Saskatoon
© Scott Prokop / 123RF
  • Trova i tuoi :
  • Voli
  • Hotel
  • Volo + Hotel
  • Case vacanza
  • Auto
  • Vacanze
  • Guida di viaggio

Saskatoon

Da Paola Kim Simonelli Paola Kim Simonelli Capo rubrica Profilo
Seconda città più importante della regione del Saskatchewan e prima per grandezza, Saskatoon è una città frizzante e innovativa, benché fortemente fedele alla sua lunga storia indigena e alla tradizione: con 65 eventi annuali e festival, non avrete nemmeno un secondo per annoiarvi.

Guida di viaggio

Oltre alla importante scena musicale, la città vanta anche un ricco panorama artistico, culturale e sportivo ed una storia lunga più di seimila anni che rimane viva nella tradizione aborigena locale. Adagiata lungo il fiume South Saskatchewan, Saskatoon è soprattutto un grande centro universitario e quindi una città molto giovane e frizzante. Trovate il nome della città curioso? È stata chiamata così in onore alle omonime bacche tipiche di questa regione, anche se un altro simpatico nomignolo è "la Parigi delle praterie"; con un tale epiteto, vale la pena passare e verificare!

Da vedere

Passeggiate per l'enorme e bellissimo campus dell'Università di Saskatchewan, ma soprattutto nella zona di The Bowl, che vi regala una panoramica a 360 gradi della magnifica architettura degli edifici universitari. Altra meraviglia del campus è il clebre synchroton, l'acceleratore di particelle ciclico situato nell'edificio dedicato alla Canadian Light Source e visitato da scienziati di tutto il mondo.

Da fare

Esplorate il Wanuskewin Heritage Park, un sito storico nazionale dedicato alla cultura indiana locale e alla sua diffusione. Altro importante sito naturale è il Beaver Creek Conservation Area, sito ecologico dedicato alla flora e alla fauna della prateria. Se volete vedere la città da un'altra prospettiva, approfittate della bella stagione per fare una mini crociera Prairie Lily. Volete conoscere la storia più recente della città e vedere com'è cambiata nel tempo? Allora cenate al Park Café, taverna locale dove sono esposte le foto della città e della sua evoluzione nell'ultimo secolo. Altro fiore all'occhiello per gli appassionati di storia è il Western Development Museum, dove vedrete la città fiorire dopo il boom del 1910, attraverso una ricostruzione al chiuso della ridente cittadina di Saskatoon nel 20 secolo.

I più

  • +  Una storia indigena molto sentita

I meno

  • -  Inverno rigido

Da degustare

Ora che sapete che Saskatoon è anche il nome di un frutto non potete assolutamente evitare di provare il dolce locale, la Saskatoon berry pie.