneta

    La moneta ufficiale è la corona danese o krone (DKK), suddivisa in 100 ore. 1 EUR = 7,45 DKK. Le valute straniere e i traveller's cheque sono accettati in tutte le banche e permettono di beneficiare di un tasso di cambio vantaggioso. La maggior parte delle carte di credito internazionali è accettata dappertutto. Si possono ritirare contanti presso i numerosi sportelli bancomat delle banche, aperte dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 16:00 e fino alle 18:00 il giovedì

    Circolare nella zona

    Automobile. Per noleggiare un'auto è sufficiente la patente di guida italiana. Il limite di velocità è di 110 km/h sulle autostrade (senza pedaggio), di 80 km/h sulle strade statali e di 50 km/h nei centri urbani. La maggior parte delle compagnie di autonoleggio internazionali è rappresentata in Danimarca. In base alla cilindrata, l'autonoleggio costa dalle 500 alle 800 corone al giorno, chilometraggio non compreso. L'età minima legale per noleggiare un'automobile è di 20 anni, ma alcune società l'hanno fissata a 25, mentre molte di esse esigono il pagamento con carta di credito.
    Bicicletta. A Copenaghen la bicicletta è il mezzo di trasporto più popolare, e ciascuno può noleggiarne una gratuitamente, versando una semplice cauzione di 20 corone.
    Trasporti pubblici. La rete di autobus e treni funziona dalle ore 5:00 del mattino alle 00:30, mentre gli autobus notturni circolano fino all'alba.
    Aereo. L'aeroporto internazionale di Kastrup è anche il punto di partenza di voli interni verso 10 aeroporti danesi, tutti situati a meno di un'ora di distanza.
    Treno. Per quanto riguarda i treni, essi coprono l'intero paese, con convogli moderni e rapidi, e propongono molte riduzioni sui biglietti. Per esempio, il tragitto Copenaghen-Arhus, che si compie in 3 ore e 10 minuti, costa 241 DKK, mentre servono 170 DKK per raggiungere Odense in 1 ora e 30 minuti.
    Autobus. Adattati alla geografia del paese, i trasporti in autobus si limitano alla capitale e ai suoi dintorni, nonché alla provincia del Seeland del Nord. Le tariffe sono fissate secondo le zone (11 DKK qualunque sia il tragitto a Copenaghen, e gratuito per i bambini di età inferiore ai 7 anni accompagnati da un adulto).
    Tipi di alloggio: Di buon livello generale, ma molto cara, l'offerta alberghiera danese soddisfa comunque tutti i gusti e tutte le tasche. Dalle locande di campagna, rustiche e confortevoli, agli affittacamere, passando per i castelli storici, la scelta è molto vasta. Le catene Scandic, ProSkandinavia, Best Western e i tour operator specializzati in questa destinazione forniscono dei "buoni-hotel" che permettono di ottenere fino al 50% di sconto sul prezzo della camera. A Copenaghen, la prenotazione di una notte fatta presso l'ufficio turistico il giorno stesso permette di ottenere uno sconto dal 10 al 20%.

    Salute

    Non è necessario alcun vaccino. Per ottenere cure mediche in loco in caso di malattia o incidente, ricordatevi di procurarvi la Carta Europea Assicurazione Malattia. La riceverete entro i quindici giorni successivi alla richiesta, presso il centro di previdenza sociale di competenza. Tale carta è personale, valida un anno e può essere utilizzata in tutti i paesi membri dell'Unione Europea. Oltre a ciò, tutti gli stranieri temporaneamente residenti in Danimarca hanno il diritto di ricevere gratuitamente le cure mediche d'urgenza negli ospedali, ben attrezzati.

    Elettricità

    Corrente elettrica a 220 V. Adattatore necessario.

    Volume di afflusso turistico

    Tasse e mance

    L'importo dell'IVA è pari al 25%. L'uso delle mance non è molto comune in Danimarca. Il servizio è incluso nel conto degli hotel, dei ristoranti e dei taxi.
    Dogana
    All'ingresso nel paese, ogni visitatore ha il diritto di portare 1,5 l. di alcool, 300 sigarette o 150 sigari, oppure 400 g. di tabacco, al condizione di avere più di 17 anni. Non si applica alcuna restrizione sulle merci in uscita dalla Danimarca verso un altro stato dell'Unione Europea, eccetto per la Svezia e la Finlandia.

    Telefono

    Per chiamare la Danimarca dall'Italia: comporre lo 00 45 + il numero del destinatario.
    Dalla Danimarca verso l'Italia: comporre lo 00 + 39 + il numero del destinatario.

    Danimarca : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

    Indirizzi utili

    In Italia

    Ambasciata di Danimarca
    Via dei Monti Parioli 50 - 00197 Roma.
    Tel.: 06 9774 831.
    Ente Danese per il Turismo
    Via Cappuccio 11 - 20123 Milano.
    Tel.: 02 87 48 03.
    E-mail: info.dk@dt.dk
    Internet: www.danimarca.dt.dk

    Sul posto

    Ambasciata d'Italia a Copenaghen
    Gammel Vartov Vej 7 2900 Hellerup
    Tel.: (00 45) 39626877.
    www.italian-embassy.org.ae/ambasciata_copenaghen

    Uffici del Turismo danese
    Vesterbrogade 4A 1620 København V.
    Tel.: (00 45) 33 702 22 442.
    www.visitcpenhagen.com
    www.visitdenmark.com

    Il nostro esperto Danimarca

    Matteo Bosco Bortolaso Matteo Bosco Bortolaso Capo rubrica

    Mappa Danimarca

    Mappa Danimarca Mappa Danimarca

    Guida del paese

    Meteo Danimarca

    Previsione di 4 giorni