Informazioni pratiche Arabia Saudita

 Arabia Saudita
  • Condividi
Arabia Saudita

Arabia Saudita : Per partire informati!

Superficie

2150000.0

Voli

Durata del volo: 5 ore. Riyad dista 3.672 km da Roma.

Informazioni sui voli

Da Roma, la Saudi Arabian Airlines collega Riyad due volte a settimana con un volo diretto.
Easyviaggio - Voli

Con partenza da London Heathrow, la compagnia Bmi raggiunge (da aprile 2006) Jeddah 3 volte a settimana (martedì, giovedì e domenica all'andata e lunedì, mercoledì e venerdì al ritorno).
www.flybmi.com

Fuso orario

Popolazione

27601038

Aeroporti

Il paese possiede tre aeroporti internazionali. L'aeroporto di Riad dista 35 km dal centro (i taxi coprono il tragitto in 35 minuti per un ammontare di circa 15 euro); l'aeroporto King Abdul Aziz, di Gedda, a 35 km dalla città (il taxi vi costerà poco meno di 30 euro); e l'aeroporto di Dhahran, a 13 km dal centro (il taxi vi costerà intorno ai 7 euro).

Sicurezza

Ultimo minuto: in seguito all'attentato del 6 dicembre 2004, si sconsiglia ai viaggiatori di recarsi nel paese e gli Italiani sul posto devono consultare il nucleo di informazione aperto dal ministero degli Affari Esteri, www.ambriad.esteri.it.

Si raccomanda la massima prudenza in Arabia Saudita. Per non correre rischi inutili, bisogna cercare di rispettare scrupolosamente le usanze del paese ed evitare di recarsi nei luoghi normalmente frequentati dagli occidentali.
In generale, si raccomanda vivamente a tutti i viaggiatori o residenti nel territorio di restare in contatto con l'Ambasciata d'Italia a Riad e di assicurarsi che sia disponibile un volo di ritorno e di aver effettuato le formalità richieste per poter lasciare il territorio saudita (per esempio ottenere un visto di uscita, a seconda dei casi).

Lingua

L'arabo è la lingua ufficiale. L'inglese, la lingua usata negli affari, è ampiamente diffuso nelle città.

Formalità e visti

L'Arabia Saudita non concede visti turistici e rimane pertanto un paese chiuso agli stranieri. Tuttavia, il regno ha dato segni di apertura creando un organismo per incoraggiare il turismo "archeologico e culturale" di gruppi organizzati. Nel frattempo, gli unici stranieri autorizzati a entrare nel paese sono gli uomini d'affari e i musulmani in pellegrinaggio alla Mecca.
Potete ottenere un "visto di visita" a condizione che abbiate un padrino in loco (un Saudita o un espatriato) che effettui le pratiche richieste sul posto e, qualora l'esito sia positivo, vi trasmetta il numero di visto. Una volta ottenuto questo numero, potrete recarvi esclusivamente all'Ambasciata dell'Arabia Saudita, in Italia, che vi consegnerà il visto. Avrete assolutamente bisogno di un passaporto, valido 6 mesi oltre la data di arrivo nel paese. Calcolate 65 ? per un visto a entrata unica e 160 ? per un visto a entrate multiple.
Attenzione: l'accesso alle città della Mecca e di Medina è vietato ai non musulmani. Le donne devono obbligatoriamente essere accompagnate dal consorte o da un parente di sesso maschile. Qualora non fosse possibile, il loro padrino dovrà venire a prenderle all'aeroporto. Tuttavia esistono altre restrizioni sul fatto che un uomo e una donna, senza alcun legame di parentela, viaggino nello stesso veicolo. Informatevi presso l'ambasciata.

Religioni

Quasi tutti i sauditi sono musulmani sunniti e seguono la dottrina wahhabita che predica uno stile di vita molto rigido. Gli sciiti costituiscono tra il 5 e il 10% della popolazione e sono largamente rappresentati nell'est del paese e alla frontiera con lo Yemen.

Moneta

La moneta è il riyal saudita (SAR). Non avrete difficoltà a trovare un bancomat che accetti le carte Visa e Mastercard, invece i traveller's cheque sono difficili da cambiare. Nelle città, molti ristoranti e hotel accettano il pagamento tramite carta. Le banche sono aperte dalle 8:00 alle 13:00 dal sabato al mercoledì. Alcune aprono il pomeriggio tra le 16:00 e le 17:00. Sappiate che tutti i luoghi pubblici e i negozi chiudono durante gli orari di preghiera.

Circolare nella zona

Il paese conta 20 aeroporti nazionali. È il mezzo di trasporto migliore per muoversi nel paese, poiché le città sono piuttosto lontane l'una dall'altra. Le tariffe applicate dalla compagnia Saudi Arabian Airlines sono molto accessibili. Collega tutte le città importanti del paese. Il paese possiede un'ottima rete stradale (160.000 km di strade, la metà delle quali sono asfaltate). Avendo molto tempo a disposizione, l'autobus è un mezzo piacevole per scoprire il paese. Il parco di autobus dispone di mezzi con aria condizionata, e il più delle volte viaggerete in ottime condizioni. Tuttavia, in periodo di pellegrinaggio alla Mecca le strade sono piuttosto intasate. Se siete maschi e avete più di 25 anni, non avrete problemi a noleggiare un automobile. Dovrete comunque far tradurre in arabo la vostra patente di guida internazionale, direttamente sul posto. Bisogna essere estremamente prudenti, sulla strada, poiché la legge coranica (la sharia), su cui è basata tutta la legislazione saudita, impone spargimento di sangue, in caso di morte o d'incapacità permanente o temporanea sopraggiunte in seguito a un incidente stradale. In caso di incidente mortale, l'incarcerazione è dunque sistematica. Esiste una piccola linea ferroviaria che collega Riad a Dammam, passando per al-Hufuf, Dhahran e Abqayq. Il servizio funziona quotidianamente. I taxi sono piuttosto costosi e, sebbene accettino di percorrere lunghi tragitti, è meglio usarli come mezzo di trasporto unicamente in città.

Salute

Non è richiesto alcun vaccino, fatta eccezione per i pellegrini in viaggio per La Mecca, per i quali è obbligatorio il vaccino contro la meningite. Assicuratevi inoltre che il libretto delle vaccinazioni sia aggiornato. In caso di visita nella zona occidentale del paese, effettuate un trattamento antimalarico per soggiorni superiori ad una settimana (questa parte dell'Arabia Saudita è classificata come zona 2).

Elettricità

Si possono trovare sia 220 V, sia 110 V. Portate quindi un trasformatore munito di prese universali.

Volume di afflusso turistico

Tasse e mance

Telefono

Per chiamare l'Arabia Saudita dall'Italia, comporre lo 00 + 966 (prefisso del paese) + il prefisso della città  (1 per Riad e 2 per Gedda) + il n° desiderato.
Dall'Arabia Saudita verso l'Italia: 00 39 + n°.

Arabia Saudita : Tutti gli indirizzi utili per questo paese

Indirizzi utili

In Italia

Reale Ambasciata dell'Arabia Saudita
Via G.B. Pergolesi, 9 - 00198 Roma
Tel.: 06 844851.
Fax: 06 8551781.
Sezione Consolare
Via P. Raimondi, 14 - 00198 Roma
Tel.: 06 8840807.
Fax: 06 8551641.

Sul posto

Ambasciata d'Italia
Diplomatic Quarter P.O.Box 94389 Riyadh 11693. Tel.: (00 966) 1 488 1212. Fax:



Il nostro esperto Arabia Saudita

Matteo Bosco Bortolaso Capo rubrica

Mappa Arabia Saudita

Mappa Arabia Saudita Mappa Arabia Saudita

Guida del paese

Attualità Arabia Saudita

Uomini e donne separati sui voli sauditi

Uomini e donne separati sui voli sauditi

Info viaggiatori Arabia Saudita

Saudi Airlines, no alla separazione dei generi

Meteo Arabia Saudita

Previsione di 4 giorni
  • Jeddah 30°C 29°C 30°C 31°C
  • Tabuk 24°C 26°C 26°C 24°C
  • Hail 20°C 23°C 24°C 23°C
  • Abha 23°C 22°C 22°C 21°C
  • Madinah 28°C 29°C 30°C 30°C