Costa Rica

  • Condividi
  • © Celso Diniz / age fotostock

    San José, Costa Rica
Foto precedente Foto seguente

Costa Rica in immagini + San José

  • San José

    Al centro della Costa Rica a 1.200 metri d'altitudine, San José è la più grande città del paese, e la capitale dal 1823, un secolo soltanto dopo la sua ... Scoprire San José

In breve +

Budget settimanale
n.c.
Budget volo
1250 €
Durata del volo
15h 
Fuso orario
-8h / -7h
Visto
No
Vaccini
No
Moneta
Colon costaricano
Lingua
spagnolo

Costa Rica - Guida di viaggio

Mappa Costa Rica Mappa Costa Rica

Soprannominato la Svizzera dell'America Centrale, il Costa Rica viene spesso definito, turisticamente parlando, come una destinazione ideale per chi vuole fare dei viaggi all'insegna dell'ecoturismo. Geograficamente, il Paese di divide in tre grandi settori e dimostra una diversità di paesaggi unica. La parte montagnosa rappresentata dalla cordigliera di Guanacaste e di Talamanca che culmina a 3 820 metri con la sua vetta Cerro Chirripo taglia il paese da nord a ovest e da sud a est: in queste montagne sono anche presenti dei vulcani tra i quali alcuni sono ancora in attività, come il vulcano L'Arenal dalla cui sommità si vede sempre fuoriscire del fumo. Stretto e lungo, a chi fa un viaggio in Costa Rica, il paese svela delle coste dai paesaggi opposti: alle spiagge larghe e dolci della costa caraibica si oppongono le rive più scoscese, ma ugualmente affascinanti, della costa pacifica.

Molto importante dal punto di vista naturalistico, il Costa Rica possiede una ricchissima fauna e flora che rappresentano riunite il 6% della biodiversità mondiale. L'1,3% della fauna presente, inoltre, è endemica. Infine, oltre 25% del territorio è protetto dallo statuto di parco e riserva naturale.

Storicamente, si riportano nel paese delle tracce di civiltà amerindiane fin dalla Preistoria. Scoperto in seguito da Cristoforo Colombo nel 1502, fu colonizzato dagli Spagnoli dal XVI al XIX secolo prima di ottenere l'indipendenza nel 1821. Inoltre la Costa Rica, in seguito alla sanguinosa guerra civile del 1949, ha abolito la presenza dell'esercito ed è quindi diventato il primo paese a non avere ufficialmente delle forze armate; l'ordine pubblico rimane quindi appannaggio della polizia e della Guardia Civile. Il risparmio dovuto alla mancanza delle forze armate ha quindi permesso di spostare i fondi verso altri settori pubblici come l'istruzione ed il mantenimento e la protezione del territorio. Dal 1983, il Costa Rica è un paese neutrale. Recentemente è stato addirittura definito, secondo gli studi di alcune università internazionali, come il primo paese del mondo per il livello medio di felicità della popolazione.

I più

  • +  La grande diversità degli ecosistemi.
  • +  Possibilità di abbinare un soggiorno balneare e un'avventura naturalistica.
  • +  La gentilezza degli abitanti

I meno

  • -  Lo stato delle strade è particolarmente deplorevole.
  • -  Non esistono voli diretti per San-José.
  • -  L'aumento dei prezzi dovuto al turismo
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze

+

    Panoramica sulle offerte viaggi Costa Rica

    I consigli della redazione

    Sono necessari almeno dieci giorni per visitare i maggiori siti del paese, come i vulcani Irazu e Arenal, il lago Arenal, il Parco Nazionale di Tortuguero, il Parco Nazionale di Manuel-Antonio e per approfittare di qualche giorno di relax in spiaggia. Non è necessario un accompagnatore per scoprire questa destinazione: il paese è tranquillo e ben sviluppato dal punto di vista turistico.
    Benché facciano la felicità dei surfisti, alcune onde possono essere fatali per i bagnanti, a causa delle correnti contrarie. Informatevi bene, prima di correre a fare il bagno!

    Tradizioni

    Come in tutti i paesi dell'America latina, i Ticos o costaricani hanno il ritmo nel sangue. Non vi è una festa che non sia accompagnata da danze, né un villaggio che non abbia la propria pista da ballo. Gli uomini hanno l'abitudine di stringersi l'avambraccio, piuttosto che la mano, quando si conoscono bene.

    Gastronomia

    Varia e saporita, la cucina costaricana è composta da piatti a base di manzo, maiale o pollo, carni che vengono immancabilmente accompagnate da riso e da fagioli neri (alcune varianti vengono ottenute con salse e varie verdure). Il pesce alla griglia è eccezionale. Il mais si utilizza nelle produzione di numerose focaccie. La vera colazione tico è molto abbondante con il gallo pinto, piatto a base di riso e fagioli fritti che si gusta con crema e natillas, focacce di mais. La frutta si trova in abbondanza: angurie, ananas, frutti della passione, banane, mango, meloni, guava... Molto consumato, il caffé gode di fama mondiale. In quanto al rum, è di eccellente qualità. Si può mangiare a buon prezzo nelle sodas, taverne tipiche con menù fisso.

    Souvenirs e artigianato

    L'artigianato è molto vario: riproduzioni di oggetti precolombiani in oro e argento, piccoli oggetti decorativi in legno, cesti in vimini di Guanadaste, articoli in cuoio, senza dimenticare i tradizionali carretti in legno dipinto, tipici di Sarchi, centro di fabbricazione di questo tipico souvenir. Troverete anche molte magliette che vantano la filosofia ecologica del paese. Fate scorta di rum, le cui marche migliori sono la Centenario, l'Abuelo e il Cacique. I negozi sono aperti dalle ore 9:00 alle ore 19:30 dal lunedì al sabato.

    Costa Rica: I motivi per partire

    Costa Rica : Scopri le nostre città

    La destinazione Costa Rica in immagini

    Scopri la destinazione Costa Rica attraverso le 84 foto ed esplora le attrazioni più belle da visitare durante il tuo viaggio a Costa Rica.

    Foto precedente Foto seguente Schermo intero
    • San José - Costa Rica
    • I parchi nazionali - Costa Rica
    Foto precedente Foto seguente

    La destinazione Costa Rica in immagini

    Esci
      Foto precedente Foto seguente
      Esci
       

      Articoli

    • 31/01/2015Curiosità Peckham, nuovo must inglese

      Peckham, nuovo must inglese

    • 31/01/2015Da non perdere Cinque Terre, un romantico San Valentino

      Cinque Terre, un romantico San Valentino

    • 31/01/2015Trasporti Vueling collega Bari e Milano con Parigi

      Vueling collega Bari e Milano con Parigi

    • 31/01/2015Curiosità Vorreste passare una notte in una funivia sospesa?

      Vorreste passare una notte in una funivia sospesa?

    • 30/01/2015Da non perdere Renzi diventa robot al Carnevale di Viareggio

      Renzi diventa robot al Carnevale di Viareggio

    • Meteo Costa Rica

      Previsione di 4 giorni

      Prezzi Vacanze

      FEBBRAIO: Costa Rica prezzo di una settimana

      Pareri sugli hotel

      Conosci il paese? Raccontaci il tuo viaggio e lascia un commento sull'hotel nel quale hai soggiornato.

      Lascia per primo il tuo parere

      La selezione di hotel Costa Rica

      Costa Rica: gli hotel con i piedi nel verde

      Costa Rica: gli hotel con i piedi nel verde

      La nostra galleria video Costa Rica

      I migliori blog

      Hai un blog che dà voglia di viaggiare e ce lo vuoi proporre?

      Contattaci